Canada: certificato originale di nascita, può essere sufficiente per ottenere la cittadinanza?

Discussione in 'Canada' iniziata da nicolobernardi, 17 Marzo 2016.

1. nicolobernardi

nicolobernardi Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Alex, io mi sono trovato in una situazione molto simile, al momento dell'invio del materiale per la richiesta di cittadinanza il documento originale di mia mamma è andato misteriosamente perso durante la spedizione. Ho semplicemente richiesto un nuovo certificato di nascita per mia mamma, lei era nata a Vancouver ma nel tuo caso credo sia giusto questo sito
    http://www4.gouv.qc.ca/EN/Portail/Citoyens/Evenements/DevenirParent/Pages/certf_acte_civl_naisn.aspx
    puoi richiederlo online ti arriverà a casa in pochi giorni.
    A Tesshan piace questo elemento.
  2. vincenzo73

vincenzo73 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ciao Alex
    anche io sono nato in Canada a Montreal ed ho fatto la richiesta di cittadinanza per i miei figli.
    Non so se è possibile sostituire il certificato di nascita con il passaporto tuttavia come ti hanno già correttamente indicato nei post e nei link precedenti puoi semplicemente richiedere un nuovo certificato e ti verrà rilasciato entro tempi brevi. Io avevo inviato una raccomandata con la richiesta del certificato di nascita tramite modulo cartaceo perchè non ero riuscito a fare la richiesta online (non ricordo per quale motivo).
  3. marfe

marfe Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Buongiorno, sto per fare richiesta di cittadinanza canadese per una persona e avrei qualche dubbio da chiarire. Ho provato a chiamare in ambasciata a Roma ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscita a parlare con un operatore. Ho visto che i documenti da compilare sono tutti in internet ma non ho capito se dopo questi devono essere inviati all'ambasciata canadese a Roma o direttamente in Canada. Nel mio caso abbiamo il certificato originale di nascita, può essere sufficiente secondo voi per ottenere la cittadinanza? se riuscisse ad ottenerla, potrebbero ottenerla anche i suoi figli (nati prima del 2009)?
    Grazie anticipatamente a chi mi potrà rispondere.
  4. Giammario

Giammario Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    I documenti dovrai spedirli in ambasciata a Roma; saranno loro poi ad inviare il tutto in Canada. Inutile dirti che nel caso in cui non ti recassi direttamente in ambasciata a consegnare il tutto, e spedissi i documenti per posta, dovrai far certificare i documenti d'identità. Per quanto riguarda i figli, dipende..Se questa persona è nata in Canada, allora i figli potranno ottenere la cittadinanza; se invece questa persona richiede la cittadinanza sfruttando un genitore canadese, allora i suoi figli non potranno ottenerla. Dal 2009 in poi, la cittadinanza di ottiene solo per prima discendenza.
  5. Giammario

Giammario Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti. Finalmente ho ottenuto la Proof of Citizenship. I tempi di attesa sono stati di circa 7 mesi. Fatto richiesta a settembre 2017 e ottenuti a fine aprile 2018. Adesso si spera in bene per la richiesta di passaporto.
    A marfe e Tesshan piace questo messaggio.
  6. marfe

marfe Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie @Giammario per la risposta. Ho inviato tutti i documenti all’ambasciata a Roma la scorsa settimana. Ma i documenti d’identità è sufficiente averli validati dall’ufficiale di stato civile comunale o serve per forza il timbro della prefettura? Nel caso qualcosa della domanda non sia giusto, mi rimandano indietro i documenti da modificare e non devo ripagare la tassa giusto? Grazie in anticipo. Io e mio fratello siamo figli di genitore nato in Canada si prima del 2009, dovremmo riuscire a ottenerla quindi.
  7. Giammario

Giammario Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Dovrebbe essere sufficiente la convalida da parte di ufficiale di stato. Nel caso in cui dovessero esserci imprecisioni, errori o elementi mancanti nella formulazione della domanda, entro due/tre settimane l'ambasciata ti rispedirà tutti i documenti inviati citandoti il motivo di annullamento. Dovresti avere 60 giorni per correggere e rinviare i documenti, scaduti i quali la domanda viene annullata; quindi sarai costretto a ripagare le tasse per riaprire una nuova pratica. Good Luck :)
  8. didogia

didogia Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    salve, torno su queste pagine per dirvi che il 3 maggio ho spedito tutta la documentazione per la richiesta del passaporto (avendo il citizenship). bene, è arrivato il 6 giugno a casa dentro il classico plico dell'ambasciata. tutto perfetto. validità 10 anni. a settembre o giù di li sto già pensando di andare a toronto per 4-5 mesi per trovare lavoro come cittadino canadese. ci sono voluti quasi 2 anni (il citizenship a me ci ha messo 11 mesi, poi ho aspettato 6 mesi io per il mio garante che abita a 500 km da me).

una cosa devo dirla: il servizio telefonico/email dell'ambasciata è spettacolare, t rispondono subito e ti spiegano per filo e per segno come e cosa fare. altrochè come in italia!

we the north

bye
  9. tonyx

tonyx Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    il garante può essere anche un parente che ha la cittadinanza canadese?
  10. Virginio

Virginio Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
  11. Virginio

Virginio Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti .
    Ho bisogno di un aiuto per chi ha già ottenuto la cittadinanza.
    Mi madre è nata in Canada ed e rimasta lì sono a 15 anni. io non ci sono mai stato.
    Posso fare richiesta?
    Se si come?
    A chi posso chiedere informazioni?
  12. Giammario

Giammario Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Certo, se tua madre dispone del documento di cittadinanza originale, tu puoi fare richiesta. Sul sito dell'ambasciata trovi tutte le istruzioni da seguire e i documenti da scaricare e inviare poi a Roma

Condividi questa Pagina