Trasferimento anni di pensione in Francia

Discussione in 'Francia' iniziata da jonsilver, 30 Novembre 2018.

1. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Buongiorno a tutti.
    Mio padre vive in Francia da circa quattro anni, egli non è ancora in età pensionabile, ma ci si avvicina e si chiede come potrebbe trasferire gli anni di pensione maturati lavorando in italia, là in Francia.

So che dovrebbe rivolgersi all'INPS, ma prima di partire per l'Italia solo ed unicamente per rivolgersi ad un ufficio INPS, vorrebbe sapere circa in cosa consiste e quanto dura questa procedura.

Scusate se scrivo qua a voi, magari non ne sapete niente, ma è da giorni che sto cercando di contattare quelli dell'INPS via email e per chiamate ma nessuna risposta.
    Ovviamente non vivo neanche io in Italia altrimenti mi sarei recato direttamente in un ufficio.
    Qualcuno di voi ha qualche informazione in merito?
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Non sono sicura, ma credo che all'inps devi richiedere un modulo per certificare quanti anni di contributi tuo padre ha versato in Italia.
    Non so se i contributi si spostano o se serve solo per la totalizzazione e se poi in futuro tuo padre riceverà un assegno ogni mese dall'italia in base alla pensione a cui ha diritto li.
    Prova a contattare un patronato (forse quelli rispondono prima dell'inps).
  3. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Grazie Tesshan, proverò in questo modo
  4. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Teoricamente riceverà un assegno dall'Italia e uno dalla Francia. Insieme fanno la somma della pensione che gli spetta.
    Almeno questo è quello che ho letto quando mi sono informato (siccome ho contributi sia in Italia che in Germania)
  5. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ecco si infatti, ho contattato anche quelli del patronato e mi hanno risposto con una cosa simile
    A Tesshan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina