Studiare gratis in Scozia??

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da eleopiga, 11 Marzo 2016.

  1. eleopiga

    eleopiga Sto iniziando

    Registrato:
    10 Marzo 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Eleonora ed ho 22 anni. Ho iniziato ad informarmi riguardo la Scozia ed i suoi corsi Universitari gratuiti, e tra una cosa e l'altra ho trovato anche il corso che bramo da un po di tempo e che mi piacerebbe frequentare, ovvero International fashion Branding alla Caledonian Glasgow University. Il corso durerebbe 4 anni e può essere finanziato per gli studenti EU, non capisco però che requisiti bisogna avere per poter accedervi e il termine delle Deadline application. So di per certo che lo IELTS deve avere un punteggio tra il 6-6.5, però gli altri requisiti da "soddisfare" non riesco a capire di cosa si tratta..sul sito viene riportata la seguente schermata:

    Year 1
    SQA Higher: ABBBB including Higher English at B plus Nat 5 Maths
    A level: BBC including GCSE Maths at C and English at B
    ILC Higher: A2 B2 B2 B2 B2 including English and Ordinary Level Maths at A2
    IB Diploma: 25 points must include Maths
    Btech Level 3 Extended Diploma: DMM in relevant subject

    Però appunto essendo disinformata ed abbastanza ignorante in materia, vorrei sapere più nel dettaglio di cosa si tratta!
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Avete già sentito parlare o frequentato questa università? Sto cercando come una disperata di contattare qualche italiano che si trova là e che magari sta frequentando questa università!

    Spero che qualcuno mi possa aiutare a capirne qualcosa di più!:)

    Grazie a tutti!
    #1
  2. Tesshan

    Tesshan Moderator Staff Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.740
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Quelli elencati sono i voti richiesti per essere ammessi. A seconda del tipo di scuola superiore che uno frequenta in UK i voti finali sono leggermente diversi.
    Sono comunque tutti equivalenti agli A-levels (GCSE). Il sistema scolastico superiore in UK è diverso dal nostro visto che gli studenti scelgono certe materie e le studiano per 2 anni e poi fanno gli esami per quelle materie scelte. A seconda di come vanno questi esami ricevono un voto (A, B, C etc).
    Come vedi negli entry requirements elencati il focus è sulla matematica e lingua inglese.

    A Levels require studying an offered A level subject over a two-year period and sitting for an examination at the end of each year (A1/S and A2, respectively),proctored by an official assessment body. Most students study three or four A level subjects simultaneously during the two post-16 years (ages 16–18) in a secondary school, in a sixth form college, in a further and higher education college, or in a tertiary college, as part of their further education. A levels are regarded as equivalent in level to the BTEC Level 3 qualifications. (fonte: wikipedia)

    Dovresti contattare direttamente l'uni per chiedere che punteggio di maturità richiedono per un international student italiano che vuole frequentare questo corso.
    #2
  3. giuliaag

    giuliaag Ormai sono di casa

    Registrato:
    4 Aprile 2014
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    158
    e stai pure attenta allo IELTS, guarda che punteggio chiede l'università che ti interessa, perchè adesso alcune uni chiedono 7 e non di media ma in tutte e 4 le prove. (e non passarlo in uk che è molto più difficile che fuori uk!)
    #3
  4. Ritux

    Ritux Partecipo molto

    Registrato:
    30 Luglio 2014
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Ciao! Io a settembre inizierò l'uni proprio alla Cale. :) Dunque, da cosa partire...
    Allora, parto dalla deadline: per iniziare a frequentare dall'anno accademico 2017-18 (perchè ormai è troppo tardi per il 2016-17) è necessario inviare l'application entro il 15 gennaio 2017. L'application consiste di una serie di informazioni personali, una lettera di referenza di un tuo docente, e un personal statement. L'università ti risponderà, poi, richiedendoti un portfolio laddove è necessario, oppure indicandoti la loro offerta. Le iscrizioni per SAAS aprono intorno a fine marzo e chiudono il 30 giugno, quindi è necessario mandare l'application anche a loro entro questa data (altrimenti non è garantito che le tasse universitarie verranno pagate, appunto, da SAAS).

    Il sistema scolastico britannico è diverso dal nostro, quindi è difficile fare delle equipollenze. Per il corso che ho scelto, ovvero Computer Games (art and animation), il sito dice:
    SQA Higher: ABBB including Art & Design
    A level: BBC at A level including Art & Design
    ILC Higher: ABBB including Art
    IB Diploma: 24 points including Visual Arts
    Btech Level 3 Extended Diploma: MMP in relevant subject.
    Alla fine? Mi hanno chiesto 60 alla maturità (anche se online dicono che BBC agli A Level sarebbe 85 circa). Loro sanno, insomma. Ma se sei già diplomata, invia tutto durante l'application, così lascerai valutare loro (in base al voto della maturità, in base alla referenza, in base soprattutto al personal statement).

    Di persone che frequentano la Cale ne conosco a morire, ed io stessa ho avuto modo di vederla più di una volta: l'ambiente, almeno per il corso che ho scelto, è estremamente stimolante. Personalmente non vedo l'ora di cominciare!
    L'unica nota negativa sono gli studentati: sono dei container, e il fitto è altino (imho). L'unica cosa positiva è che sono praticamente dietro l'uni, ma boh, io non ci vivrei mai e poi mai. Con molto meno puoi trovare una bella stanza nel southside, che non sarà il massimo come zona, ma almeno è una casa!
    Per il resto, Glasgow è una città viva; ci sono stata due volte: una volta per vacanza, e un'altra per lavoro (tre mesi, l'estate scorsa). Ci ho lasciato un pezzo di cuore.

    Contattami quando vuoi, e sei hai domande più specifiche sull'uni (e non solo) non esitare a chiedere!
    #4
    A Tesshan e Aldo piace questo messaggio.
  5. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve! Io sono Sharon ho 19 anni ho finito l'anno scorso il liceo artistico e sono uscita con 73 e ho visto che la maggior parte delle università e college in scozia chiedono come minimo 75! sono mesi che sono in contatto con un college ma non sono riusciti ad aiutarmi fino adesso! Come faccio ad entrare in un college o università con 73!
    #5
  6. giuliaag

    giuliaag Ormai sono di casa

    Registrato:
    4 Aprile 2014
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    158
    cosa vuol dire che "non sono riusciti ad aiutarti"? in scozia le regole sono regole. se il minimo è 75 e tu non hai il minimo loro non possono farci niente, ma siccome odiano essere scortesi preferiscono nicchiare o non risponderti invece che dirti direttamente "affari tuoi le regole son le regole", frase che nessuno scozzese educato si sognerebbe mai di pronunciare, non parliamo di scrivere in una email. l'unica cosa che puoi fare è chiamare al telefono o mandare una email all'università che ti interessa ma anche qui se non ti rispondono vale quanto sopra. e considera che è tardi. tante università chiudono le immatricolazioni a metà giugno. forse ti converrebbe farti un 2 anni in italia e poi emigrare, per aggirare il problema.
    #6
  7. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    il further education può essermi utile? perchè ho scoperto che potrei fare questo... è possibile o serve un minimo di 75 anche x il further education?
    #7
  8. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ho iniziato il corso IELTS questo lunedì mi trasferirò in scozia a gennaio u.u
    #8
  9. giuliaag

    giuliaag Ormai sono di casa

    Registrato:
    4 Aprile 2014
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    158
    cosa intendi con "further education"? vuol dire ulteriore educazione e di solito sono corsi professionali, che non c'entrano niente con l'università o corsi post laurea (master)
    #9
  10. Ritux

    Ritux Partecipo molto

    Registrato:
    30 Luglio 2014
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Guarda, tu prova a fare l'application a settembre: ho visto molte persone venire prese se avevano già il diploma in mano, nonostante il voto fosse sotto quello richiesto. Che corso hai scelto? Perchè se vuoi frequentare qualcosa in cui ti viene chiesto di inviare un portfolio, parte della valutazione di ammissione è legata a quello, quindi c'è più possibilità che tu possa passare.
    #10
    A ShaBloodyCupcake piace questo elemento.
  11. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    stavo pensando a musica andare a fare teatro e continuare con canto e ho visto che bisogna fare le audizioni x entrare però ho visto che chiedono il SCQCF e non ho idea di cosa sia e ho visto che ci sono diversi livelli....mentre psicologia che era un altro corso a cui stavo pensando(ma non sono convinta al 100% di voler fare psicologia preferisco musica) mi chiedono 75 come minimo all'università di stirling e via email mi avevano consigliato di fare il further education ma non so se x fare il further education ho bisogno anche li di un voto minimo.
    #11
  12. Ritux

    Ritux Partecipo molto

    Registrato:
    30 Luglio 2014
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Ti ripeto, ho visto gente con 80 passare alla Glasgow University che chiede minimo 95 per il grosso dei corsi. :) E comunque, tu avrai la possibilità di inviare un massimo di cinque application: sono sicura che ci sarà qualcuna che ha requisiti diversi. Per quanto riguarda teatro, una mia amica proverà ad entrare al Royal Conservatoire of Scotland (forse lo conosci anche come Royal Scottish Academy of Music and Drama o semplicemente come RCS), si trova a Glasgow e ha diversi corsi, questa mia amica ha scelto proprio Acting ( https://www.rcs.ac.uk/courses/ba-acting/ ). Come puoi vedere, è bello tosto perchè prendono solo 24 persone all'anno, e da lì sono usciti nomi di un certo calibro, in ogni caso non ti danno grossi problemi sul voto dell'esame di maturità perchè il grosso della parte di ammissione si basa sull'audition, che dura tre giorni, e su una certa padronanza della lingua (IELTS: 7.5 with a minimum score of 7.5 in speaking), che sarebbe un C1 pieno. Ovviamente non hanno solo i vari drama undegraduate ma anche diversi corsi di musica essendo, appunto, un conservatorio.
    Per quanto riguarda questo fantomatico SCQCF, ho fatto una ricerca veloce ho trovato questo: http://www.accreditedqualifications.org.uk/scottish-credit-and-qualifications-framework-scqf.html tuttavia non credo sia una cosa che ti possa riguardare proprio in pieno, a mio avviso... mi puoi far vedere in che contesto l'hai letto?

    Per quanto riguarda invece psicologia, alla Glasgow Caledonian University c'è un corso di applied psychology: http://www.gcu.ac.uk/study/courses/details/index.php/P02651-1FTA-1617/Applied Psychology?loc=uk
    La GCU, che è l'università che ho scelto io, non ha degli entry requirements impossibili, quindi è probabile che tu ci possa entrare tranquillamente. Dacci un'occhiata. :) Penso che invece Glasgow Uni e Strathclyde abbiano degli entry requirements un po' più tosti. In ogni caso, ti ripeto, una volta che hai già in mano il diploma non è detto che ti scartino a prescindere, possono anche prenderti (anche se non so secondo quale criterio, però ho visto farlo).

    In ogni caso, se posso darti un consiglio, se il tuo obiettivo è studiare lì inizia con il ricercare quante più uni possibili in Scozia e verificare gli entry requirements (Glasgow, Edinburgh, Stirling, Dundee, Aberdeen, Inverness...); poi inizia a mandare l'application, e solo una volta che hai ricevuto delle offers puoi muoverti con i preparativi per un eventuale espatrio, altrimenti è un macello perchè non sai dove andare, ti leghi ad un territorio e rischi di bloccarti. Poi insomma, ovviamente ognuno è diverso, ma io non farei le cose troppo a casaccio: non è facile fare questo passaggio, quindi è meglio partire con quante più sicurezze (psicologiche) possibili.
    #12
  13. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie mille x le informazioni mi sei stata davvero di grande aiuto! ho ancora dei dubbi però su altre due cose ovvero i mezzi di trasporto e le referenze. é un anno che non sento la mia prof di inglese e credo che solo lei possa scrivere la parte di referenze che viene chiesta nell'application form di UCAS e non capisco quando e come mandare le application, ovvero, io ho intenzione di mandare le application form a gennaio dell'anno prox quando ricominciano perchè ora è troppo tardi e sto ancora conseguendo l'IELTS di cui farò l'esame a settembre e da quanto hai scritto è meglio mandare le application form direttamente dall'italia anche se io avevo intenzione di trasferirmi e poi mandare le application form direttamente da là. Poi le referenze possono arrivare ai college/università quando decide di inviarle la mia prof di inglese e poi quando voglio mando l'application? e l'altro problema sono i mezzi di trasporto in quanto andrò a vivere vicino a stirling quindi non credo possa permettermi di andare fino ad aberdeen x esempio... è un casino quanta burocrazia XD
    #13
  14. Ritux

    Ritux Partecipo molto

    Registrato:
    30 Luglio 2014
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    73
    Allora, andiamo con ordine:
    – 1: L'application va mandata ENTRO gennaio, più precisamente il 15 del mese. Per questo ti ho consigliato di iniziare a preparare le cose già da settembre e di farlo dall'Italia, visto che non sei in contatto con i tuoi vecchi docenti da un po' e sei ancora un po' confusa sul dove andare a cosa fare. Per quanto riguarda il come mandare l'application, tutto si fa sul sito di UCAS ( https://www.ucas.com/ ). Ti registri e inizi a compilare online l'application form. Le informazioni richieste sono sia di carattere generale, come informazioni anagrafiche, sia di carattere più specifico come esperienze lavorative, storia scolastica etc. In questa fase dovrai dare anche le informazioni sul tuo referente (puoi andare nella tua vecchia scuola a settembre e cercare di metterti in contatto con chi vorresti che ti scrivesse la reference) come nome completo, indirizzo di casa, numero di telefono, tipo di relazione che intercorre tra voi due e, ovviamente, indirizzo email; UCAS contatterà direttamente il docente, che invierà la reference da sè; una volta completato questo processo, ti verrà segnalato nel tuo portale UCAS. Come puoi vedere, la questione della referenza si muove su un piano diverso rispetto al resto dell'application. Un'altra cosa che dovrai preparare è un personal statement, in cui spieghi all'università perchè hai scelto quell'uni, quel posto, cosa ti ha spinto ad andare a studiare all'estero, cosa ti attira del corso che hai scelto e perchè dovrebbero prendere te piuttosto che un altro, e in generale presentare quali sono le tue esperienze scolastiche, lavorative e/o di volontariato facendo anche un excursus sulla tua personalità e sulle cose che ti piace fare. In tutto questo hai un massimo di cinque università da poter scegliere. Le università ti risponderanno solo DOPO la deadline, e generalmente hanno da risponderti massimo entro Maggio. La mia università, la GCU, mi rispose a Marzo e mi diede una settimana per preparare il portfolio (una roba assurda, ricordo che passai diversi giorni senza andare a scuola per riuscire a completare tutte le cose che mi avevano chiesto, tra progetti, elaborati di un certo tipo, special task, statement e vari brief), eppure ho ricevuto l'offer solamente a metà Aprile.
    – 2: Scusami, ma io credo di non aver capito: perchè sei così convinta di Stirling se ancora non hai scelto l'università? Non comprendo il motivo per cui fossilizzarti su una città quando, oggettivamente, la Scozia è piena di tanti altri posti che potrebbero offrirti corsi più adatti a ciò che cerchi. Non capisco davvero: se l'università perfetta per te si trova – tanto per dire – a Perth, te la precludi perchè vuoi stare a Stirling? Per carità, a Stirling ci sono stata, è un posto molto piacevole e conosco un ragazzo che studia cinema lì, ma comunque non è l'unica città della Scozia e se Aberdeen, tanto per fare un esempio, ha da offrirti qualcosa di meglio, è inutile fossilizzarsi, appunto, su Stirling. Da qui viene da sè che il problema del trasporto (o meglio, del trasporto inteso come lo stai intendendo tu) non si pone dal momento in cui è impensabile fare Stirling–Aberdeen per una media di quattro giorni a settimana per un intero semestre, magari dovendo anche lavorare contemporaneamente. E cosa sei, wonder woman? Ricorda che l'uni in UK non è come in Italia, c'è l'obbligo di frequenza!
    Come ti ho detto prima, secondo me devi razionalizzare un po' perchè messo così mi sembra che tu abbia preso una scelta di pancia piuttosto che di testa: espatriare è molto più difficile di quello che si pensa, qui dentro te lo potranno confermare tutti, e sono tante le cose a cui pensare prima di fare il saccoccio e partire; ad esempio, giusto per sollevare una questione che non penso che tu ti sia chiesta, sai quanti soldi devi risparmiare per poter organizzare un espatrio? Tra biglietti aerei (perchè spesso uno non basta, da/per Napoli devo sempre fare scalo e prendere due aerei), prima rata dell'affitto + deposito, soldi per mantenerti nel mentre che cerchi un eventuale lavoro (che va cercato dopo aver ottenuto una scheda telefonica britannica, aver avuto il NIN e aperto un conto in banca, e comunque ci passa del tempo, l'anno scorso io ci misi un mese perchè tra la chiamata per il NIN e l'interview passò veramente un sacco di tempo). Insomma, le cose a cui pensare sono tante, molte di più di quanto credi, ed è per questo che mi sembra necessario che tu faccia le cose con calma. Credimi, non te lo dico per scoraggiarti, tutt'altro: voglio che tu faccia la scelta più razionale possibile. Quindi, chiediti: perchè Stirling?
    #14
    A Giugiu e Tesshan piace questo messaggio.
  15. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    perchè andrò a vivere a casa del mio ragazzo e abita vicino a stirling e non posso permettermi un appartamento a meno che ci siano i dormitori ma non so se vanno pagati u.u non mi permetterei di stalatre una lezione e pensavo di trovare lavoro in scozia quindi x quanto riguardava il NIN in teoria penso di essere a posto e pensavo di prendere i mezzi di trasporto x muovermi anche se penso vivere in dormitorio sia meglio. io ero convinta che dovessi mandare l'application dal 15 gennaio cioè ero convinta che dal 15 gennaio in poi si aprivano di nuovo x le application e non il contario. Invece x la scheda telefonica britannica non so come fare! Il fatto è che fino ad ora nessuno era riuscito a darmi informazioni così precise! cosa dovrei fare? a settembre contatto la mia docente e inizio a mandare le application form alle università/college? Poi sono riuscita ad avere una comparazione del mio diploma con l'equivalente in scozia ( ho allegato il file) e mi hanno detto che x altri attestati di altre scuole o progetti o altre cose di contattare l'ambasciata a roma x le traduzioni/equivalenze ma non ho ben chiaro questa cosa. C'è la possibilità che nessuna università o college mi prenda? e se davvero nessuno mi prende cosa dovrei fare? scusa x il mio tono concitato ma è una cosa molto importante x me e ho un sacco di dubbi su cosa fare e le tempistiche u.u

    Files Allegati:

    #15
  16. Tesshan

    Tesshan Moderator Staff Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.740
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Per la sim...se hai il ragazzo li che vada a comprartela.
    #16
  17. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ok vedrò se può provedere lui x me l'unica cosa è che quando atterrerò avrò ancora la sim italiana e avrò bisogno di contattarlo....dovrei farmela spedire così prima della partenza posso fare il cambio sim? il numero di cellulare cambia o rimane lo stesso e cambia solo il prefisso?
    #17
  18. Tesshan

    Tesshan Moderator Staff Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.740
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Lui te la compra e te la spedisce se vuoi avere subito un numero uk.
    Non ho capito la seconda parte sul numero.
    #18
  19. ShaBloodyCupcake

    ShaBloodyCupcake Sto iniziando

    Registrato:
    22 Giugno 2016
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    nella seconda parte mi riferivo se x caso il mio numero lo dovrò cambiare ... forse è una domanda stupida XD
    #19
  20. Tesshan

    Tesshan Moderator Staff Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.740
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Se tu inserisci una sim uk nel tuo cell avrai un nuovo numero, un numero inglese diverso da quello italiano che hai al momento.
    #20
    A ShaBloodyCupcake piace questo elemento.

Condividi questa Pagina