[Guida] Iscrizione ad un master's degree, parte 2.

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Morme, 31 Gennaio 2013.

  1. Morme

    Morme Moderator Staff Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2013
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    La maggior parte, se non la totalità delle guide che si trovano in internet danno per scontato non solo che si sia già laureati, ma anche che si abbiano anche tutti i documenti del caso al momento di fare la propriaapplication. La realtà è che non è sempre così, e anzi il più delle volte è vero il contrario. Gli stessiadmission offices consigliano di inviare la domanda il prima possibile con i documenti che si hanno, e successivamente si invierà al resto. All’atto pratico cosa significa? Significa che in un sistema ottimale si dovrebbe inviare la propria domanda tra i mesi di Dicembre e Gennaio, così da avere tutto il tempo necessario a conseguire la certificazione linguistica richiesta e/o la laurea e/o altro. Ricordate comunque che la deadline per la presentazione di una application in genere è verso Giugno; nulla e nessuno vi vieta di inviarla a metà Maggio quando avete tutti i documenti richiesti :D


    Quindi, se ancora non avete la certificazione linguistica e/o se soprattutto non siete ancora laureati, il mio consiglio è quello di NON perdere tempo. Iniziate subito, leggete i vari siti delle Facoltà, guardate che corsi ci sono. Scrivete ai vari professori, agli uffici preposti, fate domande se ne avete; state certi che riceverete una risposta quanto prima, e la loro cortesia e disponibilità sarà spiazzante. Fate una scelta e prendete delle alternative.

    Ma quali sono questi fantomatici documenti necessari per fare una application presso una qualsiasi Università del Regno Unito? Eccoli.

    1. Una o due reference letter(s) scritte su carta intestata da professori, studiosi, etc. Insomma, qualcuno che possa comprovare la vostra abilità e competenza per studiare a livello postgraduate(si, il vostro relatore è la scelta più ottimale!). In mancanze di queste, lettere da parte di datori di lavoro sono, in genere, ugualmente accettate. Astenersi famigliari.

    2. Il vostro transcript of records, ovvero il vostro piano di studi indicante tutti gli esami sostenuti con relativi cfu e voto. Deve essere un documento ufficiale rilasciato dalla propria università, scritto in inglese, e firmato da un responsabile. Chiedete in segreteria che ve lo fanno ;)

    3. Un personal statement o una letter of intent, cioè una vostra lettera in cui spiegate cosa avete studiato, perché vi piacerebbe studiare in quella determinata Università, quali conoscenze e/o capacità credete di trarne e via dicendo. Evitate di scrivere cose del tipo: mi piace stare all’aria aperta, ma ho paura di perdermi mentre cammino sola in un bosco, di notte o_Oo_O Evitate anche l’elenco dei vostri hobbies: non importano a nessuno :D. La lunghezza richiesta è di norma tra una e due pagine.

    4. Certificazione linguistica. In genere accettano solo certificati inviati direttamente dall’ente presso cui l’avete ottenuta (TOEFL o IELTS). Per far si che lo ricevano, quando prenotate il test/esame, vi verranno chiesti un certo numero di istituzioni presso cui volete che il vostro score report sia inviato (non so per lo IELTS, per il TOEFL si possono inserire fino a 4 istituzioni gratuitamente; ogni indirizzo aggiuntivo – o che viene aggiunto dopo aver sostenuto il test, ha un costo di 18 $). Non dovete far altro che inserire il nome dell’università e il relativo codice (trovate il codice sul sito dell’università, generalmente nella pagina che concerne i requisiti linguistici. Ricordo nuovamente che ogni Facoltà di ogni università ha i propri requisiti linguistici. Informatevi sui relativi siti web!

    5. Diploma di Laurea. No, non vogliono il Diploma vero e proprio, ma solo un certificato (ancora: documento ufficiale, firmato etc) che attesti che vi siete effettivamente laureati e il voto finale. Anche perché per ricevere il Diploma di Laurea ci vogliono tipo sei mesi. Ad essere molto ottimisti.Repetita iuvant: requisito minimo, upper second class (o 2:1).

    6. Qualcosa che attesti che siete cittadini EU e con il permesso di risiedere in Inghilterra. Ovvero? Scan (o fotocopia se fate tutto in cartaceo) del vostro passaporto

    7. Pagamento di una fee per le spese di amministrazione (se chiesta) :rolleyes:

    Tutto qui? Ovviamente no. Ma l’elenco di cui sopra è relativo alla documentazione di base. Ulteriore richieste possono essere: il proprio cv/résumé, uno vostro scritto recente (in inglese ovviamente), piùreference letters e altro. Come sempre, leggete bene gli entry requirements per il master’s degree di vostra scelta per avere informazioni dettagliate (e aggiornate).

    Una volta che avete inviato la vostra application, aspettate :D. Se questa era già completa di tutti i documenti richiesti, ci vogliono in genere una ventina di giorni per ricevere una risposta. Altrimenti, considerate lo stesso periodo a partire da quando inviate l’ultimo documento utile. Tre sono i tipi di risposta, offer, che è possibile ricevere:

    • Conditional offer: la vostra domanda è accettata, a patto che si rispettino certe condizioni. Queste possono riguardare, tra le altre, un certo voto di laurea da ottenere (se non siete anche laureati), oppure un determinato score per le vostre competenze linguistiche.

    • Unconditional offer: la vostra domanda è stata accettata e non sono poste ulteriori condizioni.

    • Unsuccessful application: la vostra application è stata rifiutata. Potete rifarla (per lo stesso corso, e presso la stessa Università)? No :D.
    C’è poi da aggiungere l’eventualità che vi invitino a sostenere un colloquio. Una volta ricevuta un’offer vi sarà indicato entro quale data dovrete, a vostra volta, confermare o meno la vostra volontà di iscrivervi.

    Dovrei aver scritto tutto. Credo.
    Se avete domande, fate pure. Se avete domande su un corso undergraduate, non fate nemmeno lo sforzo. Come detto, questa è una guida per chi abbia intenzione di frequentare un master’s degree nella terra di Albione, e non altro ;)
    Quanto scritto è semplice frutto di esperienza personale avendo anche io da poco inviato la primaapplication. Potrei sbagliarmi. Ma anche no.
    #1
    A NorthernLights e Aldo piace questo messaggio.
  2. Aldo

    Aldo Administrator Staff Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2012
    Messaggi:
    1.776
    "Mi Piace" ricevuti:
    571
    Ottimo!!!!

    Grazie Mille!
    #2
  3. KElevra

    KElevra Sto iniziando

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno, Sto vedendo per un master's degree in uk, ma i miei prof mi hanno detto che per avere il riconoscimento mondiale deve essere almeno di 120 CFU e deve durare 2 anni. In uk invece, è di 90 CFU e dura un anno. Mi hanno anche detto che si può ovviare a questo inconveniene facendo un honors digree. Mi può spiegare meglio questo punto se può? io sto impazzendo su internet ma non trovo nulla!

    Grazie mille in anticipo
    #3
  4. Morme

    Morme Moderator Staff Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2013
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Il master's degree nei paesi che seguono il modello anglosassone equivale in tutto e per tutto ad una laurea magistrale in Italia ;)
    #4
  5. KElevra

    KElevra Sto iniziando

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ok, grazie, ma non riesco a capire perchè in tutto il mondo sono della durata di 2 anni, e in inghilterra sono di 1 anno, cambierà qualcosa a livello di CFU... Non so!
    #5
  6. Morme

    Morme Moderator Staff Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2013
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Ho detto modello anglosassone. Il che significa che non è applicato solamente in Inghilterra, ma in tutti quei Paesi che adottano questo modello.
    Quindi no, non in tutto il mondo la durata è di due anni come dici (ma è anche vero che non tutti i master's degree durano un solo anno).
    #6
  7. KElevra

    KElevra Sto iniziando

    Registrato:
    28 Ottobre 2012
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Quindi se io faccio la specialistica di due anni qui in Italia o se faccio il master's degree in uk per iscrivermi al Ph.D o per lavorare è la stessa cosa?
    #7

Condividi questa Pagina