La situazione in Italia è migliore rispetto ad un anno fa?

Discussione in 'Proposte per migliorare la situazione' iniziata da Aldo, 25 Ottobre 2015.

?

La situazione in Italia è migliore rispetto ad un anno fa?

1. 3 voti
    23,1%
  2. No

10 voti
    76,9%
  1. Aldo

Aldo Administrator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Vorrei capire la vostra situazione e esperienza personale piuttosto quello che si legge sui giornali o vede alla televisione.....
  2. karim

karim Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    No Aldo, i parenti che ho in Cuneo mi raccontano una situazione difficile. Crisi soprattutto nell'edilizia e continue aziende che chiudono o mandano in cassa. Il nuovo contratto di lavoro non aiuta.. (Ovviamente esperienza soggettiva legata alle persone che sento)
  3. Aldo

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    grazie Karim!
  4. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Secondo me è migliorata, almeno nel mio campo. Ci sono più offerte di lavoro e ho notato che in alcune aziende gli stipendi sono più alti di qualche anno fa.

Ho amici che hanno trovato lavori migliori, ho amici con ristoranti che vanno molto bene.. insomma, secondo me si può (deve) essere ottimisti.
    A giangio e Emanuele Bernardini piace questo messaggio.
  5. Dr.Ums

Dr.Ums Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve Aldo,
    Ho smesso da tempo di sperare che le cose qui possano cambiare.
    Oltre alle quotidiane conferme di un paese che va al contrario in qualsiasi suo aspetto,ho ormai appurato che il problema che insabbia quello che potrebbe essere il miglior posto dove vivere,é un problema culturale. Dove per culturale intendo "radicato nel modo di vivere e soprattuto di pensare e ragionare dell'italiano medio". Che poi é la linfa vitale per i peggiori parassiti delinquenti che cosí possono continuare a dire parole a vanvera da imbonitori(le stesse da 20 anni almeno)alle quali ci sará sempre qualcuno che crederá ricominciando così ad essere preso in giro...ma con ottimismo.
    Colgo l'occasione Aldo per ringraziarti davvero tanto di questo sito che porti avanti e che io continuo ad indicare ai miei tanti amici che come me cercano indicazioni e delucidazioni per andar via di qua.
    Grazie.
  6. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Da quello che sento da amici e parenti dipende molto dalla regione in cui uno si trova. Alcuni dicono che va meglio, altri che ;a situazione e' stazionaria, altri che va peggio...
  7. Riboldazzi

Riboldazzi Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    La situazione è simile a un anno fa. Quindi dato che un anno fa andava male, non è molto migliorata. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno non è neanche sprofondata nella melma, perché poteva andare peggio. Verso il 2011 sembrava che si stava per arrivare a una situazione di insolvenza come la Grecia. Adesso non si ha l'impressione di qualcosa di così grave e immediato. Comunque molti problemi sembrano più rimandati che risolti. Una ripresa forte non sembra vicina e il mercato del lavoro resta debole, con molte imprese che chiudono e poche offerte di lavoro
    A Letizia piace questo elemento.
  8. Riboldazzi

Riboldazzi Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Per quanto riguarda Milano, che dovrebbe essere una delle poche zone che si salvano, c'è un forte impoverimento. Soprattutto appena si esce dalla città e si va nell'hinterland. Finché uno rimane in centro la città sembra ancora piena di vita e di movimento, hanno costruito due linee della metropolitana per l'expo, insomma va avanti. Quando si va in quartieri più poveri o nei comuni appena fuori Milano che una volta erano ricchi l'impressione è di un forte peggioramento rispetto a qualche anno fa
  9. magicsign

magicsign Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    134
    A giudicare dalle news che si leggono dall'estero sembra che stia migliorando ma le testimonianze dimostrano il contrario. Ho la famiglia a Verona, una citta' relativamente benestante ma senza un vero e proprio hub tecnologico/economico. Aziende piccole, startup, assicurazioni che spesso non riescono ad offrire molto oltre il classico stage. I pochi fortunati riescono ad ottenere contratti indeterminati in banca, assicurazioni o attivita' familiari gia avviate. Il resto si sposta in altre citta' o e' emigrato all'estero.

Non voglio essere il classico lamentone pessimista italiano, ogni volta che torno a casa vedo anche famiglie ricche girare in Porsche cayenne e preparasi per le prossime vacanze, ma quelli sono casi isolati.
  10. giuliaag

giuliaag Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    158
    Contatti di lavoro a milano, famiglia a genova. Genova è un fantasma, intere vie con serrande chiuse, ogni volta che piove la gente con le mani nei capelli. La sensazione è di una stagnante rassegnazione, meglio di un anno fa no di certo. Sembrano esausti e spenti. Milano certe zone del ticinese anche loro deserte, contrasti esasperati, la Darsena tutta bella e tre vie più in là lo sfacelo. Di nuovo, non si vede un miglioramento ma un adattarsi al fango, si mettono le galosce, il tappo al naso e via. La classe media è allo stremo, amici liberi professionisti raccontano cose impensabili anche solo 3 anni fa.
  11. magicsign

magicsign Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    134
    Non ho capito la parte in grassetto :)
    A giuliaag piace questo elemento.
  12. Waters

Waters Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Credo che molto della questione risalga ai proclami in tv sulla crescita del PIL. Personalmente di fronte a questa motivazione sono molto scettico. In italia la classe media sta lentamente scomparendo e la ripartizione della ricchezza è sempre più squilibrata. Il patrimonio si sta sempre più concentrando in poche mani, a che pro guardare il Pil quindi? e della ricchezza pro-capite dove è andata a finire?

Non vedo molte possibilità di uscita da questa situazione perché né l'europa (con quello che abbiamo versato per il mes avremmo risolto tanti di quei problemi.. e invece quei soldi non sono tornati per niente) né l'italia, data la sistematicità del nepotismo e della corruzione, sembrano avere interesse a risolverla.
  13. Aldo

"Mi Piace" ricevuti:
    571
    Grazie a te!

Condividi questa Pagina