Master in Norvegia, consigli!

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Sofia.92, 10 Novembre 2017.

1. Sofia.92

Sofia.92 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche cosniglio per un possibile master in Norvegia. I miei dubbi sono molti, in primis io ho 25 anni e sto studiando biologia, ho cominciato più tardi del dovuto a studiare e i lavori che ho fatto non erano inerenti al mio corso di studi. Ora mi mancano 4 esami alla laurea e ho sempre sognato di andare fuori. Ho pensato Norvegia in quanto le università ho visto che sono praticamente gratuite e in più so che hanno un ottimo metodo di studio. Ora, la principale domanda che mi ponevo è: sono troppo ''vecchia'' per il mercato estero? nel senso, se l'università si dovesse trovare a fare una scelta tra me e un ragazzo neolaureato di 22 anni sicuramente sceglierebbe il candidato più giovane, credo!!
    Poi i requisiti per entrare non sono pochi, qualcuno che ha fatto questo percorso può aiutarmi a capire esattamente cosa serve a parte IELS o TOEFL? ad esempio ho visto che le iscrizioni iniziano il 1 febbario e si concludono il 1 marzo, e si può fare richiesta anche se non ci si è ancora laureati (come sarà il mio caso, credo di finire tra aprile/maggio),quindi esattamente cosa dovrei inviare? i voti dei singoli esami sostenuti fino ad allora? in più richiedono un una votazione specifica? anche perchè a quanto ho capito i loro voti vanno dalla A alla F come in America, quindi come faccio a confrontarli con i nostri?
    Un' ultima domanda, nel caso dovessi mai essere presa è risaputo che la vita nei paesi scandinavi è molto alta, i miei genitori hanno già detto che mi darebbero una mano ma io comunque preferirei trovare un lavoro part time li. è semplice trovare lavoro? e le paghe per lavori part time, tipo cameriera e cose così, come sono?
    Io ho pensato alla Norvegia perchè è un paese con una cultura completamente diversa dalla nostra e penso sarebbe un'esperienza bellissima però sono aperta a qualsiasi possibilità, avete qualche consiglio?
    grazie in anticipo =)
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Benvenuta.
    Hai controllato il sito dell'uni che ti interessa per vedere che requisiti e documenti chiedono agli international students per fare richiesta di ammissione? Sono corsi a numero chiuso? Se non lo sono non credo facciano distinzione a causa dell'età.
    Di solito su queste pagine spiegano che voto minimo serve (e spesso indicano a cosa equivale nei vari paesi).
  3. Sofia.92

Sofia.92 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Per ora ho visto solo l'universsità di Bergen e per i master che piacerebbe frequentare a me ci sono 3 posti per gli studenti proveniente dall'estero.
    Ci sono due punti che non mi sono ben chiari però:
    -Your degree must include courses equalling at least 1.5 years of full-time studies in a subject relevant to the programme you apply for.
    - You must have obtained a minimum grade of 2nd Class Upper Division, grade B or the equivalent.
    non specifica però B a cosa equivale. e sopratutto se è da considerarsi tutta la laurea o solo alcuni esami.
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    A Saluto da Köln piace questo elemento.

Condividi questa Pagina