Ciao dalla Polonia!

Discussione in 'Polonia' iniziata da Emanuela 8915, 5 Novembre 2017.

1. Emanuela 8915

Emanuela 8915 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Ebbene sì, alla fine sono partita. Avevo scritto un post mesi fa, credo a giugno, in cui descrivevo le mie paranoie in merito a una offerta lavorativa in quel momento ancora pendente che infine ho deciso di accettare.
    Sono arrivata a Cracovia il 29 luglio 2017 e ad oggi sono passati poco più di tre mesi.
    Non mi sono cimentata nella pubblicazione di post in questo forum fino ad oggi perchè ho preferito lasciar passare un po' di tempo; un piccolo arco temporale secondo me necessario per descrivere una città nuova all'estero con maggiore lucidità.

Al momento posso dire che mi trovo davvero bene: Cracovia e' una cittadina piccola, caratteristica e peculiare e soprattutto estremamente vivibile! Sono arrivata quando il caldo era diventato insopportabile anche qua eppure la grande e vasta presenza del verde in centro città mi ha rinfrancato il cuore fin da subito.
    Sarà perchè quando vedo il colore verde mi sento piu speranzosa!

La consiglio a tutti coloro che non vogliono sentirsi troppo lontani da casa sia a livello geografico (Cracovia in fondo è appena all'interno dei confini del vasto territorio polacco) sia a livello di contesto: siamo di fronte a una città di storia con il suo bel centro storico appunto, ben tenuto e curato, con i suoi parchi e con le sue architetture nordiche.

Se avete qualche curiosità dunque fatevi avanti, sarò lieta di darvi qualche consiglio o una semplice opinione!

Ciao!
    A Saluto da Köln piace questo elemento.
  2. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Sono contenta che alla fine sia andato tutto bene e che tu sia riuscita ad ambientarti. :)
    Con il lavoro come va?

edit: discussione spostata nella sezione Polonia
  3. Giugiu

Giugiu Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    143
    Buona fortuna:)
    A Emanuela 8915 piace questo elemento.
  4. Emanuela 8915

Emanuela 8915 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    5

Ciao!

Sì sì! Lavoro in una multinazionale americana avente come centro di eccellenza appunto l'ufficio situato qui a Cracovia. Che dire, tutta un'altra storia: dopo anni di vessazioni subite a fronte della mia umile richiesta di poter lavorare, mi sento come rinata.

Fa male pensare che tutto si sarebbe potuto "risolvere" trovando lavoro in Italia ma tant'è. La città è comunque in fermento e si capisce come qui da qualche anno i soldi abbiano cominciato a girare; si susseguono cantieri su cantieri, opere civili di una certa imponenza si sommano al nuovo residenziale che nel frattempo cresce e si espande appena fuori dal centro storico.

Si respira aria di speranza e sopratutto di crescita.

L'ambientamento mi è venuto in automatico o meglio proprio non è avvenuto dal momento che mi sembra di essere qui da una vita. Empatia? Boh, forse, o semplicemente ero talmente stanca della situazione senza via di uscita in cui mi trovavo negli ultimi quattro anni che ho fatto come un switch mentale.

La strada è lunga ancora e non voglio di certo cantar vittoria ma dopo tre mesi abbondanti mi sento di esprimere le mie idee con una certa sicurezza di fondo.

Speriamo dai:)!
    A Saluto da Köln e Tesshan piace questo messaggio.
  5. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    478
    Con la lungua come va?
  6. vittorio1992

vittorio1992 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ottimo!
    Non vedo l'ora di venirci in vacanza giusto tra un mese!
  7. denny

denny Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao Emanuela,

Mi fa piacere che tu ti sia trovata così bene a Cracovia.

Tra un paio di settimane partirò anche io per la Polonia. Destinazione Varsavia.

La casa dovrei già averla, vado a stare d aun amico che rientrerà in Italia a breve. subentrerò nel contratto d'affitto. dovrebbero essere 1.500 zlt + spese.

Nei miei piani c'è sicuramente un corso di polacco, mi sembra ovvio imparare la lingua, dato che dovrò restare per almeno due anni.

Lo stipendio, penso che sia attorno ai 3,200 zlt, non molto ma sufficiente per vivere e risparmiare qualcosa.

Mi piacerebbe sapere se c'è qualche formalità da espletare, so che per arrivare fino a Varsavia, è sufficiente la Carta d'dentità, ma una volta rrivati li occorre fare qualche iscrizione in particolare, ci sono delle dritte che possono essermi utili ?

Al momento è tutto un pò nebuloso

Ciao e buona permanenza 1
  8. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.050
    Dovrai sicuramente registrarti all'ufficio competente per ricevere il codice fiscale locale (nip)
  9. vittorio1992

vittorio1992 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ho trovato Cracovia una città molto giovanile,a passo con i tempi,sviluppata.
    Per diventare TOP manca la metro..ma visto il costo dei taxi (bassissimo) potrebbe farne a meno.
  10. denny

denny Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sono a Varsavia da sei mesi, tra poco mi spostero' a Barcellona, devo dire che e' stat aun'esperienza molto positiva, prima o poi faro' un report.
    A Tesshan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina