[Guida] Iscrizione ad un master's degree in UK, parte 1.

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da Morme, 31 Gennaio 2013.

  1. Morme

    Morme Moderator Staff Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2013
    Messaggi:
    883
    "Mi Piace" ricevuti:
    320
    Ho notato che, anche in questo forum, sono frequenti le domande da parte di studenti desiderosi di iscriversi presso un'università straniera, ma un po' allo sbando perchè privi di informazioni. Ho pensato quindi di rendermi utile in qualche modo e di scrivere poche righe in merito.

    Questa è da intendersi come una Guida B per tutti coloro che abbiano intenzione di iscriversi ad un Master's degree (l'equivalente della nostra laurea specialistica) presso una università del Regno Unito ( si, quindi anche in Scozia!). Per quanto riguarda le università Americane o Australiane, l'iter burocratico di application è pressoché simile, ma qualcuno in situ può sicuramente essere più preciso.

    Ripeto (perchè repetita iuvant): se volete e/o dovete iscrivervi ad un qualsiasi BA's degree (corrispondente alla nostra triennale) questa non è la guida che fa per voi. Non seguitela :D!

    Tutto chiaro? iniziamo.

    A differenza di un'application a livello undergraduate, l'iscrizione ad un Master's degree si può fare in modo indipendente direttamente collegandosi al sito dell'università scelta. Vi sarà chiesto di creare un nuovo account utente con il quale avrete la possibilità di iniziare la vostra application. Non preoccupatevi di dover compilare tutto subito: l'application si può salvare e modificare tutte le volte che lo si desidera finchè non decidete di inviarla. Ecco, questo è il (primo) "punto di non ritorno": una volta che l'application è stata submitted non avete più modo di apporre ad essa modifiche (tranne che contattando direttamente l'università).


    Condizione necessaria (ma non sufficiente) perchè la domanda abbia possibilità di essere accettata è soddisfare alcuni requisiti minimi. Questi riguardano in special modo le competenze linguistiche e il conseguimento di una laurea con buoni voti (in genere il requisito minimo è un voto di laurea corrispondente all'Inglese upper second class honours, o indicato più comunemente e semplicemente 2:1). Altri requisiti possono riguardare, ad esempio, l'aver ottenuto una laurea in un corso di studi attinente a quello scelto per il Master's degree; ma questo è normale persino da noi :D Analizziamo nel dettaglio i primi due.

    1. Competenze linguistiche.
    Le università del Regno Unito accettano molte certificazioni di conoscenza di lingua inglese, le più note e diffuse sono IELTS e TOEFL - ecco, se al liceo avete conseguito il PET sappiate che non conta nulla :D. Se sia meglio (o più facile) conseguire uno piuttosto che l'altro non è argomento di discussione in questa Guida. Vi basti sapere che entrambe hanno validità di due anni, passati i quali, se ancora non vi siete iscritti da nessuna parte, dovrete rifare il test daccapo. Ogni Università e ogni Facoltà all'interno della stessa applica requisiti linguistici minimi propri (in genere più bassi per le Facoltà scientifiche), e diversi a seconda che si tratti di IELTS o TOEFL. Questi requisiti minimi riguardano sia il punteggio totale (overall score) sia punteggi singoli per ogni categoria (writing, listening, speaking, reading). Informatevi visitando il sito web dell'università di vostro interesse per sapere quali sia il punteggio richiesto.
    Se in una di queste certificazioni non siete riusciti ad ottenere un punteggio soddisfacente, non disperate troppo. E' molto probabile (ho detto PROBABILE! :D) che l'università vi dia comunque l'opportunità di colmare le vostre (eventuali) lacune seguendo un corso intensivo di Inglese prima dell'inizio dell'anno accademico ;)
    Il consiglio che posso darvi è di iniziare a muovervi per tempo, soprattutto se il vostro livello di inglese non è già abbastanza buono. Questo perchè il test può rivelarsi abbastanza ostico ed impegnativo da superare e, complice anche il costo economico non indifferente della certificazione, trovarsi a doverlo rifare non è certa un'ipotesi entusiasmante.

    2. Voto di Laurea
    Questa è sicuramente la questione più ostica perchè, ad oggi, non sono riuscito a una conversione univoca dei due sistemi. Il sito governativo dice che un 2:1 parte da 101/110, mentre l'University of Sussex, ad esempio, lo paragona ad almeno un 105/110. Insomma, sotto il 100/110 sicuramente non si entra, punto :D.
    #1
    A Cristiana piace questo elemento.
  2. york

    york Sto iniziando

    Registrato:
    9 Febbraio 2013
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao grazie per le belle spiegazioni, io ho una laurea specialistica in neuroscienze(110 lode)conseguita in Italia, sapresti descrivermi l'iter per partecipare a un concorso di dottorato in UK? grazie
    #2

Condividi questa Pagina