Periodo preavviso dimissioni, malattia, ferie

Discussione in 'Germania' iniziata da Fr4nc3sco, 13 Aprile 2018.

1. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    E' possibile che a breve passi ad un'altra azienda, trasferendomi contestualmente a Monaco.

Sapete dirmi se, come in Italia, chiedere ferie durante il periodo di preavviso dimissioni comporta l'allungamento dello stesso di un numero di giorni pari ai giorni di ferie chiesti ?

E se si chiede malattia ? cosa succede al periodo di preavviso ? In questo caso mi serve saperlo perchè dovrei sottopormi ad una estrazione dei denti del giudizio e sicuramente avrei bisogno di rimanere a casa qualche giorno. Però se questa mi scombina i miei piani posso rinviarla a quando avrò finito il periodo di prova nella nuova azienda.
  2. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Non capisco la tua preoccupazione. Supponiamo che tu abbia diritto a 30gg all´anno. Diviso 12 vuol dire 2,5 al mese. Se il tuo ultimo giorno di lavoro è il 31 agosto, tu potrai (dovrai) aver goduto di 20gg di ferie pagate al 31.8. e quindi se occorre vai in ferie negli ultimi giorni lavorativi che ti restano.
  3. Fr4nc3sco

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    La mia preoccupazione è legata all'obbligatorietà del periodo di preavviso. O meglio, in Italia, a meno di diversi accordi con l'azienda, sei obbligato a fare il periodo di preavviso. Se ti avanzano le ferie ti vengono liquidate.

In germania come funziona ? prendere ferie e/o malattia, sospende il conteggio dei giorni di preavviso ? conteggio che si riprende quando si torna a lavoro ?
  4. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Ovvio che se devi dare la tua disdetta entro 1 oppure 3 mesi la devi rispettare.
    Altre regole non ci sono, qui.
  5. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    E' tutto scritto nel tuo CCNL di categoria, altrimenti immagino la tua azienda abbia un reparto HR con il quale parlare. Dialogo, ragazzi...
  6. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Dipende dall'azienda e dal rapporto che hai, a volte i periodi di preavviso sono negoziabili in base alle esigenze di entrambi.
  7. Fr4nc3sco

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    "Dialogo ragazzi" ? Nitro ma con chi credi di parlare ? Cala, cala....

Secondo te ora vado dalle HR e dico "senti nel caso di dimissioni come funziona questo e quest'altro " ? :D

Non so te, ma io personalmente non sventolo l'ipotesi di dimissioni alla mia azienda, non avendo fra l'altro ancora nulla in mano.

Forse non riesco ad esprimermi nella maniera corretta ma qualche "annetto" di esperienza ce l'ho. Cercavo solo di capire, al netto di accordi che puoi fare o meno con l'azienda (e che ho gia' fatto in passato in Italia), se ci fossero obblighi di legge trasversali ai tipi di contratto quando, durante il periodo di preavviso, si inserisce un periodo di malattia o di ferie.

Lo chiedevo in particolare a chi aveva una lunga esperienza di lavoro in Germania.
  8. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    L'argomento è di interese anche per me in questo periodo, ho provato ad informarmi un po' nei giorni scorsi ma non ho trovato granché.
    Per ora ho scoperto che in caso di malattia o ferie, generalmente il preavviso non si allunga. Se hai ferie o Gleittage da godere, addirittura potrebbe accorciarsi (in quel caso nel contratto c'è scritto "Freistellung unter Anrechnung von (Rest-)Urlaub und Überstunden").
    Tuttavia possono esserci dei distinguo a seconda del tuo contratto. Se hai un contratto collettivo (io ad esempio sono IG Metall & Elektroindustrie) dovrebbe essere tutto scritto lì. Purtroppo non ho trovato molto al riguardo, sul sito dell'IG Metall si limita a elencare i periodi di preavviso e a rimandare al singolo contratto collettivo per i dettagli (ne esistono una moltitudine...). Siccome andre da Hr a preannunciare le dimissioni non è il massimo, io personalmente andrei da un rappresentante del Betriebsrat (se la tua Azienda ne ha uno). Di solito sono tutte persone iscritte al sindacato che conoscono bene il contratto... e non dovrebbero "spifferare" tutto ad HR.
    A Tesshan e Saluto da Köln piace questo messaggio.
  9. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Ribadisco che il periodo di preavviso NON si allunga.
  10. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Non hai scritto se lavori in Germania o se lavori in Italia, non hai scritto che tipo di contratto hai, non hai scritto nulla.
    Più che dirti di chiedere a HR o guardare sul tuo contratto e/o su quello collettivo, che dobbiamo dirti?

Dialogo, ragazzo.
  11. Fr4nc3sco

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Se ti sgonfiassi un po' ti sarebbe più facile comprendere i post degli utenti. E ti è stato fatto notare già da qualcunaltro su questo forum.
    A quanto pare sei tuttora l'unico che non aveva capito che mi riferissi ovviamente ad una situazione lavorativa in Germania. Ma ti pare che vengo in questo forum e sub-forum a chiedere informazioni sul periodo di preavviso in caso di dimissioni in Italia ?

Eh lo so ma uno dei rappresentanti è scrum master del mio team, culo e camicia col mio team leader :D ed a pranzo 2 volte su 3 con altri del Betriebsrat. Faccio prima a paventare le dimissioni nel daily meeting :D
    Il contratto che abbiamo è uno ad hoc aziendale (Mantelvertrag credo si chiami) e non uno nazionale collettivo di categoria. Quando sono stato assunto mi sono OCRizzato questo Mantelvertrag e tradotto tutto con google translate. Idem per il contratto ad personam che definiva alcune cose tipo il preavviso. NOn ho trovato nulla in merito.

Ok grazie, ora è più chiaro/esplicito :D
  12. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    In questo forum ho visto casi umani che hanno chiesto anche di peggio, quindi stai molto calmo.
    Di sicuro non memorizzo quello che fanno gli utenti e non so chi sei, quindi se non specifichi dove lavori di certo non mi metto a cercare tra i tuoi post.

Se non mi vuoi leggere mettimi in ignore, vivrò bene uguale.

E comunque, rimanendo in topic, quando mi sono licenziato in Germania ho prima letto il mio contratto e soprattutto ho parlato con il mio reparto HR. Ma si sa, nell'era di facebook e del mondo virtuale, la mera conversazione con le persone è passata in secondo piano.
  13. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.044
    Ragazzi...calm down.

Chiedi al Betriebsrat...non possono andare a spifferare cose sul tuo conto ad altri (privacy)
  14. Fr4nc3sco

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Guarda, non era necessario memorizzare nulla. Bastava leggere e comprendere il primo post di questo thread, come hanno fatto tutti gli altri che hanno risposto. Senza partire in quarta a fare il fenomeno.

Di nuovo, bastava leggere e comprendere il primo post che iniziava con "E' possibile che...". Non avevo ancora il nuovo contratto in mano. Non mi sono ancora licenziato.
    Se invece mi dici che sei andato a parlare con le HR di come funzionano le dimissioni quando non eri ancora sicuro di aver ottenuto la nuova posizione nell'altra azienda, allora faccio personalmente uno sforzo per guardare la cosa da un altro punto di vista ed evitare così di definirla troppo affrettatamente una mossa ingenua.

Risparmiati pure le fesserie su Facebook (che fra l'altro non ho mai usato), il virtuale, internet. Qui il problema è solo la scarsa comprensione dell'italiano condita con una buona dose di arroganza e narcisismo.
  15. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
  16. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Scusa Francesco, il tuo contratto cosa dice a riguardo? di solito le aziende non fanno altro che applicare quanto previsto nel contratto. In Germania non so come funzioni ma in Italia, durante il periodo di preavviso non si possono prendere ferie e se si va in malattia il periodo di preavviso si allunga sulla base di quanta malattia si fa. Se il contratto non è chiaro rivolgiti all’ ufficio personale della tua azienda o se in Germania esistono ai sindacati e chiedi. ANche se non hai nulla di definitivo dall'altra parte, non c'è nulla di male nel chiedere, anche perchè così magari, eviti spiacevoli situazioni.

Io sono nella tua situazione simile ma dal lato Italia e proprio per sapere come muovermi ho parlato con l’ufficio del personale. Ho esposto loro la mia situazione che non è affatto ancora definitiva ma, una loro risposta soprattutto su quanti mesi di aspettativa mi darebbero oltre a come funziona il preavviso mi serve per poi poter fare altri calcoli legati all’eventuale trasferimento.

Condividi questa Pagina