Voglia di ritornare a vivere in Italia

Discussione in 'Ciao! Mi chiamo....' iniziata da AntonioEnFrance, 28 Ottobre 2017.

1. AntonioEnFrance

AntonioEnFrance Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,

mi chiamo Antonio, ho 32 anni, da quasi un anno vivo in Francia. Mi sono trasferito in Francia per lavorare.

Ora dopo quasi un anno ho maturato l'idea di rientrare in Italia. La voglia di rientrare in italia nasce da varie mancanze che sento quotidianamente, come la famiglia, persone che parlino la mia lingua, la mia terra.

Qui in Francia lavoro, ho un lavoro come operatore di produzione in un'azienda agroalimentare, io ho una laurea triennale in ingegneria gestionale, quando sono arrivato questo ho trovato e quindi accettato. Non guadagno tantissimo, essendo solo riesco a vivere tranquillamente. Ora sono arrivato ad un punto in cui non riesco più a vivere qui... Mi chiedo se vale veramente la pena vivere a 1400 Km da casa per fare un lavoro che non mi permette di fare progetti, un lavoro che non mi piace fare ma devo fare solo per guadagnare dei soldi. Forse rientrare in Italia è da folli ma stando all'estero ho capito quanto ami e quanto sia legato alla mia terra.
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Credo che il desiderio di tornare sia normale. Lo sento anche io dopo oltre sette anni fuori.
    L'importante credo sia la pianificazione del progetto. Invia cv ad aziende che ti interessano, per mansioni che vuoi fare e non accettare il primo posto che ti offrono. Forse ci vorranno alcuni mesi ma secondo me puoi trovare un lavoro migliore anche in Italia. L'ho già visto fare a vari amici sia italiani che spagnoli (anche la Spagna di solito è bollata come paese messo male come il nostro).
  3. AntonioEnFrance

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ti ringrazio per il consiglio. Prima di partire per la Francia ho inviato, in Italia, decine e decine di CV, senza mai avere una risposta, ed è questo che un po mi fa paura nel rientrare in Italia. Ma ovviamente la voglia di ritornare è nettamente superiore alla paura, quindi credo che alla fine del mio contratto rientrerò.
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Si capisco ma ora hai anche un'esperienza estera alle spalle che sicuramente migliora il tuo cv. Importantissimo impostare il cv in modo da sottolineare le varie skills acquisite. Prova anche ad usare LinkedIn premium (primo mese gratis poi disdici) per vedere se le tue skills combaciano con gli annunci etc.
  5. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Dipende dai punti di vista. Per me è più da folli vivere in Francia :)
  6. AntonioEnFrance

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Perchè, per te, è folle vivere n Francia?
  7. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Certo che su questo forum si prende tutto sul serio eh
  8. Lety

Lety Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    @NitroDarkSide Io, per esempio, leggo Italiansinfuga perché cerco di comprendere come vivono gli italiani all'estero, sono curiosa delle esperienze di vita delle altre persone e prendo sul serio i loro racconti e consigli. Si spera che chi scrive qui racconti la verità, per quanto possibile, almeno, e non favole. Naturalmente ognuno parla secondo le proprie inclinazioni, i propri gusti, il proprio modo di veder il mondo... etc.. ci vuole giusto un po' di sana capacità di discernimento per comprendere la differenza tra noi stessi e gli altri, tra le scelte che faremmo noi per vari motivi e le scelte che fanno gli altri. Nessuno ha la verità in tasca e ciò che va bene a me, non è detto sia accettabile per te. Sta di fatto che se leggo e scrivo qui, vuol dire che lo considero un blog serio perché non amo gettar via il mio tempo in siti che per me non sono interessanti. Perciò quando tu fai le tue battutine ed esprimi i tuoi giudizi, scrivi frasi fatte e pergiunta generiche, omologate, o fai i tuoi autoproclami, ecco vedi che questo non agevola molto lo scambio comunicativo, non lascia spazio agli altri di esprimersi... questo tronca le conversazioni e non è per nulla costruttivo.
  9. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Secondo me dovreste imparare a vivere più rilassati... vedrete che vi aiuterà anche nei risultati ;)
  10. Lety

Lety Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Infatti: proprio perché vivo bene ho voglia di conoscere, provare e sperimentare, mi piacciono le amicizie e i rapporti umani positivi. Secondo me ci vorrebbe meno falsità e narcisismo e chi non vuole mettersi in gioco personalmente o non sa comunicare, o semplicemente è una persona povera di spirito che non ha nulla da mettere sul tavolo in condivisione, può tranquillamente viversi la sua vita "rilassato" senza per forza dover bollare con giudizi e opinioni gli interventi di chi si espone per migliorarsi.
  11. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Oltre al fatto che di esperienza ne ho parecchia, mi sembra di aver aiutato un po' di persone su questo forum.
    Le stesse che, dopo 5 messaggi e la risposta al loro quesito, spariscono senza poi aiutare i futuri utenti.
  12. Lety

Lety Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io non so proprio di cosa parli e sicuramente circa il tuo "aiuto" non è proprio il mio caso. Lascio ad atri la replica.
  13. Giugiu

Giugiu Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Tornando al post vorrei fare una citazione cult dal "mago di Oz": " there's no place like home".
    Non so se l'incantesimo funziona su Antonio....ma puoi sempre provare:).
    Ti dirò che è anche vero che, a suon di frasi fatte...., "va dove ti porta il cuore "e casa è dove metti radici".
    Poi.....fate vobis!

Per quanto riguarda Nitro:
    Non ci conosciamo personalmente, a volte sei un po'...."abrasivo":D (parte del tuo appeal?)....ma che ti aspetti da uno che ha nickname NitroDark Side....che ti racconti la storia di Cenerentola???
    Ha ragione a riguardo aiutare e poi tanti saluti!
    Devo dire che le info che Nitro da sono precise ed efficaci....

ITALIANI CHILLAX!
    A Tesshan piace questo elemento.
  14. Lety

Lety Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    onestamente io non vedo tutta questa ressa di gente che ringrazia .. se le persone se ne vanno senza replicare facciamoci due domande!???

Noooo????

ah, no, giusto, quando uno crede di avere sempre e solo ragione, che domande vuoi che si faccia mai?

e poi .. cara GiuGiu... io non so nemmeno se dietro al gatto nero ci sei proprio tu! :-D

.. si sa mai che non ci sia invece il vero DarkSide, lì dietro :-D

Buona vita virtuale .. o non vita reale !!!
  15. Giugiu

Giugiu Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Non conosco la tua icon....sembra un Brugel....very dark!
    La gatta nera è la gatta dei miei in Italia e affettuosamente si chiama Gattaccia....we love her very much!
    Per la cronaca l'abbiamo trovata in un cassonetto.

Originariamente sono di Udine e vivo a Bournemouth...che sappia io Nitro a parte aver vissuto in usa e Germania dovrebbe essere in Emilia (o giù di lì....ora Nitro non mi cazziare!)
    Siamo nell'era di internet.... ma non ho il dono dell'ubiquita'.:D

Scivere sul forum non lo si fa per ringraziamento, ma per dare una mano e fare quattro chiacchiere. E per sapere come va a finire....
    E anche per un po' di sano confronto, feedback...;)
    ...il sale della vita!
    Tornando a Nitro....ha solo espresso dubbi sulla Francia....io sono sposata con un francofono...e ce li ho pure io!

Chi ti ha detto che non ho vita reale?
    Ma c'hai ragione meglio che vada a metter su una lavatrice e lavoretti....che le cose non si fanno da sole!:oops:

Love and chat
    G
  16. Lety

Lety Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'Icon/Avatar è un quadro di Hieronymus Bosch... consiglio di dare un'occhiata al significato della simbologia che usa l'artista, può aprire nuove modalità di pensiero.

Una cosa: non capisco che regole siano quelle di cui vai scrivendo: "Scrivere sul forum non lo si fa per ringraziamento, ma per dare una mano e fare quattro chiacchiere. E per sapere come va a finire...."

Cioè.. parafrasando: uno sarà libero di esprimersi liberamente e creativamente come gli viene (purchè rispetti le regole del forum) oppure no, è vietato?

...e poi nel post sopra avevi scritto: "Ha ragione a riguardo aiutare e poi tanti saluti!" .. ??

insomma mi sembri un pochetto contraddittoria... nulla in contrario, spazio alla libera espressione; quindi puoi capire che mi da' fastidio quando viene limitata la mia.

ciao
  17. Giugiu

Giugiu Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Esempio:
    Insegni a uno a fare una torta.
    Ti dice "ma se provo con le mele invece delle pesche?"
    Rispondo" si prova, poi fammi sapere che provo anch'io"
    Buio siderale.

Why all this negativity!

L'icon è piccola...e la papera non galleggia...forse ho bisogno degli occhiali...e non è che sono molto into art...giorni di gioventù! !

Grazie per il confronto e feedback....mancava da un po'

Vedi! Un piccolo grazie ti fa sentire meglio e sorridere:)
  18. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Guarda quanti utenti ci sono con 2/3 messaggi. Uno di presentazione, uno di un post dedicato, forse un altro per chiarimenti. Una volta ottenuta l'info tanti saluti, invece che aiutare il prossimo.

A me non interessa essere ringraziato personalmente. Se poi te sei permalosa, clicca qui. :D
  19. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Mah, dico quello che penso alla fine. Però ho scritto di molto peggio, non valeva la pena offendersi per una battuta sulla Francia. :D
  20. leonardo.stocco

leonardo.stocco Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Usate le emoticons. A volte permettono di evitare fraintendimenti...;)
    A Giugiu piace questo elemento.

Condividi questa Pagina