VACANZE SCOLASTICHE, NO FERIE E DOVE LASCIO IL BAMBINO?

Discussione in 'Germania' iniziata da vale302, 4 Aprile 2018.

1. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti,

Come funzionano le vacanze scolastiche in Germania? I genitori che lavorano come si organizzano per badare ai figli? Qui Italia, molti genitori giustamente si lamentano che nei periodi di chiusura di asili e scuole non ci sia una struttura dove poter mandare i figli intanto che si è al lavoro, in quanto sempre più aziende non fanno più i periodi di chiusura come una volta ma anzi, o i giorni di chiusura sono diminuiti oppure come la mia azienda, siamo sempre aperti e l’azienda è chiusa solo nei giorni tipo Natale e Santo Stefano, Lunedì dell’Angelo, Ferragosto, 25 Aprile, 1 Maggio, ma per il resto io non ho un periodo di chiusura ma posso prendermi le ferie quando voglio compatibilmente con gli altri miei colleghi. Del resto i nonni non sempre ci sono e addirittura ora, capita che i nonni stessi stiano ancora lavorando. Una baby sitter, non tutti magari possono permettersela ed inoltre è anche difficile trovare oggi giorno una persona davvero fidata a cui lasciare il bambino

In Germania come funziona il tutto? Io sarei per avere sempre aperti asili e scuole ( tolti i giorni canonici di festa) dove nel periodo di feste si possano comunque mandare lì i figli e si fanno altre attività. In questo modo i genitori non avrebbero il problema di dove/a chi lasciare i figli.
  2. mariaboux

mariaboux Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Ciao Vale302, ho letto adesso, non entro spesso in questo Forum. Allora ho due figli e sia io che mio marito lavoriamo full time. La scuola ha molte ferie ma per Fortuna c'e il servizio di dopo scuola che le copre, non tutte purtroppo ma meglio di niente. Io per Fortuna ho i miei che vengono ogni tanto a coprire i periodi mancanti, ma anche senza di loro organizzando molto per tempo, potrei riuscire ad incastrare piu o meno. Chiaro sei legata alle ferie e quindi ti

Dipende poi da dove sei, io sono in un paesino Piccolo dove la richiesta non e' molta, ma se gia vai in una cittadina, trovi molte piu' possibilita di dopo scuola (nelle fattorie, con lo Sport, nel bosco, con doppia lingua, ecc.)
    A vale302 e Tesshan piace questo messaggio.
  3. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481
    ciao Vale, pocihé i KiTa o KG in Germania hanno gestori diversi (la chiesa cattolica, quella protestante, il Comune, i privati , ecc. ) ogni unità si regola come crede ma il principio é quello di ridurre al minimo i problemi delle famiglie. Quando mio figlio era al Kita gestito dalla AWO, durante le sei settimane di ferie scolastiche il personale faceva i turni in modo da limitare a due settimane (o forse era solo una, non ricordo) il periodo di chiusura totale del K. Pero puo darsi che vi siano Kg che chiudono per 3 settimane .
    A vale302 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina