Phd a Barcelona...qualche esperienza?

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Barbissa, 22 Settembre 2014.

1. Barbissa

Barbissa Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buonasera a tutti!
    Mi sto informando sulla possibilità di effettuare un dottorato in Spagna. Mi sono messa in contatto con l’Università di Barcellona che mi ha spiegato il procedimento ed allo stato attuale avrei la disponibilità di un docente che però mi ha già chiarito che soldini non ce ne sono per cui dovrei optare x finanziamenti extra. Da quel che ho potuto capire si paga la matricola annualmente, poi ovviamente bisogna preoccuparsi di tutto il resto tipo alloggio, abbonamenti, spesa, ecc. La borsa MAEC ancora non è uscita e sicuramente ci sarà una grandissima concorrenza: per quanto riguarda il curriculum accademico non ho grossissime preoccupazioni anche perchè sono uscita con un ottimo punteggio in magistrale e la mia laurea è abbastanza attinente al tema del dottorato, tuttavia mi rendo conto che di certo non aspettano me e sarebbe veramente una grande fortuna riuscire a prendere quella borsa o simili. Facendo un rapido calcolo potrei fare anche la pazzia di “pagare da me” almeno il primissimo anno, ma in tal caso avrei poi opportunità di trovare becas o finanziamenti in una situazione di “dottorato in corso”?
    E soprattutto la questione grande è: ma conviene veramente a lato pratico fare un dottorato? In Spagna come viene vista la faccenda? Come purtroppo noi laureati italiani sappiamo bene, qua in Italia il titolo di dottorato non serve a molto…vorrei capire qual’è la corrente in Spagna, se ne vale la pena, se post-doc vi sono prospettive oppure ha una valenza come da noi…il che sarebbe deprimente…uff!
    Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte :)!!!
  2. Brombe

Brombe Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Ciao Barbissa! Dipende dal tuo corso di studi ovviamente!
  3. Barbissa

Barbissa Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io sono laureata in psicologia...e avrei trovato un dottorato appunto in psicologia! La vita di noi psicologi in Italia è durissima...nel senso che finita l'università e una volta abilitati, dobbiamo scegliere se andare avanti con la scuola di specializzazione, mollare tutto oppure proseguire con la formazione accademica con un dottorato. Dato che non so che sorti possa avere il nostro paese, pensavo appunto di dedicarmi nei prossimi anni ad un dottorato...ma i miei dubbi sono appunto quanto valgano questi dottorati in Spagna...! Sicuramente è un'esperienza e dato che lo spagnolo è comunque una lingua molto parlata nel mondo magari una formazione del genere potrebbe aprire le porte in un futuro anche verso il sud america ad esempio...!
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Ma ti sei interessata alla Spagna per un motivo preciso? Non se la passano benissimo...in generale.
    A Brombe piace questo elemento.

Condividi questa Pagina