Studiare in Svizzera, quali sono i requisiti?

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Lorenzo94, 15 Febbraio 2013.

1. Lorenzo94

Lorenzo94 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sezione o se ci sono già discussioni a riguardo.
    Tralasciando le motivazioni che mi spingono a fare una scelta del genere, vorrei sapere se per studiare al Politecnico Federale di Zurigo esistono particolari requisiti. So che bisogna passare un test di lingua tedesca, ma a parte questo, bisogna passare altri test? Esistono requisiti legati al titolo di studio superiore conseguito in Italia?
    Spero possiate schiarirmi le idee, grazie anticipatamente!
  2. Morme

Morme Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    320
    Probabilmente ti chiederanno un certo punteggio minimo alla maturità e altri voti per alcune materie. Ma sul sito dell'Università immagino ci siano scritti tutti i requisiti richiesti ;)
  3. Aldo

Aldo Administrator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    571
  4. Lorenzo94

Lorenzo94 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Siete gentilissimi! Ho inviato anche una e-mail al Politecnico di Zurigo e mi hanno risposto prontamente e con precisione
  5. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
  6. Morme

Morme Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    320
    Ottimo! E cosa ti hanno detto? :D
  7. Lorenzo94

Lorenzo94 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    L'e-mail l'ho trovata qui http://www.ethz.ch/prospectives/studienbroschuere_it.pdf (link molto utile per chi fosse interessato).
    Vi incollo la risposta che mi ha dato:
    Grazie per il suo interesse rivolto all’ETH Zurigo. In breve – con una maturità classica italiana sono richiesti per un’ammissione incondizionata 70/100 punti e il test di tedesco a livello C1 buono, come pubblicato su internet. Solo per architettura è richiesta inoltre la prova di un posto di studio garantito in Italia. Per tutti gli altri corsi di studio questa prova non è richiesta e può lei candidarsi. Se assolve le condizioni richieste ha l’ammissione garantita (altrimenti dovrebbe sostenere un esame d’ammissione). Se vuole iniziare gli studi già a settembre deve contattare in occasione della sua iscrizione (da avvenire entro il 30 aprile) l’ufficio d’ammissione per comunicare quando potrà presentare la sua maturità (visto che di solito viene rilasciata dopo il 5 luglio, ultima data regolare per presentala).
    Purtroppo il livello C1 per me è troppo ostico, quindi dovrò abbandonare l'idea
  8. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Il cantone italiano non ha un corso equivalente?
  9. Lorenzo94

Lorenzo94 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    La USI non ha corsi si ingegneria, la SUPSI sì, ma a questo punto non avrebbe senso spostarsi in Svizzera per un ateneo di poco prestigio, quando in Italia ce ne sono di migliori
  10. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Vero...o migliori il tedesco al livello richiesto o opti per un ateneo nostrano.

Condividi questa Pagina