Secondo pilastro

Discussione in 'Svizzera' iniziata da Giuseppe75, 25 Febbraio 2019.

1. Giuseppe75

Giuseppe75 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Buongiorno,
    qualcuno ha esperienza di anticipo del SECONDO PILASTRO per ACQUISTARE e/o RISTRUTTURARE l'abitazione principale in ITALIA?

Il sito dell'istituto di previdenza di un amico interessato all'anticipo del II PILASTRO recita così:

"In caso di richiesta di prelievo per il finanziamento dell’abitazione primaria all’estero (fascia di
    confine), è necessario contattare l’IPCT per definire le procedure e la documentazione necessaria."

Sicuramente quanto prima prenderà un appuntamento con l'istituto di previdenza, ma nel frattempo vorrebbe sapere da chi magari "ci è già passato" cosa c'è di diverso rispetto alla procedura prevista per i cittadini svizzeri.

Mi pare ovvio che ci siano delle differenze, perché se l'immobile viene acquistato in Italia, ad esempio, non è possibile effettuare "l’iscrizione a Registro fondiario della limitazione d’alienazione della proprietà", che per i cittadini svizzeri indica il momento a partire da cui può avvenire il pagamento....

Grazie a chiunque sia in grado di darci qualche informazione.
  2. Yogsothoth77

Yogsothoth77 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Ciao,
    non ci sono passato per cui non ti posso aiutare , ma mi pare strano che si possa ritirare parte del secondo pilastro per comprare casa all'estero. poi parli di zona di confine per cui penso a casistiche da "frontalieri" entro i 20km.

Yog
  3. Giuseppe75

Giuseppe75 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Gli hanno confermato che può prelevare il secondo pilastro per l'acquisto dell'"abitazione primaria", ma che glielo concedono soltanto se l'immobile è situato nella fascia dei 20 km dal confine...

A me sembra assurdo, ma così gli hanno detto al telefono! Vedremo cosa gli dicono all'appuntamento, ma per questo dovremo aspettare settimana prossima
    A Tesshan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina