studiare all'università in Portogallo e la burocrazia

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da LaJoe, 11 Agosto 2013.

1. LaJoe

LaJoe Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Qualcuno sa quali sono gli "obblighi burocratici" se si studia in Portogallo all'università?
    Ad esempio assicurazione sanitaria, dichiarazione di domicilio e cose simili?
    O dove posso trovare informazioni chiare e affidabili a riguardo?
    Ho cercato su google, sui siti delle ambasciate e dei consolati ma si trovano più che altro informazioni per chi lavora (e in base alla mia esperienza altrove, spesso non combaciano per gli studenti). E spesso certe informazioni si contraddicono a vicenda. Ho scritto anche alla uni, ma nessuna risposta.

L'unica cosa che mi è chiara è che essendo cittadina Eu non avrò alcun problema per i primi 2 o 3 mesi quindi posso anche chiedere e fare tutto sul posto, ma un minimo di preparazione non mi sembra male.

Graziee

edit:
    scusate mi sono espressa un po' male.
    Sono sicura che non serva alcun visto. Mi chiedevo per il resto tipo sanità, e domicilio (ad esempio anche in Italia se resti più di 2 settimane devi dichiarare il tuo indirizzo ecc.). Non si capisce niente, sembra che sia tutto un po' "fai come vuoi"
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Ho un amico portoghese...posso chiedere come funziona e poi te lo posto qui.
  3. LaJoe

LaJoe Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    Grazie se non è disturbo!
  4. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Ho chiesto al mio amico portoghese che mi ha detto che per la sanita' boisogna registrarsi in cosidetti Health centers che ti assegnano un medico di base. Per ogni problema di carattere medico devi rivolgerti al medico/health center che offre anche un servizio di emergenza (costa 10 Euro se se ne ha bisogno).
    Normalmente dopo 3 mesi di permanenza bisognerebbe registrarsi al Social Security Office ma per gli studenti c'e' un ufficio in ogni uni che si occupa di questo e della restante burocrazie visto che nei vari uffici della Social Security etc quasi nessuno parla inglese.
    Con la tessera sanitaria EU sei coperta e non ti serve un'assicurazione extra/privata. Se ti servono antibiotici la tessa o li copre del tutto o parzialmente (dipende da che farmaco serve).

In quale Uni andrai? Altre domande?
    A Aldo piace questo elemento.
  5. LaJoe

LaJoe Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    125
    grazie mille! Muito obrigada! :)
    In effetti l'uni mi ha detto "fai come vuoi sei Eu, chiedi all'ufficio erasmus" e l'ufficio erasmus mi ha detto "ma tu non sei erasmus (per loro va tutto in automatico con l'iscrizione erasmus), fai come vuoi...tanto sei Eu"
    Ma giusto per star tranquilli meglio saperne qualcosa in più . Almeno so che posso tranquillamente andare lì e non mi arrestano/non mi mandano la questura a casa (come è successo qui alla mia coinquilina tedesca..hihi) :D

Andrò ad Aveiro, una delle poche uni portoghesi dove si trova una buona offerta formativa anche con tedesco.
    Per ora non ho altre domande, ma magari faccio un buono da usare in futuro :)
  6. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Il mio amico conosce persone ad Aveiro...se ti serve un contatto per Brettspielgruppen basta chiedere ;)
    A LaJoe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina