Come trovare contatti commerciali in Germania?

Discussione in 'Germania' iniziata da export.marketing, 27 Marzo 2018.

  1. export.marketing

    export.marketing Sto iniziando

    Registrato:
    26 Marzo 2018
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, come ho spiegato brevemente nel mio primo post di presentazione, io sono il titolare di una piccolissima classica azienda italiana e proprio per questo motivo sono "legato" in ogni senso e costretto a rimanere in italia.
    Vorrei però tentare di approcciare il tanto elogiato "mercato europeo" con i suoi pregi e i difetti e sopratutto le incognite del caso.

    Come dicevo, ho un piccola azienda, realizziamo nastri trasportatori portatili per l'edilizia
    servono per movimentare rapidamente le macerie e i rottami ad esempio dal cantiere al camion senza usare carriole o motocarriole o altri mezzi che richiedono maggiori spostamenti, carburante e sopratutto richiedono una persona in accompagnamento.
    Con i nostri nastri trasportatori portabili, la persona si può dedicare al lavoro perchè allo smaltimento e al carico camion ci pensano i nastri trasportatori.
    Esistono già altre aziende concorrenti in europa che producono e commercializzano prodotti simili anche se, perdonate la presunzione, ritengo che il nostro prodotto abbia caratteristiche tecniche superiori ad un prezzo che ritengo interessante se confrontato con quello dei competitors.

    Per farvi un idea, vi lascio alcuni link:
    http://www.nastri-trasportatori.net/ italiano
    http://www.nastri-trasportatori.net/en.html inglese
    http://www.nastri-trasportatori.net/indexDE.html tedesco (spero non troppo maccheronico..)

    come spiegavo sopra, dopo aver letto svariati post, ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto nel ricercare rivenditori di settore interessati nei vari paesi, la speranza è quella di trovare indicazioni utili relativamente ai siti o forum di settore che mi possano mettere in contatto gli interessati, usando i canali preferiti dalla specifico paese.

    In previsione di poter esportare, siccome i costi di trasporto sono un ulteriore ostacolo, ho rivisto la macchina rendendola modulare e smontabile, in questo modo posso spedire imballando su un unico bancale da 80 x 120cm standard.

    Ogni aiuto o suggerimento riguardo il tipo di mercato, il giusto approccio per presentarsi in modo diretto o indiretto, il metodo migliore per ricercare distributori seri e interessati, ecc saranno i benvenuti per chi, come mè, inizia questa avventura senza avere alcuna nozione di marketing e senza conoscere gli stati esteri, germania in primis in cui aspiro esportare i miei prodotti.

    Quindi, per concludere, le mie prime domande sono:
    - Quali sono i siti e i forum relativi al settore EDILIZIA più "famosi" / frequentati / considerati in Germania?
    - Quali sono i siti e i forum per la ricerca di agenti plurimandatari più seri / frequentati in Germania?
    - Quali in generale i consigli per trovare e approcciare aziende del settore interessate in Germania?
    #1
  2. Tesshan

    Tesshan Moderator Staff Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2013
    Messaggi:
    4.720
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.049
    Direi che per le prime due domande devi fare una bella ricerca conline con google.
    Cerca aziende del settore su Linkedin e Xing (l'equivalente tedesco di linkedin)
    #2
  3. export.marketing

    export.marketing Sto iniziando

    Registrato:
    26 Marzo 2018
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao e grazie del suggerimento, ho provato sia su linkedin che su xing ma al momento non ho ottenuto risultati sperati,
    se conoscete altri siti/forum del settore vi prego di segnalarmeli, al momento stò monitornado ad esempio: https://www.bauforum24.biz

    Grazie e a presto! :D
    #3
  4. Saluto da Köln

    Saluto da Köln Moderator Staff Member

    Registrato:
    18 Maggio 2013
    Messaggi:
    1.040
    "Mi Piace" ricevuti:
    489
    ciao, ti consiglio di andare a metá gennaio alla fiera BAU di Monaco di Baviera. Lá trovi (esposte e gratuite) anche tutte le riviste del settore. Gli agenti plurimandatari si possono trovare o sui siti regionali della CDH (qualità variabile! ) oppure sui siti online specialistici ... che io non conosco, dato che ho lavorato nel settore Arch Interni (piastrelle) ma non nel settore Costruzioni. Preparati a confrontarti con domande del tipo Okay la macchina fa una buona impressione ma se mi si guasta nel mezzo dei lavori a chi mi rivolgo ?
    In ogni caso presumo che ogni nazione abbia una propria Cultura del Cantiere con le sue abitudini e tradizioni, quindi ti consiglio di dare una occhiata a uno o due cantieri (di una certa dimensione) in una qualsiasi cittá tedesca, per osservare la movimentazione.
    #4

Condividi questa Pagina