Dalla Germania all'Italia

Discussione in 'Italiani di ritorno' iniziata da MaGI, 5 Aprile 2018.

1. MaGI

MaGI Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ciao a tutti,
    mi presento, sono MaGi e seguo il forum da molto tempo. In pratica da quando ho iniiato a viaggiare a 23 anni (adesso ne ho 30). Ho vissuto in Spagna e in Germania e adesso ho deciso di tornare in Italia.
    Qui in Germania ho un buon lavoro, guadagno bene e tutto ciò che mi è dovuto (ore extra pagate o di vacanza, libertà di orario, libertà e indipendenza nel lavoro) mi viene dato senza dover chiedere. Il mio compagno è un ingegnere meccanico tedesco e anche lui ha un buonissimo lavoro nel suo campo.
    E allora, vi chiederete, cosa vuoi di più? Voglio il sole, l'arte, il cibo, la bellezza. Voglio l'Italia. E così, io e il mio compagno abbiamo deciso cercare lavoro in Italia. E l'abbiamo trovato, a Milano, a tempo indeterminato. Abbiamo anche deciso di accettarlo, senza ancora essere molto sicuri di tante cose, ma ormai eravamo decisi a fare il passo.
    Adesso ho deciso di scrivervi per questioni molto pratiche. Il mio compagno ha accettato un'offerta di lavoro, ma non siamo molto sicuri di quanto guadagnerà esattamente al netto, perchè né io né lui abbiamo mai lavorato in Italia. Per questo vorrei rivolgere a voi le seguenti domande:

- Poco più di 48.000€ lordi l'anno su 13 mensilità quanto sono al netto mensilmente?
    - Vi sembra uno stipendio buono per gli standard italiani per un ingegnere meccanico con esperienza di circa 5 anni?

Milano è molto cara, e sono un po' preoccupata del fatto che potremmo avere difficoltà economiche. Detto questo, non vedo l'ora di tornare nel mio Paese, di respirare la nostra cultura, mangiare il nostro cibo e bere il nostro vino!

Ho letto i vostri post e mi sembra che la maggior parte di voi sia soddisfatta di essere tornata. Quindi sono fiduciosa!

Grazie per il vostro aiuto
    MaGi
  2. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    guadagnerà circa 2350 netti al mese per 13 mesi. In più ogni anno accumulerà nel TFR (una specie di salvadanaio che si rompe quando lasci l'azienda e credo in altri casi particolari) al netto delle tasse circa un'altra mensilità ogni anno.

Se ha 5 anni di esperienza, visti gli standard italiani è un ottimo stipendio. Ma appunto visti gli standard italiani. Poi a parità di costo della vita, si perde nei confronti della Germania, ma ovviamente non fate questo per danaro. Voglio dire, aspettatevi di perdere potere di acquisto rispetto alla Germania.

Se lavorate in 2 non avrete problemi particolari, neanche a Milano. Se lavora solo lui, dovrete fare un po' di attenzione e magari rinunciare ad appartamenti in zone "carine" e semi centrali.

A Milano ci ho vissuto parecchi anni ma non è che ci sia tutto 'sto gran bel sole. Spesso c'è una specie di luce diffusa. Per il cielo azzurro bisognava aspettare venti forti che spazzassero la pianura padana dallo smog.
    Di sole (ma anche di pioggia) e cieli azzurri ne ho visti molti più qui a Friburgo che a Milano :D
    A Tesshan piace questo elemento.
  3. MaGI

MaGI Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Grazie Fr4nc3sco! Anche io ho vissuto diversi anni a Milano ma tanti anni fa e ormai non ne conosco più i costi. Lavoreremo in due comunque. A me stato offerto un livello 2 CCNL commercio, che non e molto ma spero sia solo un inizio. Noi viviamo nella Bassa Sassonia, e qui io il sole non lo vedo MAI, neanche d'estate. Con un po'di fortuna abbiamo due settimane di bel tempo a maggio e ci devono bastare tutto l'anno. Per il resto piove quasi tutti i giorni.
    A Tesshan piace questo elemento.
  4. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    anche io sono tornato dalla Germania all'Italia e lavoro quasi nel campo dell'ingegneria.
    Per lo stipendio netto vai qui, è abbastanza preciso: https://www.repubblica.it/economia/miojob/servizi/stipendio
    Il calcolo che viene è questo:

Risultati
    Imposta netta13.065,80
    Stipendio netto annuale30.523,00
    Mensilità netta (su 13 mesi)2.347,92
    Mensilità netta (su 14 mesi)2.180,21

Lo stipendio di 48000 lordi, in Italia, con 5 anni di esperienza, è un buono stipendio!

Vero che Milano è cara, ma di sicuro non farete la fame! Poi se lavorate in due è escluso che abbiate problemi economici.

Qui le spese medie di Milano: https://www.numbeo.com/cost-of-living/in/Milan
    Puoi fare il confronto con la tua città tedesca, che non so quale sia, direttamente sul sito
  5. MaGI

MaGI Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Wow NitroDarkSide grazie mille dell'utile risposta! Mi sembra che dalla Germania non siano in pochi a tornare...
  6. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    E' sempre bello ritornare a vivere in Italia, anche se per solo qualche anno :)
  7. MaGI

MaGI Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Già, io ancora non so quanto staremo, spero tanto, ma è difficile essere così fiduciosi. Io qui in Germania sono ben integrata nella società perché il mio compagno è tedesco. Ciononostante, e nonostante conosca tante persone meravigliose, vorrei che i miei figli(futuri) crescessero in Italia. E anche io voglio invecchiare in Italia. Poi magari quando sarò lì prenderà il sopravvento la voglia di riandarsene.. chissà..
    A Tesshan e NitroDarkSide piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina