Ciao a tutti, ho trovato lavoro in Svizzera!

Discussione in 'Svizzera' iniziata da Gabriele10, 10 Febbraio 2013.

1. Gabriele10 Sto iniziando

Ciao a tutti,
    qualche settimana fa sono stato contattato da un'azienda internazionale con sede a Zurigo. Dopo una prima intervista telefonica e un colloquio "dal vivo" direttamente nei loro uffici di Zurigo, mi è stata fatta un'offerta molto interessante. Per ora ho solo l'email con la bozza del contratto, in settimana dovrebbe arrivare a casa il contratto vero e proprio da firmare e rispedire indietro.
    Speriamo che vada tutto bene e che non ci sia nessun inghippo, ma se così fosse partirei dal 1 maggio.
    Qui la prima domanda: secondo voi quando posso considerare ufficiale il mio nuovo posto di lavoro e quindi dare la notizia ai miei attuali capi? Immagino che dopo la firma ci voglia comunque una sorta di conferma formale. In ogni caso mi è stato detto di contattarli appena riceverò il contratto, e penso che queste cose mi verranno spiegate al telefono, ma vorrei capirlo anche prima in modo da avere già pronta qualche domanda (anche perché il mio inglese è buono ma non è ancora al top :).

La sede da cui dovrei essere assunto si trova a Ginevra ma diverse volte durante il colloquio mi è stato sottolineato che starei veramente poco in sede in quanto sarei quasi sempre dal cliente. Mi ha fatto esempi di città Monaco e Ginevra (me ne avevano parlato come se fosse una città diversa visto che il colloquio l'ho fatto a Zurigo, devo approfondire...).
    Sto cominciando ad informarmi e mi sembra di aver capito che per ottenere un permesso occorre anche avere una casa. Dovrei trovarla prima del 1 maggio? Infatti pensavo, per il periodo iniziale, di vivere in un bed&breakfast in modo da cominciare a cercare casa da li. Inoltre se effettivamente sarei sempre in giro dal cliente (ipotizziamo MAI a Ginevra) sarebbe pensabile tornare a casa in Italia nel weekend oppure prendere una stanza di volta in volta. Ok, sarebbe un po' stressante, ma sarebbe possibile per assurdo avere il permesso di soggiorno senza avere (ancora) una casa?

Quanto tempo prima mi consigliereste di muovermi? Potenzialmente potrei essere libero già dai primi di aprile.

Sono molto contento dell'offerta che ho ricevuto ma sono un po' spaesato e non so bene come muovermi.

Gabriele
  2. Tesshan Moderator

Secondo me basta che lo fai sapere ai tuoi capi dopo la firma del contratto per il nuovo posto. Dovrai comunque rispettare le tot settimane di preavviso come da contratto.
  3. Aldo Administrator

Una volta che firmi il contratto poi dare il preavviso.
    A Tesshan piace questo elemento.
  4. Aldo Administrator

Non prima.
  5. Gabriele10 Sto iniziando

Grazie mille per le vostre risposte. Nessuno sa dirmi qualcosa in più per quanto riguarda la faccenda delle residenza?
    Gabriele
  6. Aldo Administrator

Io ho fatto la vita di chi viveva in albergo solo con la valigia e la sconsiglierei fortemente. Avere una base, per quanto non sarai li spesso, secondo me aiuta molto.

Se l'azienda ha sede a Ginevra io mi stabilirei li.
    A Tesshan piace questo elemento.
  7. violabruna Partecipo molto

Ciao, Gabriele..puoi firmare il contratto di affitto solo se in possesso di un permesso di lavoro, non il contrario. Sarà il datore di lavoro a fartelo avere , tu non devi fare nulla. La cosa fondamentale è capire effettivamente quanto tempo passerai a Ginevra o dove sono i clienti (non mi è chiaro). Gli affitti a Ginevra sono elevati, quindi al limite con un permesso G da frontaliere potresti prendere qualcosa in Francia e viaggiare..se vuoi, dammi qualche dettaglio in piu' e cerchero' di spiegarmi meglio. In bocca al lupo!

Condividi questa Pagina