CG Animation and Digital Design

Discussione in 'Artisti In Fuga' iniziata da GiuliaArtist, 9 Dicembre 2012.

?

Lavori nel settore CG o Digital?

1. Si, in Italia.

1 voti
    25,0%
  2. Si, all'estero.

0 voti
    0,0%
  3. Si, da freelance e riesco a viverci.

0 voti
    0,0%
  4. No, non riesco a trovare lavoro

3 voti
    75,0%
  1. GiuliaArtist

GiuliaArtist Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Salve ragazzi,
    in realtà speravo di trovare un topic già aperto... :)

Io mi sono laureata l'anno scorso in Digital and Virtual Design, ed ho anche provato a lavorare in Italia. Sarà la crisi o sarà che mi manca ancora quella esperienza che tutti ricercano ma nessuno da, è un anno che non riesco a trovare niente. Da poco mi è stata offerta la possibilità di insegnare in un videocorso online, ma per quanto riguarda il pagamento è sempre un po' un punto interrogativo. Quanto meno però non ci vado a rimettere lavorando da casa (quindi assolutamente ottimo per l'esperienza!!), perchè quasi tutti i colloqui che sono riuscita ad ottenere si trattava di lavorare a zero, senza neanche il rimborso spese. Quindi succede che ad un certo punto fai pure due calcoli: 6 mesi, full time, non in un ambiente creativo (quindi non fai neanche il tirocinio che vorresti), benzina ed abbonamento atac ed ovviamente zero euro... ma la cosa che mi fa ridere è che ti dicono pure che non hanno assolutamente nessuna intenzione di assumerti dopo i sei mesi di stage, perchè non c'è budget... Quindi dopo tante fatiche, ti ritrovi con meno soldi di quando hai iniziato (e il viaggio o l'affitto sono cari!), senza aver imparato nulla di nuovo nel tuo settore (ma quanto meno puoi scrivere sul curriculum "non sono una bambocciona"), e con l'aver "perso" 6 mesi... A me sembrano 6 mesi persi perchè voglio sperare che con la stessa volontà, lo stesso impegno e lo stesso sacrificio, di poter ottenere di più altrove. Se avessi un obiettivo finale, qualsiasi cosa di gratificante nel fare un lavoro a zero euro, la possibilità di ottenere qualcosa con l'impegno che ci metto, io di sacrifici li farei anche il doppio! E voglio sperare che possa essere una strada praticabile... Qua in Italia la cosa che manca più dei soldi, a me sembrano essere i sogni per noi ragazzi, per i neolaureati.

(certo c'è la possibilità del lavoro a nero... ma la concorenza di tanti altri nella mia stessa condizione ha smercificato quello che facciamo... ed in ogni caso sono una persona che non sopporta l'idea di stare a rubare. Demonizzo gli evasori fiscali, non voglio essere una di essi, perchè penso sempre che il primo che vado a derubare è mio padre che per me si è consumato le ossa, lavorando 14 ore al giorno tutti i giorni e pagando sempre tutte le tasse fino all'ultimo centesimo).

Spero di non avere una visione troppo da viziata, perchè i miei mi hanno sempre dato tutto quello che serviva per studiare, non mi hanno mai fatto sentire la "fame" che tante famiglie italiane oggi vivono, e la mia priorità è sempre stata quella di studiare e basta, senza mai fare nessun lavoro "sporco". E a maggior ragione, ora non voglio più vivere sulle loro spalle. Non sopporto l'idea che qualcuno possa pensare che non mi impegno, che non faccio niente. Non avere lavoro significa anche non avere dignità, chiedere i soldi ai genitori e per qualsiasi problema ci pensa mamma e papà.

Qualcuno ha qualche esperienza da condividere nel settore CG e Digital? Magari all'estero? Qualche consiglio da dare per un Artist come me che vuole fuggire dall'Italia?
  2. rond

rond Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao Giulia,
    mi chiamo Anna e sono Senior Art Director in una grande agenzia di pubblicita' a Singapore. (mi sono trasferita 6 mesi fa). Qui il CGI va molto piu' che in Italia (sia still che motion). Io ho lavorato su alcuni progetti con uno studio di post/CGI/montaggio che si chiama VHQ. La responsabile retouch e' un'italiana, molto brava e molto gentile, che ha lavorato tanti anni anche in Nuova Zelanda. Nel caso fossi interessata, questo e' sito: http://www.vhqmedia.com/vhqpostsg.html . Se vuoi qualche contatto, te lo do volentieri!
    Ho lavorato anche con Carioca Studio di Bucarest (http://carioca.ro/), uno degli studi di CGI/visul art/retouching migliore d'europa e sarei contenta di darti i loro contatti. Sono tutti ragazzi giovani, molto talentuosi e simpaticissimi.
    In bocca al lupo!:)
    A Aldo piace questo elemento.
  3. GiuliaArtist

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Anna Grazie Mille!!!!!!! :) :) :) Mi farebbero molto piacere i tuoi contatti!! Puoi scrivermi a psiche09@live.it se vuoi :))

Ma quale è stata la tua prima esperienza in assoluto? Sia in Italia che all'estero...
    Io ho ancora molta poca esperienza perchè è difficile farla, ma sarei assolutamente disposta a fare stage o internship in un'agenzia CG, anche al salario minimo.
    Oppure pensi sia meglio iniziare facendo la cameriera in loco ed aspettare l'occasione?
    Io di passione ne ho tanta, imparo velocemente e mi piace mettermi alla prova... Al momento però mi trovo con poca esperienza lavorativa, un portfolio ancora un po' scarno, e con un inglese ancora intermedio. Però per esempio ho ottenuto la Certificazione Autodesk Professional in 3ds 2013, lo scorso novembre.
    Secondo te su cosa mi devo concentrare ora? Cosa devo fare per ottenere magari un'internship in un Paese anglofono?
  4. mseksichgmail.com

mseksichgmail.com Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Anna, ho letto il tuo post. Io invece sono Monica, sono senior art director e illustratrice, pittrice, fotoritoccatrice esperta e anche io sto cercando lavoro all'estero specialmente nella zona di Singapore di cui tutti mi parlano bene. Ho una esperienza ultraventennale che in Italia è diventata ingombrante invece che vantaggiosa, dato che ho 52 anni non vengo presa più in considerazione per le candidature. Parlo bene inglese e francese. Secondo te ci sono opportunità?
    Ovviamente in questi anni ho approfondito parecchio tutte le principali piattaforme su computer, anche la mia pittura è prevalentemente digitale.
    monicaseksich.wordpress.com
  5. MichelangeloTorres

MichelangeloTorres Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ciao a tutti, io sono montatore (prevalentemente su Final Cut) e Motion graphic designer quindi bazzico After Effects e Motion. Da un paio di settimane sono a Manchester per frequentare un corso di lingua e provare a rimanere qui, più che altro per via della Media City, un polo creativo dove c'è un po' di tutto: BBC, Sky ma anche tante società che lavorano nel 3D. Devo dire che al momento avverto un po' di sconforto, ma credo che all'inizio sia così un po' per tutti, ma poi penso che se non va bene a Manchester, che comunque mi piace, si può sempre provare altrove. Speriamo bene.
  6. GiuliaArtist

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao Michelangelo!!!
    Quanto resti a Manchester?? Quanto è cara la vita?? Comunque tienici aggiornati!! :)
    E un grandissimo in bocca al lupo, sono con te!!! ^-^

Ciao ciao,
    Giulia :)
  7. MichelangeloTorres

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ciao Giulia,
    il corso di lingua finisce il 10 maggio poi non so cosa succederà, anche perché il biglietto di ritorno per l'Italia non l'ho fatto, quindi potrei rimanere un altro po' a Manchester, virare su Dublino (sempre piaciuta come città) o tornare in Italia per poi ripartire, magari verso gli U.S.A. dove ho dei parenti (zona New Jersey/New York). Come vedi è tutto in divenire e credo che sia un sintomo dell'incertezza dei tempi.
    La vita non mi è sembrata carissima, qualche esempio: Evian da 2 litri 1 pound, un chilo di banane idem, pesto in scatola Sacla (ci fai due piatti) 2,20 pounds.
    Grazie per l' in bocca al lupo e incrociamo l'incrociabile... ma tu sei ancora in Italia?
    Una dritta, qui ho notato che Cinema 4d è molto richiesto quindi se lo conosci già, approfondiscilo, se invece non lo conosci, comincia a dargli un'occhiata.

Ciao.
  8. GiuliaArtist

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Io sono Autodesk Professional Certificated in 3d Studio Max, e finora mi hanno consigliato di studiarmi tanti altri programmi come te!!! C'è chi dice che ci vuole assolutamente Maya, c'è chi dice come te assolutamente Cinema4D, e qualcuno dice anche Softimage e Motion Builder... :)
    che sfiga, mai nessuno che mi dice 3ds!!! ^^
    Farò del mio meglio sicuramente :D ma come te ora ho bisogno di concentrarmi sulle lingue!!

Senti invece per l'affitto quanto paghi?? E i mezzi??

Comunque ti capisco, io sono mesi che cambio sempre destinazione, nel senso che ad amici e parenti dico che parto per Svizzera/Francia/Belgio/Svezia/Finlandia/Dublino/Germania... perchè le occasioni vengono e vanno, ed io ci faccio sempre un pensierino (anche se poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare), perchè da quello che ho capito da questo blog per andare a vivere anche solo qualche mese da qualche parte devi prima partire con la mente per limitare lo shock culturale che potrebbe esserci.... io non inseguo una meta ma un lavoro è per questo che mi devo preparare mentalmente a tanti posti cosi diversi...

Sicuramente parto perchè ho firmato il contratto AIESEC!!! Quindi entro 2 mesi al massimo parto. Se non lo conosci, praticamente è un ente no profit gestito da studenti di 113 Paesi di tutto il mondo per altri studenti e devo dire che da quello che ho visto funziona davvero davvero molto bene. Ti innamori subito di tutti, sia italiani che stranieri perchè condividono tutti gli stessi valori e la stessa passione. Ed è pazzesco alla fine sapere che hanno tutti al massimo 22 anni!!!!
    E' per questo che non so dove andrò, perchè ti permettono di fare esperienza nel tuo settore, una internship da 1 mese e mezzo a più di 2 anni, in uno dei 113 paesi dove soddisfi le richieste dell'ente che ti accoglie. Ti offrono sempre vitto e alloggio, e per gli stage professionali ti pagano anche.
    Gli unici requisiti che devi soddisfare sono l'età, che deve stare tra i 18 e 30 anni; e il tempo che ti sei laureato, che non deve superare i due anni.
    Se ci rientri te lo consiglio!!

A proposito della psicologia che sta dietro ai giovani ragazzi che vogliono partire è curioso vedere le fasi che si passa anche PRIMA di partire, almeno da quello che ho visto, io sono ancora all'inizio in fondo... Perchè ci sto io che sono emozionata e curiosa, non so ancora dove andrò, ma non vedo l'ora di partire :D Ci sono invece i ragazzi che partiranno tra 2 giorni (una ragazza di 23 anni per Salvador, ed un ragazzo per la Romania) che si stanno letteralmente c**ando sotto!!! x) Poi ho conosciuto anche le ragazze che sono tornate a breve (Cina e Praga) che raccontano il loro mese e mezzo come un'avventura piena di difficoltà, assurdità, che si sono sentite perse, che sono state male fisicamente, la doccia con l'acqua fredda, che si sono trovate in mezzo al nulla, nella nebbia della periferia di Praga, di notte e senza un mezzo per tornare a casa, o che in Cina quando ti perdi nessuno parla l'inglese tranne i bambini.... ma che comunque descrivono come "il viaggio più bello della loro vita". Ed infine ci sono i ragazzi che hanno già metabolizzato la loro esperienza, e sono riusciti a crescere grazie ad essa e parlano già da adulti padroni del mondo QQ (ti giuro che avrei dato loro 30 anni solo per come si comportavano ed invece 22 anni avevano!!!)

Adesso sto "vaneggiando" di partire per Lisbona... x) ...o per Bruxelles... o magari Budapest ahahahahah :)
    vabbe scherzi a parte, ho l'intervista per Lisbona domani sera :)
    incrocia anche tu tutto l'incrociabile per me!!! >.<
  9. MichelangeloTorres

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    3d studio max? Hai detto niente! Se uno deve imparare tutti i programmi che ci sono sul mercato, passa più tempo a studiare che a lavorare :) Però C4D ultimamente lo sto vedendo spesso nelle inserzioni di lavoro (a scanso di equivoci, io ci ho solo smanettato saltuariamente). Per l'AIESEC sono fuori tempo massimo perché ho più di 3o anni e un bel po' di esperienza lavorativa già acquisita...io all'estero cerco di fare un 'salto' professionale che in Italia difficilmente farei: prova a farti un giro sui siti di Fox Channel e Sky e ti renderai conto che offrono solo e soltanto stage :p

Riguardo l'alloggio, ho preso una stanza in uno studentato visto che frequento una scuola di lingua, pagando 114 pounds/settimana: ho la mia stanza con bagno personale e internet incluso, la cucina è in comune e c'è pure il servizio lavanderia.
    L'impatto con l'estero è sempre uno shock culturale, c'è poco da fare, superarlo è una questione di carattere, buona volontà e anche un po' di fortuna.
    Lisbona è una città fantastica, peccato che il Portogallo sia messo un po' male economicamente, ma anche laggiù qualcuno dovrà pur lavorare e qualcuno potresti essere tu :) ! Buona fortuna.
  10. Mattia Celano

Mattia Celano Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciaio Giulia, so che il post e' vecchio ma potresti dirmi a quale facolta' ti sei iscritta per
    Ciao Giulia, mi chiamo Mattia e ho letto il tuo post sul forum di Italiansinfuga datato 2013:

Anch'io vorrei lavorare nella computer grafica (CGI ecc.)
    A quale facoltà universitaria ti sei iscritta? Per ora io sto facendo ingegneria informatica...

Condividi questa Pagina