Ciao, mi chiamo Alex e vivo in UK da 8 anni...

Discussione in 'Ciao! Mi chiamo....' iniziata da Alex1978, 25 Gennaio 2013.

?

Sono riuscito a...... :

Questo sondaggio finirà il 25 Gennaio 2014 alle 15:18.
Leggere tutto il messaggio 7 voti 100,0%
Solo una parte, grazie!!! 0 voti 0,0%
  1. Alex1978 New Member

Ciao a tutti!

CHI SONO E COSA FACEVO IN ITALIA

Sono nato nel '78, nato e cresciuto in Piemonte, diplomato in Informatica.
    In 5 anni di lavoro sono riuscito a specializzarmi in maniera discreta, impegnandomi e chinando il capo pur mantenendo un buon equilibrio e raggiungedo obiettivi che mi prefiggevo di tanto in tanto e raggiungendo quello che in Italia era praticamente il massimo che potevo raggiungere: stipendio molto buono, bonus, corsi pagati, assunto a tempo indeterminato, cell, computer e auto aziendale, ticket restaurant.....

COSA MI HA SPINTO A CERCARE ALTROVE

Nel 2005 la crisi si faceva sentire sempre di piu'....le opportunita' diminuivano e sopportavo sempre meno cose tipo :

- Situazione politica e sociale Italiana
    - Mancanza di meritrocrazia e bigottaggine

Nel 2005 ho chiesto e ottenuto la mobilita' volontaria e questo e’ stato il momento in cui ho voluto iniziare la mia avventura, ho tradotto il Curriculum in Inglese, fatto un paio di versioni e messo su siti tipo Monster e altri, in particolareUK.

Una delle telefonate ricevute e’ andata particolarmente bene, ho ricevuto la proposta di lavoro a casa con £5000 di spese di trasferimento come parte del pacchetto. Devo ammettere che fino ad allora era tutto poco piu’ di un gioco, come se sapevo che poi alla fine qualcosa sarebbe andato storto, non se ne sarebbe fatto nulla ma che comunque ci avevo provato J

Beh, non e’ stato cosi’, dopo mille ripensamenti e meno di 30 giorni dopo la prima telefonata ero accampato in un B&B di fortuna a lavarmi le camicie nel piatto della doccia e stirare nella cameretta, in cui l’asse da stiro ci stava per miracolo.

LE DIFFICOLTA’ INIZIALI

All’inizio ero completamente da solo, avevo difficolta’ enormi con la lingua, non conoscevo assolutamente niente e nessuno e non avevo nessun tipo di riferimento.

Per capirci, non mi facevano aprire il conto in banca perche’ non avevo la residenza e non mi facevano affittare casa perche’ non avevo un account in banca !! L’Europa!!! Alla fine ho dovuto pagare 6 mesi in contanti per poter affittare la mia prima casetta e da li’ tutto si e’ mosso ma per settimane ero ad un passo dal mollare tutto quanto e tornare in Italia.
    Son famoso per la mia determinazione e fortunamente ho iniziato a vedere la cosa in maniera piu’ positiva: sono qui, mi gioco tutto, mal che vada so qual e’ la peggiore delle ipotesi, ma prima di allora faro’ tutto cio’ che posso per farcela.

Fortunatamente le cose sono andate sempre meglio: ogni giorno c’era qualche problema e qualche situazione problematica che mi abbatteva ma alla fine della settimana in genere vedevo un qualche miglioramento o il raggiungimento di qualche piccolo obiettivo….e questo mi e’ bastato.

PICCOLO RESOCONTO DAL 2005 AD OGGI
    In sintesi;
    - 3 mesi dopo il mio arrivo sono riuscito a sistemarmi in maniera stabile, affittando una casa, comprando tutto cio’ di cui avevo bisogno, mettendo a posto l’aspetto finanziario, prendendo telefono, internet e mettendo a posto tutte le cose principali. (Tornando indietro penso avrei dovuto cercare una stanza, sarebbe stato molto ma molto piu’ semplice e tanto ma tanto piu’ economico!).

- Dopo 6 mesi la lingua e’ migliorata tantissimo e, insieme a dei corsi gratuiti sono riuscito ad arrivare rapidamente ad un livello piu’ che accettabile per poter lavorare e vivere in maniera meno frustrante, qualsiasi cosa prima, specialmente in ufficio, era da film dell’orrore. Pregavo perche’ il telefono non squillasse o che nessuno mi parlasse! Intanto anche il mio partner si era trasferito (si, si, capito bene, altro motivo per cui non sopportavo l’Italia) da me….il suo Inglese era NULLO, ma in due le cose erano comunque piu’ semplici.
    - Dopo 12 mesi mi trasferivo, sempre in affitto, in una casetta piu’ bella e spaziosa, piu’ vicino al centro/posto di lavoro e con il giardino. Ho anche dato esami FCE e ACE di inglese allaCambridge, in pratica raggiungendo l’Inglese che ho ancora adesso (buono abbastanza per capire e farsi capire, non perfetto e con classico accento Italiano)
    - Dopo 5 anni compravo la mia prima e unica casa, sicuramente il passo piu’ grande della mia vita fino ad adesso, con mutuo che sto cercando di ripagare il prima possibile.

Come gia’ saprete anche qui l’economia e’ crollata, e ogni anno continuano a licenziare sempre piu’ colleghi…..lavoro nel mondo informatico che e’ molto ma molto in crisi, principalmente per il fatto che utilizzano l’India per mano d’opera a basso costo (anche qui si dovrebbe scrivere un articolo a parte perche’ non sempre risparmiano!Anzi!).

In questi anni ho avuto modo di confrontare l’Italia con l’Inghilterra e chiaramente continuo tutt’ora a farlo…ahime’ mi manca la lucedelsole e il calore umano dell’Italiano ma a livello di qualita’ di vita, non c’e’ proprio paragone!

I PRO E I CONTRO DELL’INGHILTERRA SECONDO IL MIO PUNTO DIVISTA
    Riassumo alcuni punti importanti, PRO e CONTRO, per quel che e’ stata, fin qui, la mia esperienza

*** I PRO ***

Stile di vita e trattamento economico :
    La mattina mi sveglio e vado a lavoro in bicicletta dove ad aspettarmi c’e’ un’infrastruttura molto moderna con doccie, spogliatoio, asciugatoio, armadietti….gli uffici son molto belli con tutti i comfort che ci si possa aspettare.
    Da casa all’ufficio ci metto 20 minuti, entro verso le 8, 8.30 e alle 5 spaccate esco e torno a casa, con un’ora circa di pausa pranzo…..in genere I colleghi lavorano dalle 9 alle 5….ma il datore di lavoro offre il flexi-time e quindi una volta ogni due settimane ho il venerdi libero. E’ anche concesso il lavoro da casa, che pero’ utilizzo di rado, solo se non sto tanto bene, ma questa e’ un’altra cosa che viene concessa ai dipendenti.
    E’ vero che negli ultimi anni l’aumento di stipendio e’ stato quasi inesistente ma…il trattamento economico rimane molto buono

La sanita’:
    L’ospedale della zona e’ a 10 minuti, funziona bene per quel che ho visto, e’ tutto computerizzato e la struttura e’ pulita e moderna….per quel che mi riguarda non credo di potermi lamentare

I dirittidelcittadino :
    La cosa che piu’ mi piace in Inghilterra…..se hai ragione sei sempre tutelato, in tutto e per tutto! Se metti le cose nero su bianco e inoltri lamentele, stai pur certo che vieni ascoltato e che la tua opinione non solo conta ma viene investigata e messa a posto, sempre!
    Potrei fare mille esempi…..dai ritardi dei treni, ai problemi con le compagnie telefoniche, ai prodotti che non funzionano o ai diritti civili!

Il verde e l’inquinamento:
    Tanto, tanto verde….ho un giardino piuttosto grande, privato,bello, con pond e pesci e sono praticamente in citta’…vivo in un semi-detached bungalow che puo’ essere visto come una bi-familiare a schiera credo….
    In Italia potevo permettermi un appartamento, qui puoi facilmente avere il giardino(Londra e grandi citta’ forse sono discorso a parte!), con tutto cio’ che ne comporta.
    E’ tutto molto piu’ verde e a contatto con la natura, problemi di smog e inquinamento, qui in questa zona, non esistono proprio

*** I CONTRO ***

Il maltempo e la mancanza di luce:
    Chiaramente il tempo, orribile! Si, certo, e’ vero che piove quasi sempre…e io sono nella zona che ha il tempo migliore, nonostante questo e’ dura!
    La mancanza di luce, in generale, e’ una cosa che ho sempre sofferto e che soffriro’ sempre!

La gente e lo stile di vita inglese:
    Qui nord e sud e’ invertito…sono al Sud e la gente qui e’ fredda….oltretutto la zona in cui sono e’ abbastanza rurale e quindi un po’ indietro!
    I tassi di suicidio, di depressione e di malattia mentale sono incredibilmente alti, forse e’ legato al tempo o forse al modo di vivere….fatto sta che o ti adatti completamente al loro stile di vita oppure rimani un po’ tagliato fuori!
    Io credo di essere in una sorta di limbo, sono molto flessibile e mi adatto facilmente ma alcune cose non fanno semplicemente per me…..passare la serata a bere e ubriacarsi fino a quando non stai male non fa per me e rimane, a qualsiasi livello sociale, una delle attivita’ predilette J
    Ho le mie teorie sul perche’ l’Inglese tende ad essere cosi’ chiuso e freddo e magari le posso esporre piu’ in la’.
    Senza contare quanto sono pigri e come mangiano e alcune altre cose…..

I benefits:
    Da sempre uno degli aspetti piu’ discussi….il benefit e’ un bene o un male? Conosco gente che da 8 anni che la conosco non ha mai lavorato e mai lo fara’, finche’ ci saranno i benefit!
    Se non hai niente ti viene dato tutto, un tetto, un piccolo stipendio, tutto….e se hai I bambini ancora di piu’….le cose stanno cambiando adesso ma il problema di fondo rimane comunque quello e secondo me e’ sbagliato, non incoraggia la crescita, danneggia in maniera infima la societa’ e gli individui, anziche’ aiutare

Il bidet, questo sconosciuto:
    J Per chiudere in leggerezza…..La prima casa che avevo affittato aveva il bagno cieco, non aveva il bidet e aveva solo wc, lavandino e vasca….si intendo proprio solo questo!! Ovvero mancava la doccia!
    E ancora adesso, nel 2013, c’e’ gente, benestante che vive cosi…..magari sono capaci anche a farsi il bagno tutti i giorni, solitamente la sera ma….pensiamo a cosa succede quando si va in bagno durante il giorno? O se hai mal di pancia? Eh si! Proprio cosi!
    Fortunatamente qualche bidet in giro si vede, o quantomeno, la maggior parte delle persone oltre alla vasca, hanno anche la doccia

Ora aggiungo anche un questionario, perche' son curioso di sapere se qualcuno e' veramente riuscito a leggere tutto questo romanzo! In tal caso...hai tutta la mia stima! :)
    A Cristiana, Antemio e jamily piace questo messaggio.
  2. Aldo Administrator

Grazie della testimonianza Alex e complimenti!

curiosita': in che contea vivi?
  3. Alex1978 New Member

Ciao,

Grazie della risposta, vivo nel Norfolk
  4. jamily New Member

complimenti, ammiro molto la tua tenacia!!
  5. Morme Moderator

Letto tutto :D
    Mi trovi totalmente concorde sui PROs, ma leggermente meno sui CONs :D. Ma qui si parla di gusti personali alla fine ;)

Sono stato a Norwich una volta. Gran bella cittadina!
  6. Antemio New Member

7. Alex1978 New Member

Morme,

Si, Norwich e' vivibilissima...

Cosa ne pensi dei CONs? Come dici tu gusti personali incidono parecchio, cosi' come, credo, la zona.

E...grazie Jamily!
  8. Julia63 New Member

Ciao ho letto tutto il tuo articolo e trovo una grande forza di adattamento e volontà.... Ti faccio tanti auguri.
  9. Alex1978 New Member

Ciao Julia63 e grazie...si, le due cose che hai citato son quelle che mi han permesso di resistere, specie all'inizio! Spero questa testimonianza possa essere di aiuto a quelli che hanno il desiderio e la voglia di provare un'esperienza simile.

Intanto se chi e' in Italia mi puo' sistemare "due o tre" cosette non disdegnerei farci rientro, un giorno.
  10. Julia63 New Member

Infatti alla fine qui si sta bene ma la morsa economica che ci attanaglia fa desiderare la fuga. Mi spiace tanto andarmene ricominciare ma non vedo soluzione, ho paura lo ammetto ma ho più paura a restare senza un futuro...
  11. Alex1978 New Member

Julia63, fai bene, se possibile....fallo! Se le alternative sono poche o nulle in Italia...allora vale la pena confrontarsi con altre realta' che, almeno dal punto di vista lavorativo, sono migliori.

E' normalissimo avere paura, in fondo si tratta di un enorme cambiamento.

In bocca al lupo!

Ma....quindi? Sei prossima alla partenza? Dove andrai?
  12. Morme Moderator

Mah, personalmente non ho riscontrato tutta questa freddezza; ma ci sta sia un fattore puramente geografico ;) Lo stesso vale per le condizioni climatiche.
    Lo stile di vita Inglese invece a me piace :D (ma sono d'accordo sulla questione alcool) e non hai idea (ora bestemmio :D) di quanto mi manchino certe loro cibarie o_O

Per il bidet...beh, diciamo che poi ci si fa l'abitudine per forza di cose :D :D :D

Comunque sono curioso di sapere la tua teoria eh ;)
  13. Aldo Administrator

bello!
  14. Alex1978 New Member

Credo ci siano tanti fattori, questo tipo di cose sono sempre un po' soggettive e possono variare tantissimo, sicuramente dalla zona dell'Inghilterra a cui si fa riferimento, le varie esperienze personali, e cosi’ via….

Pensare che sono arrivato in stile zingaraccio….all’epoca ti imbarcavi su Ryanair senza tanti problemi di bagagli e peso: avevo 2 borsoni enormi + zainone…ricordo che per strada chiesi informazioni sulla via in cui dovevo andare, ricevetti le indicazioni e, dopo 2 minuti le stesse persone a cui avevo chiesto sono arrivate in macchina e mi hanno portato a destinazione :’-) Tanta robba!!

Detto questo pero’….tanto fa l’apparenza….la maggior parte delle persone sono molto educate e ben disposte ma hanno comunque una corazza e tendon a voler tenere sempre un certo tipo di distanza….Questo, condito anche dal fatto che la socializzazione tende a funzionare in maniera un po’ diversa….

Esempio: la gente si incontra e va al pub, in un posto neutron, non e’ cosi’ organizzare cene I pranzi in casa, dove ci si siede tutti intorno ad un tavolo….

Non faccio distinzione sul livello socio/culturale…parlo indistintamente di gente che sta molto bene cosi’ come di gente che non ha lavoro e vive di benefits.

Per quanto riguarda il bere…ho giocato a calcio fino a qualche mese fa (ah!! Ci sarebbe un capitolo tutto a parte sul calcio/calcetto Inglese!) e ogni tanto uscivo con i compagni, anche la sera…..non posso dire che non era divertente, anzi!! Ma alla lunga….non solo costa un botto, ma non e’ sano e non c’e’ controllo.
    Qui si sfondano veramente, e non capisco quale sia il fine…..non hai tempo di dare un sorso che hai gia’ il secondo, o terzo drink…..

Esempio recente:
    Festa di Natale della squadra, tema….eroi e super-eroi….Avevo pianificato di andarci, e sarei stato il perfetto Re Leonida, ma mi sono ammalato L
    Come al solito la serata e’ iniziata con il solito giochino del bere…Dopo meno di un’ora l’uomo ragno e He-man vomitavano l’anima e finivano a casa…..Poi e’ cominciato il pub crawling….Capitan America ha rischiato la vita per comportamento imbarazzante, la lanterna verde s’e’ rotta il polso ed e’ dovuto andare in ospedale, totalmente da solo, Thor perse l’uso della parola e della ragione e se non fosse stato per la testa imbottita Super-Ted si sarebbe fracassato il cranio cadendo da sopra un tavolo….He-man e Skeleton…presenti fisicamente, ma addormentati in giro…
    Il tutto finisce sempre come al solito ovvero….la gente si disperde e sparisce….non ci si salute nemmeno e ci si perde in gruppetti tra I vari locali/pub….se qualcuno si fa male o sta male….praticamente affari suoi….ti chiamano un taxi ma poco piu’….vedi quello che si e’ rotto il polso e che ha passato la nottata, da solo, in ospedale….

Ho tanti altri esempi come questo….diciamo che puo’ anche esser divertente, ma una volta ogni tanto, e non a questi livelli…

Per il cibo…si, ci sono delle porcate ghiottissime senza senso!! J Ma per fortuna sto bene a distanza

Bidet e igiene personale…..ehm….sto per rifare il bagno che avra’ per forza di cose il bidet, a costo di far perdere del valore alla casa J C’e’ tanta tanta gente che e’ proprio zozzola forte! Pero’ mi fa sorridere il fatto che praticamente tutte le ragazze abbiano sempre I capelli in ordine e puliti…questione di priorita’ forse

Ci sarebbero anche altri pro e con ma ho cercato di buttare giu’ le primissime cose che mi sono venute in mente
  15. Antemio New Member

Salve.....
    Parlo inglese... È francese oltre l' italiano....ho girato un po' per il mondo e l' Europa...... Mi piacerebbe poteravocare in Inghilterra ....... Come chef!
    Non hai qualcuno da suggerirei a cui appoggiar i? .......
    Ti stupirà' la mia richiesta, ma alla mia età non è' facile trovare lavoro a distanza...... Ho 60 anni!
    Cordiali saluti
    È.G.Viti
    0039 3200864967
  16. Alex1978 New Member

Ciao Antemio,

Posso immaginare le difficolta’, credo non siano necessariamente dovute all’eta’, nel senso che trovare lavoro a distanza non e’ cosi’ facile ma chiaramente puo’ essere un ottimo inizio.

Il mio consiglio sarebbe quello di investire 3 mesi in loco in modo che tu possa portare il cv a mano, farti conoscere e, allo stesso tempo, capire se quello potrebbe essere il posto dove potresti vivere?

Se vuoi scambiare qualche msg in privato posso indirizzarti verso qualcuno, dove vivo, che potrebbe essere di valido aiuto, cosi’ come siti tramite I quali puoi mandare il tuo curriculum.

Se sei seriamente intenzionato consiglierei di venire/andare direttamente sul posto e trovare qualsiasi tipo di lavoro mentre ti guardi in giro e cerchi quello che puo’ fare a caso tuo. Cosi’ ammortizzi le spese, migliori la lingua, e cosi’ via….

Se una persona ha voglia di lavorare, opportunita’ ce ne sono a steccona J Io ad esempio due anni fa, mentre stavo per comprare casa ho deciso di arrotondare….ho fatto un piccolissimo corso gratuito della durata di 2 giorni, in totale e ho iniziato a lavorare come carer (tipo operatore sanitaria)….Di lavoro ce n’era a bizzeffe!!! Di ogni tipo, dalle case di cura, ad assistenza privata e cosi’ via….
    Mi chiamavano in continuazione, la benzina era pagata e c’erano tariffe in base al tipo di assistenza e gli orari richiesti (weekend, notte pagati molto di piu’). L’ho fatto per meno di un anno, solamente durante il fine settimana e ho guadagnato un bel gruzzolo.

Consiglio a chiunque di fare un passo del genere, l’unica cosa richiesta e’ tenacia, un minimo di intraprendenza, non avere la puzza sotto il naso (nel vero senso della parola!! LOL…..alcuni tipi di lavoro richiedono uno stomaco forte) e non farsi deprimere da alcune cose che potresti vedere….

Questo tipo di lavoro potrebbe anche solo essere un trampolino di lancio, una cosa temporanea….E in piu’….se non ci sono altri introti I primi £8000 guadagnati non sono tassati…e ci sono anche altri benefici/rimborsi sulla benzina.

Intanto ho notato che c’e’ un bar, proprio qui sotto, che ricerca del personale Part-time J

Felice di dare consigli/indicazioni, se serve...
  17. Julia63 New Member

No non imminente! Ho cominciato l anno scorso a mettere da parte i soldini lavorerô ancora 4/5 anni al massimpo poi vado! Mi piacerebbe partire adesso ma nn ho abbastanza soldi :-(
  18. Alex1978 New Member

Julia63, ti auguro di raggiungere i tuoi obiettivi....

Non voglio apparire maleducato o altro ma...63 e' il tuo anno di nascita? Come mai 4/5 anni ?

Io vedo 4/5 anni come un progetto a lungo termine in cui possono capitare tantissime cose....cosi' come qualsiasi piano che supera i 2 anni....

Non so le tue circostanze, situazione personale, famiglia, e necessita' ma...per chi parte da solo e con un forte spirito di adattamento credo che £5000 siano piu' che sufficienti, specie se si e' disposti a fare sacrifici iniziali, a livello di mansione/guadagno/alloggiamento.

Intanto pero' c'e' l'enorme vantaggio di capire il posto, muoversi con piu' liberta', non sprecare tempo e cosi' via a fronte di un investimento di tempo/energie/economico molto ragionevole.....Si puo' sempre iniziare a lavorare in pub/ristoranti o come carer (come scritto nel mio precedente messaggio).

E' solo il mio punto di vista e tanto dipende dalla tua situazione personale.

x
  19. Julia63 New Member

Si certo sono del 63 dico 4/5 anni per poter mettere da parte un gruzzoletto e poter aprire l attivitå che ho in mente sono sola senza famiglia ne figli ma ho l obbligo verso i miei pelosi che non potrei mai abbandonare quindi ho l esigenza di sposrmi con due cani e 4 gatti... Lo so sembro stupida a preoccuparmi diloro ma in questomomento non riesco nemmeno a pensare di abbandonarli!!!!!! Mai e poi mai!!!! Lo so che ho già 49 anni ma fin ora ho solo 10000 euro cosa vuoi fare? Sono pochissimi! Proprio perchè ho un etã non me la sento di andare all avventura tu sei giovane e puoi fare qualsiasi cosa ma io nn posso fare cazzate!
  20. Alex1978 New Member

Capito :)

Certo, non sapendo nulla non ero sicuro di quello che potesse essere eta',obiettivi, situazione personale e cosi' via...2 cani e 4 gatti! E' una famiglia :) Poi immagino ci siano anche le complicazioni sul come muoverli se non erro? eg quarantena?

Stai valutando l'Inghilterra? Ti parlo da completo ignorante in materia ma hai provato a cercare e vedere se e cosa e' disponibile a livello di grants/loans per nuove attivita' commerciali?

La butto li' senza nemmeno sapere se potresti usufruirne ma un altro dei pro che ho notato in questi anni e' l'accessibilita' a vari tipi di opportunita'.... Ci sono tantissimi enti/fondi, reali e accessibili(no mafia e no raccomandati!!), per qualsiasi tipo di realta'....Ti riporto il mio esempio....Oltre a giocare ho ricoperto tutta una serie di ruoli per la mia squadra di calcio (ti parlo di una squadretta nata dal nulla, tra amici, non certo di gente cosi' capace con il pallone) e in due anni ho ottenuto dei grants a fondo perduto per un totale di piu' di £15000 (ti parlo di 6 o 7 diverse fonti)....Due grants di £5000 e fondi per corsi di allenatore, panchine, porte macchine ad ultrasuoni, striscioni....I fondi per allenatore hanno permesso di creare addirittura delle vere e proprie figure professionali....

Vale la pena cercare bene, se ci sono dei fondi/schemi particolari ti consiglio vivamente di studiare bene il progetto, non si sa mai! (anche se e' molto probabile che i fondi siano solo aperti a chi e' residente....)

PS mi accontento di un 2% sugli introiti futuri qualora l'attivita' dovesse essere un successo :))

Condividi questa Pagina