Consiglio Kirchenaustritt

Discussione in 'Germania' iniziata da Warlock, 21 Giugno 2016.

1. Deutscher

Deutscher Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Per chi ha uno stipendio basso le tasse so più basse però non so se riguarda anche quella della chiesa, in certi casi alcune neanche si pagano o neanche te ne accorgi . Nel dettaglio non so aiutarti ...
  2. IngEl

IngEl Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Anche io avevo dichiarato d´essere ateo, ma poi in busta paga mi é stata inserita la tassa per la chiesa. Avranno fatto qualche verifica e risultando battezzato la devo pagare, nonostante non entri in chiesa dalla cresima.
  3. Deutscher

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Grazie della condivisione, quindi come ci si sbattezza ? :D
  4. IngEl

IngEl Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Se dovessi decidere di rimanere qui ancora a lungo é un´ipotesi da tenere in forte considerazione, anche perché tra tassa della chiesa e Solidaritätszuschlag inizia ad essere una bella somma.
  5. Deutscher

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Per un lavoro da operaio etc non vedo come sia possibile voler pagare una cosa simile ...
  6. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Non hanno fatto verifiche.. probabilmente hanno crocettato la casella sbagliata.
    Il 9% è esagerato sia per gli operai che per i milionari.
    A Saluto da Köln piace questo elemento.
  7. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Giusto per chiarezza, sia nel caso della tassa di solidarieta' (5.5% mi pare) che in quello della Kirchensteuer (8% o 9% a seconda del Land) si parla di percentuali calcolate sulle tasse sul reddito.

In altri termini, se ad esempio 100 e' il reddito annuale, 90 e' il reddito imponibile dopo le deduzioni, 35 sono le imposte sul reddito allora si avra':

• Kirchen steuer 3.15 circa
    • Tassa di Solidarieta' 1.92 circa
    Sia chiaro, vi scrive uno che ritiene ECCESSIVO pagare anche un solo centesimo di euro all'anno alla chiesa di turno (indipendentemente dalla religione a cui fa capo).
  8. Warlock

Warlock Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Frena frena frena frena :eek:
    E mo questa Solidaritätszuschlag che stra-piffero è? ç____ç" Sto cercando di racappezzarmi tra le varie cose pian piano ma il fatto che ogni due per tre mi salti fuori qualcosa che non capisco, mi manda un pelo in confusione :oops:
  9. Warlock

Warlock Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti quanti.
    Mi siete stati nonostante tutti i dubbi e perplessità, molto d'aiuto :)
  10. Fr4nc3sco

Fr4nc3sco Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    E' la tassa per finanziarie lo sforzo economico post riunificazione che mira a portare l'est allo stesso livello dell'ovest. Non hai scelta o modo di non pagarla, la paghi come trattenuta alla fonte.

Comunque qui troverai un calcolatore di salario netto abbastanza affidabile.
    A Saluto da Köln e Deutscher piace questo messaggio.
  11. Deutscher

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    La pagherei volentieri, qui invece si porta tutto al nord e il centro sud è vittima delle cose più assurde, addirittura a l'Aquila in Abruzzo è arrivata Save The Childreen, perchè i genitori non possono sfamare i figli e neanche farli andare a scuola, così se ne occuperanno loro, ma a che livelli !!! Dovrebbero stare nel quarto mondo, ah giusto qui siamo al quinto, piccola svista ...
  12. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Come calcolatore puoi usare anche questo :)

http://www.parmentier.de/steuer/steuer.htm?wagetax.htm
    Confermo, usavo anche io quel calcolatore!
  13. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Un altro calcolatore lo trovi qui:

http://www.brutto-netto-rechner.info/

In sede di colloquio finale di assunzione, per spiegarmi le trattenute in D e darmi una idea di quanto sarebbe stato il mio income netto, mi hanno consegnato una stampata da questo sito :)
  14. Warlock

Warlock Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Scrivo dopo aver "effettivamente" toccato con mano la realtà tedesca.
    Mi hanno prospettato quel che temevo. Per lavorare nell'ambito sociale, è meglio fare una dichiarazione d'appartenenza ad una religione per non vedersi sbatter porte in faccia :(
  15. Deutscher

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Non so perchè lo vuoi fare ma se io voglio aiutare qualcuno non devo appartenere a nessuna religione, non è scritto da nessuna parte, ma si sa, loro ci marciano su questo ...
  16. Warlock

Warlock Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Lo so. Nemmeno io sono dello stesso avviso e non nego che in un futuro prossimo, dovessi trovare un lavoro a tempo indeterminato slegato dalla Kirche, non nego di prendere in considerazione, lo sbattezzo e dichiarazione di agnosticismo.
  17. mariaboux

mariaboux Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    66
    Questa non la sapevo! Allora mio marito sposato in chiesa ,separato e addirittura risposato con me e' a posto con le eresie vero? :D
    Io non sono cattolica, non lo ero in Italia e non ho battezzato i miei figli. Non vedo perche' arrivata qui in Germania, avrei dovuto dichiararmi cattolica. Non sapevo neanche delle Tasse in piu allora, semplicemente ho scritto la verita. Se potessi sbattezzarmi lo farei pure, volentieri, a patto non si debba pagare ovvio. Ma nessuno e' interessato ai soldi, no?
  18. Deutscher

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Si si può fare, ed è ora che rivedano i metodi, oltre l'mmoralità .

Condividi questa Pagina