Ciao a tutti. Il mio nome è Vincenzo e seguo da tempo il sito di italiansinfuga. Ho una laurea breve in informatica e circa 4 anni d'esperienza come consulente Sap ABAP. Sto cercando, come molti, di lasciare l'Italia. Ho già avuto una breve esperienza lavorativa a Londra e vorrei tornarci. Ho anche lavorato anche come tecnico hardware e software e attualmente sto senguendo dei corsi di formazione sulle tecnologie web. Ciao Vincenzo
Ciao Aldo, in linea generale dovrebbe essere proprio così ma ci sono molte differenze tra il mercato del lavoro italiano e quello estero. Ci tengo a precisare che la mia è una valutazione puramente soggettiva ma con molti elementi oggetti. 4 anni d’esperienza sul mercato italiano non possono essere paragonati ad altrettanti anni sul mercato estero. Nel mercato italiano c’è poca meritocrazia, la formazione o l’aggiornamento è quasi inesistente. Non ci sono dei percorsi di crescita professionale. È tutto demandato alla buona volontà della persona, ma in certi casi non è sufficiente. Vincenzo