DSL, Wlan, internt a casa

Discussione in 'Germania' iniziata da jonsilver, 21 Febbraio 2018.

1. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti,
    vorrei avere dei consigli.
    Ho un contratto di fornitura internet a casa con la 1&1 e mi trovo abbastanza bene.
    Spendo 19 euro circa al mese ma solo per un anno.
    Dopodiché il prezzo mensile sarà di circa 32 euro se non sbaglio.
    Tra qualche mese dunque finisce il primo anno di contratto e dovrò poi pagare di piu.
    Dal sito Verifox ho trovato diverse offerte con altri operatori, per mantenere un prezzo simile alla scadenza di quell'anno.
    Qualcuno ha già avuto esperienza di cambio dell'operatore internet? Con Verifox si può anche fare semplicemente online?
    Dite che la 1&1 mi farà pagare una penale?
    So che dovrei leggere in contratto e tutte le carte per saperlo, ma lo trovo ancora abbastanza difficile.
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Mi spiace darti questa risposta, ma ovviamente tutto quello che cerchi è nel tuo contratto. Cerca la parte di cancellazione, così vedi se devi pagare penali (probabile, se cambi entro i 12 mesi di promozione).
  3. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Al limite chiama il loro servizio clienti. Forse se dici che vuoi cambiare operatore ti fanno qualche offerta.
    Posso chiedere che velocità a quel prezzo?
  4. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Accertati che nel contratto che hai sottoscritto non ci sia una "mindestvertraglaufzeit" che di solito e' di 24 mesi. Se c'e', ammesso che tu possa rescindere comunque il contratto prima dei 24 mesi, suppongo che quasi certamente ti faranno pagare una penale.

In futuro, considera che ci sono provider (incluso 1&1) che offrono pacchetti anche senya mindestvertraglaufzeit. Ovviamente le condizioni sono meno vantaggiose dei pacchetti con mindestvertraglaufzeit.
    A Tesshan e NitroDarkSide piace questo messaggio.
  5. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Tesshan ho una internet flat con 50mbit/s
    A Tesshan piace questo elemento.
  6. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    In ogni caso credo che aspetterò che finisca l'anno e poi cambierò, non ho fretta.
    Quello che mi domando è se qualcuno sa come funziona in caso mi trasferissi a vivere in un altro paese, sempre qua nelle vicinanze (20 km circa)
    Dovrei chiudere il contratto qua ed aprirne uno nuovo là, oppure te lo possono trasferire al nuovo indirizzo? modalità, tempi, prezzi?
    Qualcuno ci è già passato?
  7. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.047
    Se ti trasferisci puoi portare con te il contratto per la connessione internet (ma devi assicurarti che il provider sia disponibile nella nuova zona e che offra lo stesso servizio) o disdire quel contratto e farne uno nuovo. Altra opzione è quella di subentrare al contratto internet dell'inquilino precedente (se questo non lo ha disdetto).

Credo comunque che disdire prima della fine della durata del contratto sia un po' difficile.

info in tedesco: https://www.onlinekosten.de/internet/dsl-uebernahme-vormieter.html
  8. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Alla fine ho letto che posso disdire il mio contratto entro due o tre mesi.
    Il problema è che sì ho travato molte offerte internet da altri distributori, con il prezzo di circa sempre 19 euro al mese, ma sono sempre offerte che durano una anno.
    Quindi se per dire cambiassi ora operatore per continuare a pagare questa cifra, fra un anno dovrei di nuovo cambiare operatore, perchè con tutti gli operatori dopo un anno o che il costo di internet va sui 32.
    Addirittura con Telekom pagi 19.95 i primi sei mesi e dopodichè 44.95 al mese. Mi sembra un esagerazione.
    Voi che contratti internet avete e come vi trovate?
  9. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    38
    Di solito puoi trasferire il servizio nel nuovo domicilio. La parola chiave e' "Umzug". Se hai intenzione di rimanere con lo stesso provider credo sia meglio fare un Umzug che una disattivazione e riattivazione.
    Se il provider non e' in grado di fornirti lo stesso servizio al nuovo indirizzo allora puoi rescindere il contratto anticipatamente rispetto al periodo minimo da onorare. Sara' lo stesso provider a notificarti la cosa ma meglio essere proattivi.

Per quanto riguarda le adsl io ho attivato da poco quella da 50MB che trovi qui:
    https://dsl.1und1.de/dsl-ohne-vertragslaufzeit#tarife

a regime, dopo il primo anno di offerta, e' 30 euro piu' 2 di modem.

Cosa molto importante, si tratta delle offerte senza periodo minimo obbligatorio (in realta' c'e' e se ricordo sono 3 mesi...o meglio e' come se il contratto si rinnova ogni 3 mesi).

Se selezioni quelli con periodo obbligatorio paghi di meno..magari anche su costi fissi tipo loro modem etc etc.

Condividi questa Pagina