Magistrale presso ETH/EPFL. Pareri e consigli?

Discussione in 'Svizzera' iniziata da Paolo93, 16 Settembre 2014.

1. Paolo93

Paolo93 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti!

Mi chiamo Paolo, sto per affrontare il terzo anno di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano e sto valutando la possibilità di frequentare la laurea magistrale all’estero. Nello specifico, le università che più mi interessano sono ETH di Zurigo ed EPFL a Losanna (anche la TU Delft in Olanda è interessante, ma chiedo in un altro post, nella sezione più adatta).

Prima di tutto una domanda generale. Qualcuno ha fatto la stessa esperienza? Ne vale la pena? Com’è stato?

Seconda domanda, di carattere economico. A questo link https://www.ethz.ch/content/dam/ethz/main/education/finanzielles/files-en/cost-of-living.pdf è pubblicata una stima, fornita dall’ETH, del costo della vita per un anno (il prospetto fornito da EPFL è invece qui: http://sae.epfl.ch/cost-of-living). Si può considerare una stima attendibile? Ci sono voci di spesa sovrastimate, sottostimate, o eliminabili?

Terza domanda. L'assicurazione sanitaria: come funziona, è obbligatoria?

Grazie mille per la disponibilità.

Paolo
  2. violabruna

violabruna Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    167
    Ciao, Paolo. Non posso risponderti in merito al corso di studi, ma ritengo che la stima di 700 chf al mese per una sistemazione sia molto bassa. Zurigo e Losanna sono città carissime..forse potresti trovare qualcosa in condivisione a quei prezzi, ma dubito. Dovrai comunque sottoscrivere un'assicurazione RC privata (obbligatoria). L'assicurazione sanitaria è pure obbligatoria e deve essere sottoscritta presso una cassa malati entro i tre mesi dall' arrivo in Svizzera. All’interno della cassa malati la scelta è libera. Le autorità competenti comunali o cantonali sorvegliano l’esecuzione dell’obbligo assicurativo. Quindi non si puo' "scappare"..Buon we
  3. Paolo93

Paolo93 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie!
    Leggendo sui siti delle università, mi pare di capire che posso ottenere l'esenzione dall'assicurazione sanitaria, dal momento che sono cittadino italiano e studente.
    Per quanto riguarda l'assicurazione RC, invece, non ho mai letto nulla. Di cosa si tratta? Dove posso trovare informazioni?
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
  5. violabruna

"Mi Piace" ricevuti:
    167
    Ciao, paolo. Si', puoi chiedere l'esenzione..anche se in certi atenei è scritto che vale solo per studenti svizzeri. Alla stipula di ogni contratto d'affitto viene chiesta la polizza di responsabilità civile privata piu' l'economia domestica..magari pure questa viene scontata agli studenti, ma non sono certa.
  6. Paolo93

Paolo93 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie a entrambe! A parte queste informazioni tecniche, sicuramente essenziali, qualcuno ha fatto la stessa esperienza che vorrei fare io?
  7. violabruna

"Mi Piace" ricevuti:
    167
    No, mi dispiace..sono entrata in Svizzera per lavoro. In bocca al lupo!
  8. Giuseppe74

Giuseppe74 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    ciao Paolo,
    io vivo e lavoro nella Svizzera francese da qualche mese ed un mio collega (un frontaliere francese) ha appena iscritto il figlio all'università di Losanna.
    Per quanto riguarda i costi il mio collega mi ha detto che li ha stimati in circa 1.600 franchi al mese, dei quali 900 per l'affitto (alloggio interno all'università) 100 al mese per l'iscrizione (600 a semestre) e il resto per pasti, mezzi di trasporto e spese varie. Sull'affitto si puo' risparmiare dividendo l'alloggio con un altro studente. Per l'alloggio chiedono delle garanzie finanziarie (buste paga del padre).
    Dell'università ne parlano benissimo, ci sono 27.000 studenti da ogni parte del mondo (molti italiani mi dicono).
    Secondo me ne vale sicuramente la pena se hai già deciso di cercare lavoro in Svizzera dopo gli studi; il titolo svizzero è immediatamente apprezzato qui (io mi sono laureato al politecnico di Torino e alla fine sono riuscito comunque a trovare lavoro in Svizzera).
    Se non hai problemi ad imparare il tedesco, il mio consiglio é di andare a Zurigo e rimanere a lavorare nella Svizzera tedesca perché gli stipendi sono più alti e ci sono maggiori opportunità lavorative.

un saluto
    A Tesshan e Corrado piace questo messaggio.
  9. incontritaliani

incontritaliani Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Conosciamo alcuni studenti all'ETH e un pochino anche EPFL, per quanto riguarda queste due scuole politecniche svizzere da quanto sappiamo per entrambe il master è in inglese. Non so se sia richiesto un diploma tipo TOEFL di inglese per accedere ai corsi. Gli affitti a zurigo sono alti ma so che gli studenti iscrivendosi all'associazione degli studenti hanno diritto ad appartamenti per loro e una studentessa di bachelor paga circa sui 350 franchi al mese. Divide pero' l'appartamento con altri 5 studenti.
    Per quanto riguarda se ne vale la pena, solo tu puoi saperlo, ingegneria informatica è già qualcosa di molto specifico quindi andrei a parlare con un consulente in entrambe le scuole per capire se ci sono corsi che fanno per te.
    Ultima cosa: l'accesso all'ETH, ma credo anche all'EPFL, richiede un po' di tempo..per dire per inizio 2015 sei già in ritardo quindi mi informerei quanto prima. Gli studenti che arrivano dall'estero devono far controllare i loro titoli di studio e per il semestre autunnale di solito si consegna tutto entro la fine del gennaio dell'anno prima.
    L'assicurazione sanitaria in svizzera è obbligatoria, anche se sei studente, per gli studenti o ragazzi sotto i 25 anni so che non è carissima ma dipende se hai patologie e quanto vuoi pagare di franchigia. Controlla su comparis.ch, è il sito di riferimento per tutto, prezzi della telefonia, assicurazioni varie.
    Buona scelta.
    A Aldo piace questo elemento.
  10. Paolo93

Paolo93 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille davvero a entrambi!
  11. asterix71

asterix71 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    ciao Paolo, da collega ingegnere ti confermo che sarebbe una follia non continuare gli studi all'estero. Capisco le preoccupazioni sul costo della vita, ma affrontalo non come una spesa ma come un investimento. Completerai gli studi in un modo e in un mondo completamente diverso. Io non ho fatto l'esperienza di studi all'estero, ho dovuto fare successivamente il passaggio per internazionalizzare la mia carriera, e ogni giorno benedico la decisione.
    Non ho dettagli sulle due scuole, una ricerca online magari su linkedin contattando qualcuno che vi ha studiato sarebbe la cosa migliore. Ma non avere alcuna esitazione. Immagino seguirai i corsi in inglese, se dovessi invece dover buttarti su corsi in lingua locale vai a Zurigo, ti schianterai linguisticamente all'inizio, ma una volta scollinato sarai un ingegnere con perfetta padronanza dell'inglese (lo do per scontato) e del tedesco.... non puoi immaginare cosa voglia dire! :)
    PS
    per l'assicurazione RC non ti preoccupare, 100 euro annui e passa la paura...s quella sanitaria...la paura e' mensile e non passa mai :) :) :)
  12. Giusi888

Giusi888 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,

provo ad inserirmi in questa discussione pur essendo dello scorso anno, intanto ci provo!Sono una dottoranda e il prossimo anno dovrei trascorrere tre mesi a Losanna per seguire un docente che insegna all' Haute école Pédagogique.
    Avreste dei consigli da darmi per quanto riguarda l'alloggio?Perché so che il costo della vita è alto e sto pensando di cercare un alloggio un pò fuori dalla città, considerando che non dovrei avere problemi negli spostamenti.

Ci sono altre cose/informazioni di cui dovrei assolutamente essere a conoscenza prima di partire?

Grazie mille in anticipo!
  13. violabruna

"Mi Piace" ricevuti:
    167
    Ciao! A mio parere la difficoltà è trovare una sistemazione per soli tre mesi. Faresti bene a contattare l'Haute école Pédagogique affinché ti assistano in questo senso. Magari hanno uno sportello dedicato o una sezione del sito dedicata a offerta-ricerca alloggio..Per quanto riguarda i costi, la riviera è cara un po' ovunque..purtroppo. In bocca al lupo
  14. Elvy

Elvy Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Secondo me potresti provare a cercare anche fuori da Losanna, le città sono un po' piu' care. La difficoltà sta nei tre mesi di permanenza, di solito i contratti sono annuali (ma magari puoi provare con delle sublocazioni da parte di chi deve assentarsi per un periodo di tempo limitato); come siti prova immostreet, comparis e immoscout.
    Pero' è carissimo in riviera, concordo con violabruna. Parti per tempo con la ricerca, o rischi di nutrirti solo di radici lacustri per rientrare nei budget ;-)

In bocca al lupo
  15. champoluc

champoluc Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  16. mussel

mussel Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ragazzi qualcuno alla fine è riuscito ad entrare all'ETH di Zurigo? Cerco qualcuno che mi racconti la sua esperienza come studente italiano in questo politecnico. Io come Paolo93 frequento l'ultimo anno del corso triennale in ingegneria dell'informazione in Italia e vorrei spostarmi in Svizzera per la specializzazione. Sarei interessato a capire se sono rigidi o no nella selezione di studenti provenienti da università estere. So per certo che per l'accordo di Ginevra del 2000 gli studenti italiani hanno la possibilità di continuare gli studi negli atenei elvetici

Condividi questa Pagina