Dove trovare lavoro come Ingegnere Edile

Discussione in 'Ingegneri In Fuga' iniziata da Friccio, 24 Maggio 2013.

1. Friccio Sto iniziando

Salve a tutti, sono un neo laureato in Ingegneria Edile, ho già vissuto 5 mesi in Turchia come Erasmus e ho fatto uno stage all'interno di un'impresa edile in Italia.

Nel mio settore non ci sono tante offerte di lavoro in Italia e per quelle rarissime offerte c'è una concorrenza che dire spietata non darebbe proprio l'idea.

La mia domanda potrebbe essere banale ma quello che vi chiedo è, secondo voi quale è il Paese di lingua Inglese dove c'è maggiore richiesta di "Ingegneri Edili"? Non ho davvero limiti geografici.

Il mio inglese è medio-alto e sto andando a migliorare il mio inglese tecnico, non ho particolari necessità in quanto mi adatto facilmente e quindi quello che cerco è un luogo dove poter essere attivo e fare esperienza nel mio settore.

Naturalmente io cerco posizioni entry level, fresh graduate.

Vi ringrazio per le dritte.

Francesco
  2. marial Partecipo

Ciao, spero di arrivare tardi e che nel frattempo tu abbia trovato... cmq non so bene la differenza tra civile ed edile, però se è qualcosa di affine e sei 'strutturista' potresti provare a girarti nell'industria Offshore
  3. katia04 Sto iniziando

Ciao sono Katia laureata in ingegneria edile-architettura vorrei avere delle informazioni in merito al nostro campo di lavoro a Zurigo, mio marito anche lui ingegnere con la mia stessa specializzazione si trova lì nella speranza di trovare lavoro all'interno di qualche studio tecnico, ma fino ad ora gli hanno offerto un praticantato che non ho capito bene in Svizzera come funziona. Ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano. Ahh dimenticavo il nostro intento è trasferirci anche perchè abbiamo un bambino di 3 anni e spero per lui in futuro migliore di quello che per ora lo attende qui.
    A pignatelli piace questo elemento.
  4. il_mazzo Sto iniziando

io sono strutturista e mi sono girato nell'Oil&Gas (appunto Offshore), quindi confermo.

X Friccio, anche se in ritardo:
    Non vorrei scoraggiarti ma la figura dell'ingegnere Edile e' forse la meno richiesta tra le lauree in ingegneria nei paesi Anglosassoni. La risposta e' semplice: quello che si doveva costruire lo si e' gia' costruito. E' un settore poco innovativo, nel quale risultera' difficilissimo trovare lavoro nei paesi da te citati per via dei sempre piu' bassi posti di lavoro ed elevatissima concorrenza. In Scozia, gran parte degli ingegneri civili Scozzesi finisce nell'Oil&Gas, perche' anche per loro e' dura trovare. Conosco tuttavia un paio di elementi che ce la hanno fatta, ma entrambi hanno studiato almeno un MSc in UK, quindi comunque investendo tempo e denaro.

Al contrario, per gli edili risulta piu' facile trovare lavoro nei paesi in via di sviluppo (Africa, Asia), nei quali le infrastrutture sono in via di costruzione.
    Certo, da quelle parti la vita e' dura, ma se quello che ti interessa sono lo stipendio e formazione professionale, li e' dove devi andare. Se invece vuoi fortemente lavorare in un paese Anglosassone, il mio consiglio e' investire un anno in un MSc in un settore che ti attrae e offre possibilita' e con un po' di pazienza troverai la tua strada.
    A NorthernLights, Tesshan e Saluto da Köln piace questo messaggio.
  5. pignatelli Sto iniziando

6. pignatelli Sto iniziando

Ciao Katia, anch'io laureata in ingegneria edile, ma senza esperienza in capo tecnico ovvero in quello amministrativo da diversi anni. Sarei interessata ad aprire uno studio di progettazione in Svizzera, ma non so da come partire, in questi giorni sto completando l'esame di stato per l'abilitazione alla professione. Tu sei a conoscenza di qualcosa oppure non sei proprio interessata ad un attività indipendente? Grazie
  7. travis56 Sto iniziando

Buongiono a tutti, anche io sono Ingegnere, Ingegnere Civile, sto leggendo le varie discussioni del forum per farmi una prima idea delle cose, volevo

chiedervi quali sono i canali che utilizzate per cercare lavoro all'estero come Ingenere?

grazie a tutti.

Condividi questa Pagina