Sbocchi laurea giurisprudenza

Discussione in 'Resto Asia' iniziata da naraan, 24 Settembre 2018.

1. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti. Ho deciso di scrivere su questo forum per trovare dei suggerimenti su come trasferirsi in Asia. Io dovrei laurearmi in Giurisprudenza, so che questo non basta ma appena finisco vorrei fare dei master dopo aver imparato l'inglese per bene nelle Università fuori. Qual è secondo voi il modo migliore per trovare lavoro lì? La mia idea è quella di trasferirmi per imparare l'inglese, e poi iscrivermi per un Master in materie attinenti al Diritto o Economia. Cosa mi consigliate?
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Prova a vedere le posizioni nelle Big4. Io ci ho lavorato per un anno (in UK) e molti colleghi erano laureati in Giurisprudenza (erano da vari paesi europei e non).

Vuoi studiare in un'uni in Asia? Hai controllato che requisiti servono?
  3. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ancora non ho controllato. C'è la voglia ma ancora non ho visto.. Diciamo che un po' mi pento della scelta di giurisprundenza perché se avessi scelto economia avrei più possibilità. Mi piacerebbe leggere dei consigli su quale sia il modo migliore.. Se è fattibile la cosa, cosa ne pensate.. Questa è la prima volta che mi affaccio su questo argomento e non ne so molto. Magari ricevere qualche consiglio!
  4. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Credo che sia importante capire dove in Asia. Concentrarsi su un paese per capire se è fattibile o meno e se basta solo l'inglese o se serve anche la lingua locale. Capire che tipo di visti ci sono.
    Hai pensato a quale paese?
    A naraan piace questo elemento.
  5. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tesshan riprendo questa discussione adesso perchè per via di vari problemi mi stavo concentrando su altro. Mi piacerebbe Singapore o Cina, ma io davvero più ci penso e più non riesco a trovare una risposta. Sono alla fine del mio percorso ma mi sento un rimorso pazzesco, maledico il giorno che ho scelto questa strada, perchè ormai andare a prendersi una laurea in economia non è cosa e se penso a tutto il tempo che ho messo per fare gli esami. Cerco su questo gruppo di capire se è fattibile. Io ho pensato di fare un mba, voi che mi consigliate?
  6. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Cina credo sia difficile...ho amici che ci vivono e lavorano e senza la lingua locale non fai molto. Inoltre gli stipendi locali sono bassi. Offrono più soldi agli stranieri solo quando sono posizioni che devono riempire con persone da fuori perché queste hanno skills che i locali non offrono.

Singapore potrebbe offrire delle chance maggiori. So che vari studi internazionali hanno sedi li (vedi Allan and Overy) e anche molte multinazionali. Una ragazza che conosco ha lavorato in Allan and Overy in UK e dopo un annetto le hanno offerto di spostarsi a Singapore (dopo un breve secondment li di qualche mese).
  7. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie per questa informazione. La tua amica oltre alla laurea di legge aveva qualche specializzazione? Aveva poi studiato anche in Inghilterra? Lo chiedo per capire se basta poi la sola conoscenza della lingua
  8. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Lei aveva studiato in UK. Conosco però altre persone che hanno studiato all'estero (anche extra UE) e che hanno trovato lavoro in studi legali in UK (giusto per farti capire che si riesce a trovare lavoro in quel campo anche con laurea non UK). Tutti con un livello ottimo di inglese. Partire direttamente puntando all'asia potrebbe essere difficile ma se riesci ad entrare in uno studio legale o una big4 potresti poi chiede un secondment in uno dei paesi che ti interessano (anche per capire se è il paese giusto). Per farti un esempio: io non ho una laurea in legge ma conosco varie lingue e ho lavorato in una big4 qui a belfast per progetti di document review (lehmann brothers etc). Molti miei colleghi avevano una laurea in legge (presa in UK o in altri paesi UE) e a seconda dei progetti che la big4 si aggiudicava molti colleghi venivano inviati in trasferta a fare un secondment in loco nella sede estera o direttamente nella sede del cliente. Una mia collega è finita a New York per sei mesi, una a Dubai per tre etc.
    E sai perché venivano spediti in giro così spesso? Perché gli uffici in Irlanda del nord erano quelli con il salario più basso in UK perciò all'azienda costava meno mandare in trasferta le persone di belfast invece di quelli di Londra o Manchester.
  9. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Tesshan Trovo queste tue parole di grandissimo conforto. Sto facendo diverse ricerche, e leggere di persone che hanno potuto fare cio mi fa sentire meno alla deriva.. perche pensavo che fuori dal nostro Paese era quasi inutile questa laurea. Un'altra curiosita' loro erano abilitati alla professione in UK o Italia o c'era anche chi non era abilitato proprio?
  10. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Occhio che a Singapore la vita è molto cara ..
    A naraan piace questo elemento.
  11. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Alcuni erano abilitati nel proprio paese (UK, Egitto), altri no (italiani e spagnoli). Alla big4 non interessava molto se uno era abilitato o meno perché non importava nell'ottica del progetto a cui si veniva assegnati. Non eravamo nel Legal department ma in un sottogruppo del Deals department che si occupava delle varie investigazioni finanziarie e non (Lehman, LIBOR etc giusto per farti capire che ambito era).

Vero...ma hanno stipendi proporzionati.
  12. naraan

naraan Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille per queste preziose informazioni
  13. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Si, come la maggior parte dei posti.
    Il problema è che alcune persone guardano solo lo stipendio, pensando poi che la vita costi come in Italia.
    A Tesshan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina