Ottenere un'equivalenza per DSCG in Francia

Discussione in 'Francia' iniziata da clash790, 13 Gennaio 2013.

  1. clash790 Sto iniziando

    Buonasera,
    ho scoperto da poco il vostro sito -e vi faccio i complimenti- e vi scrivo per chiedervi un'informazione.
    Mi chiamo Christian Turba, ho 28 anni, vivo in Francia da 4 e sono sposato con una francese da luglio. Dopo 2 anni di lavoro, ho lasciato la ditta Shark di Marsiglia presso la quale lavoravo, in quanto non mi trovavo bene (ma non voglio soffermarmi su quest'aspetto) e ho quindi deciso di effettuare una formazione per preparare l'esame nazionale DSCG e diventare Expert Comptable. Non avendo effettuato in precedenza studi di contabilità, avrei dovuto iniziare dal diploma precednte (il DCG) e svolgere 5 anni di studi; tuttavia, l'articolo 5 del Bollettino ufficiale del Ministero dell'istruzione dice che il DSCG (durata 2 anni) è accessibile a coloro che sono in possesso di un diploma " conferant le grade de Master" ottenuto in uno dei paesi dell'UE
    All'epoca -novembre-decisi di accettare la rottura consensuale del CDI propostami dalla mia azienda in quanto, dopo varie telefonate, l' Enic-Naric (l'ente preposto all'equivalenza dei diplomi di laurea stranieri) mi aveva detto che sarebbe bastato chiedere l'attestazione d'equivalenza del mio diploma di Laurea Specialistica italiano presso l'ente corrispettivo in Italia per avere in seguito l'equivalenza da parte del Ministero dell'Istruzione francese.
    Ottenuta l'attestazione dall'ente italiano, e dopo 2 mesi di attese e telefonate varie, mi è stato comunicato l'altro giorno che sussistono problemi per ottenere l'equivalenza, la quale dev'essere concessa dall' ente Enic-Naric francese. Li ho quindi chiamati l'attestazione, e mi è stato detto che per avere l'attestazione occorrono fino a 4 mesi ( 2 come minimo). Poiché le iscrizioni all'esame DSCG cominciano nel mese di aprile, i tempi potrebbero essere troppo lughi e rischierei di iscrivermi e preparare un esame per poi sapere di non poterlo sostenere, rimanendo così per un anno col mio solo sussidio di disoccupazione.

    La situazione mi sembra incredibile, in quanto ho ottenuto 300 ECTS con le mie due lauree e sul diploma supplement della mia università è ben specificato che la laurea specialistica corrisponde al " Master-level of the Bologna process"
    Volevo dunque chiedere se qualcuno di voi avesse preparato quest'esame in Francia e se avesse avuto le stesse difficoltà o invece fosse riuscito ad averla. Potete contattarmi anche al numero 0033 662529416

    Ringraziandovi della Vostra attenzione, Vi porgo i miei più cordiali saluti

    Christian
  2. Corrado Moderator

    Ciao, ho appena letto (in ritardo, lo so, ma comunque non avrei potuto aiutarti) questo tuo messaggio, volevo sapere se alla fine sei riuscito ad ottenere quello che cercavi. Anch'io ho avuto dei piccoli problemi per l'equivalenza dei miei titoli qui in Francia, ma alla fine nel mio caso una traduzione giurata è stata sufficiente. Sei ancora a Marsiglia? Se capiti qui in Savoia fammi sapere :)
    A NorthernLights e Tesshan piace questo messaggio.
  3. clash790 Sto iniziando

    Ciao grazie del messaggio
    ALlora ho fatto la richiesta all'ente ENic Naric che mi ha fatto avere una "Certification d'Attestabilité", non proprio un'equivalenza ma un documento che descrive il mio diploma e lo paragone chiaramente al AMster francese. Ho inoltrato il tutto al Rettorato competente e aspetto risposta. Pensi che possa avere un buon fine? Saluti
  4. Corrado Moderator

    Penso di sì, alla fine chi lavora al rettorato dovrebbe capire senza problemi che hai tutti i requisiti, al massimo io avrei inviato anche la traduzione giurata del titolo di studio oltre alle varie attestazioni (io ho fatto tradurre anche lo statino con tutti gli esami superati, per far capire al rettorato che avevo superato tutti gli esami necessari). Comunque non dovrebbero darti ulteriori problemi, almeno lo spero :) Fammi sapere, à bientôt !
    Corrado
  5. clash790 Sto iniziando

    Ma la traduzione giurata era nel dossier che ho inviato per avere la certificazione..grazie mille in ogni caso, ciao!
  6. Corrado Moderator

    Nella certificazione inviata all'Enic-Naric, ma non al rettorato. Io l'avrei mandata anche al rettorato, perché alla fine sono loro che hanno l'ultima parola, ma ripeto che sarebbe stato solo uno scrupolo in più, sicuramente non ne hanno bisogno e vedranno subito che hai i requisiti necessari.
    In bocca al lupo, e scrivi qui nella sezione "Francia" ogni tanto, a presto!
    A NorthernLights piace questo elemento.

Condividi questa Pagina