Prestiti auto in Germania

Discussione in 'Germania' iniziata da Ajjj, 16 Settembre 2015.

1. Ajjj

Ajjj Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno a tutti,

Tra poco più di un mese mi trasferirò a Lipsia per lavoro. Ho già trovato un alloggio e spero di imparare in fretta la lingua ed integrarmi.

Per ora l'unico "problema" che ho è che, da fiero pendolare mezzo treno in italia, diventerò un automobilista per necessità in Germania.
    Ora, assumendo che la mia auto del 1995 riesca a sopravvivere al viaggio di 900 Km verso la Sassonia, mi dovrò fare almeno una sessantina di Km al giorno e sono abbastanza sicuro che non passerà la revisione tedesca per l'immatricolazione.. sempre che non mi abbandoni prima (anche perché le strade non mi sembrano proprio una meraviglia in Germania).

Vorrei chiedere un prestito in Germania per acquistare, sempre in Germania, un'auto usata.

Qualcuno ha esperienze in merito? Per ora un tizio, interpellato via mail mi ha solo detto che nessuno mi farà credito in Germania se non ho almeno 6 mesi di stipendio tedesco alle spalle.. Qualcuno può confermare?

Grazie a tutti per l'aiuto. :)
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Anche secondo me non ti concedono un prestito subito.. potresti farlo in Italia.
    Oppure puoi considerare un leasing in Germania.. forse quello te lo concedono, ma non ne sono sicuro. Ovviamente li fanno solo per auto nuove..
  3. Ajjj

Ajjj Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    I problemi che ho identificato nel prendere prestito e macchina in Italia sono 2:

1: costano molto di più, e.g. per 16000 euro di finanziamento in Italia ne restituisci in 72 mesi almeno 19150, in Germania 17250.
    2: Tutti i principali marchi di auto assicurano un buon livello di garanzia per le auto nuove all'interno della comunità europea (sulla carta).
    Per le auto usate tutto dipende dal contratto che firmi con la concessionaria (tradotto, improbabile ricevere assistenza in Germania in caso di problemi)

Io ho già una storia, seppur breve, di credito. L'anno scorso ho comprato casa e quindi pago il mutuo.. Le banche tedesche non tengono conto della storia da debitore maturata in un altro paese?
  4. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Non lo so, sinceramente.
  5. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao, vorrei tornare sull'argomento prestiti.
    Anche io avrei bisogno di chiedere un prestito o un finanziamento, per una macchina e per spese varie.
    Mi sembra però una cosa impossibile.
    Sta di fatto che vivo in Germania da 2 anni e lavoro fisso sempre nello stesso posto da due anni e le agenzie di finanziamento appena leggono che non sei cittadino tedesco si rifiutano di farti credito.
    Ora vorrei provare a chiedere alla banca ma credo che anche per loro valga comunque lo stesso principio.
    Allora uno come fa a chiedere un prestito se vive in Germania ma è italiano?
    Risulta quindi una situazione un po' strana, in Germania non ti fanno credito perchè non sei tedesco e in Italia nemmeno perchè vivi in Germania.
    Qualcuno ha esperienze e info in merito?
  6. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    secondo me, la banca te lo da, se hai il conto da almeno 1 anno !
    E anche la storia delle agenzie e dell essere straniero ... mi suona un po strana ... considera quanti milioni di stranieri ci stanno in Germania !
    Forse la cifra che hai chiesto non stava in proporzione col tuo reddito ? o la durata (rimborso) era troppo lunga ?
    Hai guardato sul sito SCHUFA che SCORE hai Tu ?
  7. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    No alla fine la mia banca la Sparkasse non me lo da.
    Mi hanno chiesto un appuntamento solo per dirmi che non potevano darmelo.
    La signorina è stata anche gentile, mi ha detto che è tutto in ordine con il mio conto e con la Schufa, e nonostante abbia un lavoro fisso, un affitto per nulla altissimo, niente figli a carico e niente auto, non me lo possono concedere.
    Mi ha detto che non me lo concederebbero nemmeno se chiedessi molto di meno di quanto ho chiesto inizialmente.
    Mi sembra tutto un po' assurdo.
  8. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    okay ... leggendo Sparkasse ... non mi sorprende. Hanno la fama di avere visioni ristrette .
    Ti ci vorrebbe una TargoBank o simili.
    A NitroDarkSide piace questo elemento.
  9. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    io sono per il leasing tutta la vita. Prova a valutare perchè ormai tutte le case automobilistiche fanno questa formula anche per i privati. Altra alternativa se esiste dove andrai a vivere potrebbe essere il Car Sharing
  10. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
  11. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    I leasing pare che in Germania siano un pelo più conveniente, ma secondo me richiedono comunque delle garanzie come se fosse un prestito, no ?
  12. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Hai provato a sentire direttamente in autosalone?
    Quando ho acquistato l'auto qui in Germania, mi hanno chiesto se ero interessato ad un finanziamento. Era un normalissimo autosalone di auto usate, ma aveva una convenzione sia con una finanziaria che con una assicurazione. Forse le società finanziarie che lavorano con i venditori sono più flessibili.

Condividi questa Pagina