Corsi di integrazione di tedesco

Discussione in 'Germania' iniziata da macaone, 5 Maggio 2017.

1. macaone

macaone Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Incollo qui la discussione inerente i corsi di tedesco chiamati "corsi di integrazione" (avevo errroneamente inserito l'argomento in un altro post

1. Nel frattempo è venuta fuori un'opportunità di cui vorrei chiedervi conferma. La ragazza portoghese che mi lascia la stanza sostiene che quando arrivò in Germania ebbe diritto a frequentare un corso di lingua tedesca pagato in gran parte dallo stato tedesco. E questo solo in virtù del fatto che si era registrata alla previdenza, cioè (mi sembra di capire) ottenendo un codice (immagino l'equivalente del nostro codice fiscale). Mi sapete spiegare qualcosa di più? A me pare fantascienza, ma sarebbe bellissimo se fosse vero.

Grazie!!!
      macaone, Ieri alle 10:32

2. [​IMG]
      NitroDarkSideOrmai sono di casa

Si tratta della VHS. So che ti rimborsano parte dei corsi, ma devi dare esame iniziale e poi passare l'esame finale dimostrando di aver imparato qualcosa :D
      Poi puoi fare pochissime assenze: https://vhs-koeln.de/

Per lo meno a Stoccarda un paio di anni fa funzionava in questo modo.
      Ci andava una mia collega, quindi lavorando aveva il codice per le tasse. E' un numeretto che ti danno quando fai l'anmeldung, se ricordo bene. O comunque va richiesto al comune dopo aver fatto l'anmeldung.
      NitroDarkSide, Ieri alle 10:55

3. macaoneSto iniziando

Cosa intendi esattamente per esame iniziale? Bisogna sapere un po' di tedesco? Per il resto nessun problema.

4. [​IMG]

5. [​IMG]
      Saluto da KölnModeratorStaff Member

però aggiungerei: Non ti aspettare un livello top .... nella classe VHS ci saranno vietnamiti, africani, siriani e brasiliani... ovvio che ne risente la velocitá dell´insegnamento....

Cmq,,,, anche se lo dovessi pagare di tasca tua, un corso VHS costa cifre irrisorie.

MA .... siamo usciti fuori tema ... il titolo era Cauzione !

6. [​IMG]

Il prezzo mi pare fosse sui 250/300 per una sessione.. quindi tipo un trimestre, 6 ore a settimana circa.
      Io avevo molti colleghi alle varie VHS, non era così "critica" la situazione.. chi rallenta la lezione può essere ovunque. Io nel corso aziendale ero con un Italiano che dire lento è dir poco...​
  2. macaone

macaone Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Vi aggiorno su quello che ho scoperto. I corsi si chiamano di "integrazione" e pare siano riservati ai rifugiati. per qualche motivo però parrebbe che l'accesso sia possibile anche per i cittadini UE. Il sito dove ho trovato tutte queste informazioni è www.bamf.de

Non riesco a capire se i corsi di cui si parla nel sito bamf siano gli stessi che Nitro chiama VHS ma direi proprio di sì. Solo che nel sito bamf ho trovato anche le scuole e i moduli di iscrizione. Se avete altre considerazioni da aggiungere sarei felice di leggervi.
  3. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    473
    VHS = Volkshochschule
  4. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.043
    Info sui corsi di tedesco della VHS a Colonia li trovi qui: https://vhs-koeln.de/Artikel/titel-Deutsch als Fremdsprache/cmx5485898c7c428.html

Per i costi: Zurzeit kostet bei uns eine Unterrichtsstunde 2,15 beziehungsweise 2,30 Euro. Ein Intensivkurs von zehn Wochen kostet etwa 413 Euro, ein achtstündiger Kurs etwa 197 Euro.
    2,30 Euro all'ora di corso. 10 settimane intensive costano 413 Euro.
    Un corso di 8 ore 197 Euro.

I corsi iniziano a gennaio, aprile, luglio, agosto e settembre.
    Offrono anche corsi di preparazione se uno vuole fare l'esame per una certificazione linguistica (sulla pagina elencano i livelli).

In questi corsi impari solo la lingua, mentre negli Integrationskurse spiegano cultura etc cosi le persone imparano ad integrarsi.
  5. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2

Condividi questa Pagina