Pensando alla Germania...vale la pena?

Discussione in 'Germania' iniziata da Lupo1411986, 22 Luglio 2018.

1. Lupo1411986

Lupo1411986 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti mi sono iscritto su questo gruppo per avere delle informazioni se possibile su un ipotetico trasferimento in Germania✌️ho 33 anni una moglie e un figlio in arrivo,il lavoro qui sembra quasi una caccia al tesoro o una schiavitù, giá da quasi 1 anno che pensiamo di trasferirci in Germania dato che me ne hanno parlato abbastanza bene e vorrei cercare di avere un futuro con una vita normale e non come qui che praticamente sembra di essere su un isola e lottare per la sopravvivenza,almeno per me è così...che possibilitá ci sono lì in Germania? purtroppo non ho un mestiere,ho lavorato sempre come magazziniere per quasi 10 anni,poi come benzinaio,scaffalista e altri lavoretti....secondo voi c'è qualche possibilità di trovare un lavoro discreto li?ci sono possibilità o è un idea da abbandonare?sono davvero demoralizzato non vedo più un futuro qui e nemmeno un presentegrazie per eventuali risposte e anche se non ci saranno vi voglio bene lo stesso.. Buona giornata a tutti
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.044
    Il tedesco lo parli? Che zona della Germania?
  3. Lupo1411986

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    La partenza non è immediata,il tedesco stò cercando di imparare almeno le basi,quale parte della Germania consigli?è vero che se sei diplomato vale qualcosa in più?
  4. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486
    Non so cosa tu intendi come Lavoro Discreto.
    Qui in Germania ci sta lavoro per tutti, basta sapere un po di tedesco.
    Ovviamente ci sta anche concorrenza.
    A 500m da dove lavoro io c è una filiale di un noto Corriere tedesco, e ogni mattina alle 8 sciamano decine di africani che finiscono il turno.
    E 2 anni fa non c erano. Presumo che accettino il salario minimo garantito per legge.
    Ovviamt vengono anche offerti lavori per magazzinieri con esperienza ... e pagano di piu .... ma la lingua ? Hai qualche attestato relativo alle tue esperienze di lavoro ? Sarebbe utile. No, il diploma non serve molto.
    A Fogster piace questo elemento.
  5. Lupo1411986

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Purtroppo non ho nessun attestato dato che qui si lavora a nero lavoro discreto nel senso qualcosa che mi faccia vivere normalmente e non come qui in Italia non voglio mica diventare riccoe poi ho sempre desiderato venire in Germania non xké odi l Italia ma non mi ci trovo più ho bisogno di qualcosa di nuovo ,senza contare che,almeno dove vivo ,che non sopporto il mondo fare di tantissime persone
  6. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.044
    Spostarsi in una regione diversa?
  7. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Ciao e benvenuto. A mio avviso, ci sono de cose che ti possono aiutare:

1) Conoscenza del tedesco, anche di base
    2) Attestati delle tue esperienze e capacità

Questo perché? Perché senza questi due fattori non hai nulla che ti possa avvantaggiare rispetto alla concorrenza, ovvero gli immigrati extra UE, aumentati massicciamente negli ultimi anni e che fanno la felicità di molte aziende lavorando per il salario minimo di legge.

Quindi investire tempo per imparare il tedesco é sicuramente una buona idea; in assenza di attesati, ti consiglierei allora di mettere insieme un CV interessante, in inglese o tedesco, con elencate tutte le tue esperienze e impieghi precedenti. Insomma, devi cercare di renderti interessante e distinguerti dalla manodopera a qualifica molto bassa in modo da spuntare condizioni migliori, perché a mio avviso sarebbe un peccato venire fino in Germania per beccarsi il salario minimo.
    Il diploma italiano, purtroppo, non é molto considerato. Contano di più (molto di più) le esperienze.
    A NitroDarkSide piace questo elemento.
  8. Lupo1411986

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao e grazie,per attestati intendi curriculum? purtroppo qua sono 15 anni che lavoro ed oltre alle tantissime ore e lo stipendio misero ho lavorato anche in nero..quindi non ho attestati certificati...per quanto riguarda la lingua tedesca stò iniziando a studiarla anche se in modo amatoriale,ma una volta arrivato in Germania come dovrei muovermi?per trovare lavoro?grazie
  9. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.044
    Credo intenda attestati come la patente per il muletto, primo soccorso, etc.
  10. Lupo1411986

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Se ho in patentino come milettista vale anche in Germania?non vale solo su territorio italiano?
  11. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    62
    Tutto aiuta, anche il patentino del muletto. In Germania probabilmente non sarà valido e dovrai rifarlo, ma nel CV ha comunque un valore perché testifica che sei qualificato nell'utilizzarlo. Se non puoi usare attestati dei tuoi datori di lavoro, puoi comunque scrivere un CV con tutti i posti in cui hai lavorato e le mansioni che hai avuto. Deve essere in inglese, meglio ancora in tedesco.

Consiglio: Fai un giro in Germania qualche giorno prendendo una stanza o un b&b, magari in Baden Wurttenberg o in Baviera, le regioni più vicine all'Italia. Vedi se ti piace e prva a immaginare una vita lì.
    Fai un giro alla Bundesagentur für Arbeit (agenzia del lavoro) e dai un occhio alle offerte di lavoro. Anzi, inizia magari a farti una idea prima consultando monster.de o indeed.de per vedere che offerte ci sono. É anche un buon modo per allenare il tedesco...
    A Tesshan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina