Italiani a Stocccarda

Discussione in 'Germania' iniziata da je_nezha, 26 Ottobre 2017.

1. je_nezha

je_nezha Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti! da quasi due anni vivo in un paesino vicino Stoccarda ma ad oggi, oltre agli italiani con cui sono arrivata, non ho fatto molte amicizie.
    Mi piacerebbe quindi conoscere qualcuno per uscire e scambiare due chiacchere. Persone normali possibilmente! lo specifico in seguito a esperienze pregresse negative XD ho un ragazzo e ci piace bere birra in compagnia. qualcuno si trova da queste parti?
    A klingetal piace questo elemento.
  2. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Ciao. Cosa intendi per persone normali? :D Io ogni tanto passo di lí, anche se al momento sono ad Ingolstadt ma in procinto di trasferirmi a Donauwörth. Ti faró sapere nel caso... la birra é sempre ben accetta o_O
  3. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Curiosità, in che paesino ?
  4. je_nezha

je_nezha Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    guarda niente di pretenzioso, giusto eviterei casi clinici e maniaci per il resto si va daccordo con tutti:p
  5. je_nezha

je_nezha Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Malmsheim :) conosci?
  6. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    mmmm no, mai sentito..
    cercato su maps! non vicinissimo a Stoccarda, ben dopo Leonberg.

Mai visitato :)
  7. je_nezha

je_nezha Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    è ha 30 min di metro dal centro di stoccarda...diciamo che per uscire è fattibile siccome nelle città vicine è un mortorio! In Germania con l'inverno se non si vive in una grande città è come vivere col coprifuoco :eek:
    A Hope93 piace questo elemento.
  8. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Bè, anche l'estate, visto che i biergarten chiudono alle 10 :D
  9. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
  10. Hope93

Hope93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao, non so se sto usando bene il Forum perché mi sono appena iscritta, ma ho visto che avevi pubblicato qualcosa riguardo Stoccarda ed è li che vorrei andare a vivere per una serie di motivi. Come hai detto tu, d'inverno in Germania è come se si viva col coprifuoco se non si vive in città, cosa a cui noi non siamo per niente abituati. Al momento, infatti, vivo in provincia, ''vicino'' a Francoforte da quasi un anno e vorrei cambiare aria, ora che forse ne ho la possibilità. So che Stoccarda è una bella città e ricca di opportunità, e mi chiedevo se potevi darmi un consiglio riguardo a prezzi, affitti, zone migliori della città per vivere ecc. grazie :) ah dimenticavo, io sono una persona anormale ma a cui piace la birra e la compagnia, se riuscirò a trasferirmi lì volentieri ;)
  11. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ti posso far sapere tra qualche settimana ;)

Ho tastato un pò il mercato degli affitti ed è abbastanza caro ma non tantissimo, l'unico problema è dovuto alla scarsità di offerta e ai prezzi che fluttuano molto.
    Dove ho vissuto in Italia i prezzi erano un poco inferiori ma gli appartamenti erano mediamente più scarsi. La cosa positiva è che da noi c'è più scelta.

Io sto cercando in centro e dintorni per motivi personali.
    Da quel che poco che ho visto tutti i sobborghi ad est, ovest e sud vicini al centro non sono male, ma non ci mettere la mano sul fuoco.
    A Hope93 piace questo elemento.
  12. Hope93

Hope93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ho capito, anch'io stavo guardando e mi sono spaventata per i prezzi.. perché dove vivevo in Italia e dove vivo ora non è così caro.. comunque grazie :) aspetterò allora che tu mi dica :)
  13. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Io non mi sono spaventato per i prezzi perchè sono più o meno in linea con quello che pagavo in Italia, fortunatamente gli stipendi tedeschi sono mediamente molto più alti e non ho problemi, infatti qui posso puntare a vivere in centro senza troppe preoccupazioni.

Sono stato anche a Colonia ma non ci ho vissuto. Stoccarda è più grande come area urbana mentre Colonia lo è se si considera come parte della Ruhr.
    So che Stoccarda è molto più internazionale e da quel poco che ho visto è vero, c'è molto verde ed è più ricca.

Oltre a questo per scegliere valuta in base alla tua carriera: ad esempio se tu lavorassi in ambito meccanico/automobilistico a Stoccarda avresti un sacco di opportunità
  14. Hope93

Hope93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mi sai consigliare siti dove cercare offerte di lavoro? grazie mille comunque :)
  15. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Dipende da quale lavoro.
    Non ho mai usato altro all'infuori di Linkedin.com che è utile sopratutto per posizioni specializzate.
    Immagino ci siano altri siti ma non li conosco.
  16. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Penso che solo a Roma e Milano il prezzo degli affitti sia uguale a Stoccarda. Inoltre a Stoccarda c'è una media di un appartamento per 20/40 richiedenti, quindi da stranieri trovare casa è una lotta.
    In centro a Stoccarda le case non sono molto belle, se non quelle ultracare. Molte case non sono ristrutturate o lo sono ma in modo economico.

Una stanza in centro a Stoccarda costava, due anni fa, 500 euro al mese più spese. Io a Torino potrei affittare un intero appartamento a quella cifra, non lontanissimo dal centro ;)
  17. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    A Stoccarda c'è Mercedes e Porsche, a Colonia c'è Opel.
    Come automotive in generale, ingengeria, meglio Stoccarda.
  18. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    https://www.xing.com
  19. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Allora Torino deve essere molto economica.
    Anche Firenze è cara e ce ne sono altre di città simili più piccole.
    Il 90% delle offerte che vedo sono di case ristrutturate da pochi anni cosa che da noi non succede.

Io sto cercando casa in Mitte e dintorni, equivale ad essere in pieno centro a Milano, Torino, Roma e Firenze perchè il centro di Stoccarda non è grande come i nostri.
  20. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Io a Stoccarda e dintorni visitai circa 15 case.... e fui ammesso solo in una, quindi c'era poco da scegliere.
    Su quelle 15, almeno 10 erano in condizioni normali/economiche. Nella mia fascia di prezzo ovviamente (quindi 500-650 kalt).

Prova un po' ad andare a vedere i prezzi di acquisto delle case in zona Milaneo. Parliamo di milioni.
    Avevo anche un collega che abitava proprio di fronte a Milaneo. 750/800 euro kalt. Bilocale, Sesto piano, NO ascensore, casa vecchia (toilette in altro stanzino rispetto alla doccia), palazzo davvero brutto.

E' risaputo che lì le case costino tantissimo e siano difficili da ottenere, soprattutto da immigrati.

Io stesso abitavo a Leinfelden (20 minuti dal centro) e pagavo 600 kalt per un bilocale + 40 per il posto nel tiefgarage. Mi sembra comunque tanto per la posizione. Addirittura ero sotto Esslingen e non sotto Stoccarda, da quanto era "lontano".

Condividi questa Pagina