IMPORTANTE - REGOLAMENTO DEL FORUM

Discussione in 'Offro Sistemazione' iniziata da Corrado, 14 Marzo 2014.

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  1. Corrado

    Corrado Moderator Staff Member

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    225
    italiansinfuga è un forum molto frequentato, ma la durata media di attività di un utente è di qualche settimana, il tempo cioè necessario a carpire le informazioni utili e poi andarsene. Proprio per questo motivo si è resa d'obbligo la stesura di un brevissimo regolamento volto a guidare la netiquette dell'utenza di italiansinfuga.

    Quali sono le regole di italiansinfuga?


    1. Normalmente, quando si è di fronte a persone sconosciute, educazione voglia che ci si presenti. Questo forum non fa eccezione! Una volta registrati al forum, presentatevi nella sezione dei saluti: scrivete chi siete, cosa fate, cosa vi ha portato sul forum; non (ripeto: non) scrivete un poema sui problemi che vi affliggono né chiedete informazioni su dove, come, quando emigrare, perché per queste informazioni ci sono le sezioni apposite: usatele. Un uso improprio della sezione dei saluti può comportare la chiusura e/o lo spostamento del proprio thread da parte dello staff di moderazione.



    2. Quando si posta bisogna fare attenzione che il proprio messaggio sia scritto in italiano corretto, così che tutti i frequentatori del forum possano capire. E'quindi vietato l'uso di abbreviazioni tipo messaggi SMS (sì, niente uso smodato di "k"!) o di sproloqui senza capo né coda (dimenticandosi di mettere accenti e punteggiatura, ad esempio). E' altresì vietato scrivere interi post in caratteri maiuscoli.
    I messaggi che non rispettino tale regola potranno essere corretti da uno dei moderatori, o addirittura chiusi. Qualora un utente perseveri nell'uso scorretto della lingua italiana, anche dopo l'intervento da parte dello staff di moderazione, potrà incorrere in richiami o sanzioni a discrezione di questi ultimi.



    3. Il forum è composto da varie e diverse sezioni, ognuna delle quali dedicata ad un particolare argomento e/o Paese straniero: quando si inizia un nuovo argomento, questo deve essere inserito nella giusta sezione: Ciò significa, ad esempio, che se volete trasferirvi a Perth, in Australia, è inutile che apriate il thread nella sezione "Stati Uniti".



    4. Se volete emigrare e avete domande da fare e/o informazioni da chiedere, aprite una vostra discussione senza "interferire" inutilmente con quelle altrui. Certo, potete rispondere alle domande ivi poste o contribuire con la vostra esperienza. Quello che si vuole scoraggiare è l'utilizzo di thread aperti da altri utenti per "scopi personali". Aprite una vostra personale discussione, perché ogni esperienza è fine a se stessa e più esperienze diverse riusciamo a raccogliere, maggiore è il contributo che si può dare agli emigranti futuri.



    5. Aprire una stessa discussione tante volte in sezioni diverse del forum è inutile. Scegliete la sezione giusta e vedrete che qualcuno risponderà. L'apertura multipla di una uguale discussione comporterà l'immediata chiusura delle stesse e la segnalazione dell'utente.



    6. Gli attacchi personali non saranno graditi: critica le idee e i metodi, non le persone. E' allo stesso modo vietato offendere o insultare in qualsiasi modo gli altri utenti del forum.



    7. Postare link a siti esterni è vietato. Fanno eccezione i link a siti governativi, università, e ogni altro indirizzo inserito nei thread denominati "link utili"; tutto il resto è a discrezione dello staff di moderazione.



    8. E' vietato pubblicizzare un servizio, proprio o altrui, di traduzione e/o consulenza e/o qualsiasi altra cosa che preveda un oneroso pagamento. Si scoraggia, inoltre, il link a agenzie di recruitment che richiedano il pagamento di qualsivoglia fees. I messaggi che infrangano questa regola verranno rimossi e l'autore del messaggio segnalato.

    8bis. Se volete segnalare opportunità lavorative, indicate il sito web dell'azienda (dove possibile) e un indirizzo email aziendale dove contattarvi. Annunci di lavoro contenenti email private saranno chiusi.


    9. Questo è un forum, non un'agenzia interinale. Ciò significa che nessun membro dello staff ha la possibilità di offrire né trovare lavoro a chicchessia. Se siete alla ricerca di un lavoro non postate messaggi vaghi senza indicazioni, fornite quanti più dettagli possibili sulle vostre qualità, le lingue che conoscete, le vostre esperienze e aspirazioni. Tenete sempre conto che quello che vi sarà offerto saranno solo opinioni personali degli utenti e come tali vanno trattate, non aspettatevi la soluzione ai vostri problemi. Il forum è e resta un luogo di scambio di idee e opinioni, niente di più.



    10. Sforzatevi di usare (anche) google per reperire le informazioni che cercate; molti dubbi trovano risposta con una semplice e veloce ricerca online. Nessuno qui è un motore di ricerca umano! In alcune sezioni, inoltre, sono state postate delle raccolte di link utili: consultate anche queste prima di postare.




    11. Non quotate voi stessi per affermare la vostra opinione piú volte. Rispettate gli altri utenti e considerateli vostri pari.
    #1
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