Laurearsi on line in Inghilterra...qualche dubbio!

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Steven, 16 Aprile 2017.

1. Steven

Steven Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Salve. Intanto Buona Pasqua a tutti!
    Sono un laureato in Scienze della Comunicazione e mi occupo di comunicazione visiva in Italia (video, grafica, brochure, siti web, ecc). Caliamo un velo pietoso sul trattamento economico, sulla meritocrazia e su tutto ciò che riguarda l'italico perchè aprirei una porta aperta...o meglio, una porta che credo non esista più per via del fatto che è stata aperta così tante volte...
    Vorrei invece sottoporre alcune domande a chi ne sa più di me in ambito di studi all'estero .

Mi piacerebbe "cementare", e anche approfondire, l'amore che ho per la comunicazione visiva ma dal punto di vista pratica (disegno, grafica, illustrazione, ecc). Ho una preparazione essenzialmente teorica e la pratica l'ho sviluppata, in parte, "facendo". Non potendo frequentare l'Accademia di Belle Arti perché lavoro (a Roma ad esempio è a tempo pieno e non si possono fare più del 20% di assenze), ho deciso di verificare l'esistenza di accademie on line che mi possano permettere di studiare con tranquillità senza impiccarmi con il lavoro.
    In Italia non mi risulta nulla. Almeno io non riesco a trovare nulla quindi credo che non ci siano istituzioni simili ma ne ho trovate invece tantissime all'estero e in particolare una in Inghilterra che ti fornisce diversi livelli di istruzione. Adesso, ho provato a capire bene a cosa corrispondano ma non ne sono sicuro e vorrei avere conferme:

1) Che cosa è la "foundation diploma"? A cosa corrisponderebbe nel nostro sistema d'istruzione? A occhio e croce mi pare al diploma...
    2) BA (HONS) - immagino sia il primo livello di laurea (bachelor of arts). Mi confermate?
    3) Top Up degree e Top Up masters cosa sono?
    4) Come viene valutata una laurea inglese come quella BA in Italia? Al pari di quella accademica? A chi potrei rivolgermi per la comparazione e saperne di più?
    5) Come faccio a comparare la mia laurea in scienze della comunicazione e un diploma ITS in audiovisivi per l'inghilterra?

PS: ultimissima domanda, fatta alla fine, ma forse da fare da subito: come ci arrivo a superare lo IELTS 6.0? Con un anno di studi in inglese potrei farcela?

Grazie mille a chi vorrà sciogliermi questi dubbi.
    Last edited: 16 Aprile 2017
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    1) il foundation diploma è un equivalente dei GCSE A-levels che sono allo stesso livello del nostro diploma di maturità.
    2) esatto
    3) I top-up degrees di solito sono corsi di un anno dove si studiano le materie del terzo e ultimo anno di un BA degree. Sono offerti per persone che hanno fatto 2 anni di foundation diploma (o chi ha altri titoli di studio) ma che non hanno il tempo materiale per frequentare un corso BA di tre anni o un MA.
    4) dipende dall'uni in questione. Devi consultare i vari siti alla voce international students e vedere che pre-requisiti richiedono. Contatta l'uni direttamente per avere info ufficiali.
    5) prova a contattare il NARIC.

Per quanto riguarda il test IELTS dipende da che livello di inglese hai e dalla velocità di apprendimento. Un 6 non è un voto altissimo da raggiungere ma è sempre una cosa soggettiva. Studio di inglese da autodidatta, con un insegnante, facendo un corso di lingua?
  3. Steven

Steven Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Grazie per le tue preziose informazioni.

Sulla questione numero 4 non ho capito cosa intendi dire. Mi parli di rivolgermi all'università ma intendi che devo chiedere a questa università inglese sul tipo di riconoscimento che potrei avere in Italia?

Il NARIC si paga per la consultazione?

Per lo IELTS in effetti vogliono un minimo di 5.5. Io ho grossissime lacune, devo mettermi a studiare seriamente l'inglese. Raggiungo con grosse difficoltà il B1...però se parlano non capisco nulla o poco più. Ho deciso di studiare per i fatti miei con un libro. Farei un giorno grammatica ed esercizi, il giorno dopo vocaboli e poi una giornata dedicata ai film in lingua originale. Devo riuscire a capire quando parlano altrimenti sui corsi universitari che vorrei frequentare non andrei molto avanti...
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Scusa avevo letto male. Se intendi se la laurea inglese viene riconosciuta allo stesso modo da datori di lavoro... Onestamente dipende dal datore di lavoro. Possono chiederti un documento che attesti il valore della laurea o non chiederti nulla.
    Non so se il naric ha un costo. Controlla sul loro sito.
    Studiare da solo non so se sia la scelta giusta. Forse sarebbe meglio aggiungere anche qualche lezione con un insegnante o fare tandem linguistico perché devi anche migliorare la pronuncia. Non sei solo tu che devi riuscire a capire cosa dicono ma anche loro capire cosa dici tu.

Condividi questa Pagina