come studiare all'estero con pochi soldi?

Discussione in 'Istituzioni accademiche' iniziata da chrisss91, 6 Gennaio 2015.

1. chrisss91

chrisss91 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti, stò meditando da tempo sul come fare per espatriare. al momento ho un lavoro in regola in italia, ma con contratti stagionali.
    al momento stò frequentando un corso d'inglese qui a roma e lo stò studiando da autodidatta. quello che vorrei è vivere un periodo all'estero possibilmente vivendo un'esperienza non dico universitaria ma simile, cioè studiare la lingua alloggiando in qualche campus o qualcosa del genere. vorrei o continuare l'apprendimento e il perfezionamneto dell'inglese, oppure cominciare a studiare tedesco , ma parto da zero.
    tramite un noto sito internet ho trovato dei prezzi per dei corsi più alloggio della durata di 6 mesi presso varie scuole sparse in Germania o Irlanda UK Austria ecc. ed i prezzi sono veramente alti, partiamo da un minimo di 7000 ma anche 8000€ fra corso, alloggio, vitto, e spese varie.
    ovviamente al momento non dispongo di tutti quei soldi e per metterli da parte ci metterei parecchio tempo, a meno di chiedere un finanziamento alla mia banca.
    studiando la lingua la mia intenzione sarebbe oltre a compiere il sogno di vivere per un periodo all'estero e fare una nuova esperienza, quello di valutare se vivere all'estero potrebbe piacermi e se il mercato del lavoro mi potrebbe permettere d'inserirmi. altrimenti terminerei la mia esperienza tornando in italia, magari al mio precedente lavoro o trovando un occupazione migliore, avendo migliorato una lingua straniera (inglese o tedesco).
    veniamo al dunque: voi cosa mi consigliereste? l'alternativa sarebbe trasferirmi all'estero trovando un alloggio in affitto per conto mio e facendo un corso linguistico separato, ma non sò quanto potrei risparmiare in tal caso e se ne potrebbe valere la pena.
    ci sono modi per risparmiare ? magari qualche progetto europeo che mi permetta di restituire i soldi lavorando? oppure secondo voi è meglio aspettare di raggiungere quel budget e iscrivermi a una scuola di lingue ?
    è meglio perfezionare l'inglese (sono al livello B1 e stò cercando di poter arrivare a B2 e magari ottenere una certificazione internazionale), oppure iniziare a studiare il tedesco vivendo in Germania (paese che adoro, almeno per quanto riguarda la baviera e i bavaresi ma ho anche amici del nord della Germania)?
    per quanto riguarda le mie esperienze lavorative, ho lavorato (attualmente) per un anno e mezzo in aeroporto, ho la patente B ma sarei intenzionato a conseguire patenti per mezzi speciali (muletti, gru, ruspe, ecc).

qualsiasi vostro parere su qualsiasi aspetto è molto ben accetto. non ce la faccio più a vivere qui, ho voglia di respirare aria nuova. qui la mia fine sarà fare la muffa e invecchiare presto.
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Ci sarebbe il Progetto Leonardo per la mobilità internazionale. è rivolto a neolaureati (non ricordo entro quanto dalla laurea). In questo caso lavori all'estero (ente o associazione che collabora) e fai un corso di lingua. La durata varia da progetto a progetto. Viene offerto da Uni, regioni, province etc. Fai una ricerca online e vedi se trovi qualcosa di adatto a te.
  3. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Pensa che in Germania gli stessi tedeschi odiano i bavaresi perché se la tirano... :)
  4. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050

e perchè non li capiscono per il dialetto.
  5. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Se parliamo di dialetti quello del Baden Württemberg é il peggiore... :(
  6. Tesshan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050

possibile. Il mio dialetto alto atesino è molto simile a quello bavarese perciò ci intendiamo. Ma so di altri dialetti che erano difficili da comprendere...
  7. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    493
    Chriss, il mio consiglio è di perfezionare la lingua - quale che sia - restando in Italia !
    CD messo in macchina ogni giorno, o DVD o casa, o grammatica cartacea, o mylanguagexchange online ... qual che sia il metodo:
    ti costa MOLTO meno di un corso all estero , credimi.
    A chrisss91 piace questo elemento.
  8. chrisss91

chrisss91 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0

capisco.... innanzitutto ti ringrazio.
    il problema è che io vorrei davvero vivere un'esperienza all'estero, quindi tu mi consigli di spostarmi esclusivamente per questioni lavorative ? e di studiare le lingue per conto mio.

Condividi questa Pagina