SCHUFA e immobili

Discussione in 'Germania' iniziata da Roberto93, 13 Maggio 2018.

1. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ciao a tutti.

Al momento sto lavorando ed abito in una casa condivisa. Sto già cercando sui maggiori siti un monolocale in affitto ed alcuni chiedono il documento SCHUFA. E' possibile ottenere il documento gratis, o a pagamento. Ho deciso di farlo gratis e ho scaricato il modulo da inviare ma viene chiesto ai cittadini di altri stati (vale a dire non tedeschi) di allegare copia del passaporto + copia del certificato di residenza. Non ho il passaporto e non voglio, al momento, registrarmi all'AIRE per fare il passaporto visto che sono qua da 5 mesi.

Vorrei sapere se qualcuno di voi è comunque riuscito ad ottenere la SCHUFA inviando il documento per posta allegando una copia della carta di identità, non il passaporto. Ho letto che si può fare anche negli uffici postali o ottenere online ma questo per 29 euro.

Inoltre vorrei sapere come funziona l'accordo per ricevere casa tramite agenzia. L'agenzia fa solo da tramite e riceve solo una quota del primo mese, per esempio 500 euro ed è finita lì? Il contratto è solo ed esclusivamente tra proprietario e affittuario giusto?

Grazie in anticipo
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    473
    Purtroppo la carta d'identità Italiana di carta negli altri Paesi è (giustamente) carta straccia.
    Se hai la carta d'identità formato tessera invece ci potresti provare.
  3. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Già, quando mostro la CI cartacea mi ridono in faccia. Domani vado in una filiale posbank che offre questo servizio SCHUFA e vedo cosa mi dicono.
    Il sito meineschufade dice "Bitte berücksichtigen Sie, dass Sie im Besitz eines gültigen deutschen Personalausweises oder eines Reisepasses" mentre sul sito postbank "Der Weg zur SCHUFA-Auskunft ist dabei für den Kunden denkbar einfach: Nach Legitimierung durch Personalausweis oder Reisepass ".
    Spero a questo punto che la carta di identità cartacea sia valida, anche se ho i miei dubbi visto che ho già avuto un sacco di problemi per attivare la sim con la CI cartacea. E se non mi viene riconosciuta, se voglio la SCHUFA che mi da maggiori possibilità di affittare una casa, mi tocca registrarmi all'AIRE, aspettare chissà quanto e pagare 116 euro al momento della consegna (così dice il sito dell'ambasciata italiana di Berlino).

Come sempre, Italia all'ultimo posto per quanto riguarda la burocrazia.
  4. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    473
    Mah, dipende. Fare il passaporto in Italia mi è costato un centinaio di euro e circa 30 minuti tra richiesta e ritiro.
    Certo, farlo al consolato sarà un bagno di sangue.

L'Italia è stato uno dei primi Paesi Europei a introdurre la CI elettronica, però come distribuzione siamo gli ultimi. Un mio amico si è mosso per tempo e ha ottenuto la sua CI elettronica (a Torino) 10 anni fa.
    Il problema è che puoi (ancora oggi!) richiederla solo in determinati comuni e in determinati uffici (ad esempio a Torino in passato solo in anagrafe centrale).

Però pare che la situazione si stia sbloccando. Secondo me nei prossimi mesi ce la faremo ad avere la CI elettronica in tutti i comuni.
    Il vero problema, come al solito, sarà l'Italiano medio che si lamenterà che da 5,16€ si passerà a 20€ (ogni 5 o 10 anni, pensa che salasso!!) come costo per la CI...
  5. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Questa mi è nuova. I primi ad introdurre ma gli ultimi ad averla.
    Fortunatamente la CI cartacea è bastata per fare la schufa. Non poteva comunque mancare la risata della dipendente della posta dopo aver consegnato la mia carta di identità sudicia :D
  6. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    473
    E' un articolo che ho letto un mesetto fa su La Stampa.. diceva proprio che siamo stati i primi a pensarla negli anni 90 (o tra i primi).
    Qui ad esempio dice che è stata introdotta nel 99, e ancora non la abbiamo!! https://tg24.sky.it/cronaca/2018/02/07/carta-identita-elettronica.html
    A Roberto93 piace questo elemento.
  7. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.043
    Piccolo OT: In Alto Adige hanno smesso di emetterla da inizio 2017 perchè l'azienda che le stampa a Roma aveva problemi ha stampare la parte in tedesco (il font non era delle stesse dimensioni e non riuscivano ad impostarlo correttamente). Una cosa assurda...
    A Roberto93 e NitroDarkSide piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina