Documenti necessari per un lavoro di 2 mesi??? HELP

Discussione in 'Spagna' iniziata da Be@, 31 Marzo 2018.

1. Be@

Be@ Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti,
    sono giorni e giorni che setaccio il web in lungo e largo e finora ho trovato solo informazioni poco aggiornate o perfino contrastanti le une con le altre, quindi vi chiedo delucidazioni perchè i tempi sono già strettissimi e i vari onsolati continuano a rimpallarmi!

Ho già un'offerta per lavorare 2 mesi in Spagna per una società spagnola. Nessuna possibilità o intenzione di restare oltre.

1) NIE
    - Tutti i siti dicono che il NIE è obbligatorio per soggiorni superiori ai 3 mesi, nessuno dice se serve anche per soggiorni inferiori ai 3 mesi, ma visto che devo essere pagata immagino di sì, quindi farò quello "temporaneo".
    - Tutti i siti dicono che si può (o addirittura si DEVE) richiedere nel Paese di appartenenza, ma il Consolato Spagnolo a Roma mi ha detto che la normativa recente consente di richiederlo solo una volta in terra spagnola.
    - Sto tentando di prendere un appuntamento nella mia città di riferimento (https://sede.administracionespublicas.gob.es/icpplus/index.html), ma continua a dirmi "En este momento no hay citas disponibles."
    - SIAMO SICURI CHE NON POSSO RICHIEDERLO IN ITALIA? Non vorrei che arrivo lì e mi dicono che dovevo chiederlo in Italia...
    - TEMPISTICHE? Una volta richiesto quanto ci mettono ad assegnarmelo? Il sito ufficiale dice "5gg dall'archiviazione della pratica"... che sarebbe?

2) Numero de Seguridad Social
    - Alcuni siti dicono che lo dovrebbe richiedere direttamente il datore di lavoro al posto mio. E' vero? Come?
    Non credo che la società che mi ha assunto sia abituata ad avere dipendenti stranieri, quindi non vorrei che se il primo giorno di lavoro mi presento senza numero di seguridad sociale a quelli gli prenda un colpo e mi rispediscano a casa...
    - Altri siti dicono che posso richiederlo direttamente io, ma per farlo mi serve sia il NIE che l'Empadronimiento. Ma se il NIE lo posso richiedere solo una volta lì e arrivo 5gg prima di iniziare a lavorare, le tempistiche non tornano... COME FACCIO?

3) Empadronimiento
    - Serve davvero l'Empadronimiento per richiedere il numero di seguridad social? Alcuni dicono di sì, altri no. Io non starò più di 2 mesi, tra l'altro in subaffitto temporaneo, quindi se potessi evitarlo, mi eviterei di fare anche questo Empadronimiento, che tanto non ha senso...

Grazie a chiunque può aiutarmi a risolvere questi mille dubbi!
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
  3. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    492

Condividi questa Pagina