cambio targa da italiana a tedesca

Discussione in 'Germania' iniziata da ElleA69, 27 Marzo 2017.

1. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Ciao a tutti,
    riapro un post sull´argomento non avendo trovato altre informazioni aggiornate (mi riferisco ad un vecchio post del giugno 2015, oggetto "Assicurare auto italiana in Germania").
    Al Zulassungsstelle - ufficio per la registrazione dei veicoli in Germania - per cambiare la mia targa da italiana a tedesca mi hanno chiesto:

- report del TÜV (ok);
    - assicurazione tedesca (ok, grazie Nitro per il contatto);
    - carta d´identitá (ok);
    - copia dell´anmeldung (ok);
    - italian registration certificates (ok, ma...)

Sull´ultimo punto la mia domanda. Pensavo bastasse il classico libretto di circolazione, ma sembra che serva un altro "pezzo di carta" con tutti i dettagli "tecnici". Non riesco a capire di che documento si tratti.
    Qualcuno mi dá qualche dritta?
    Last edited: 27 Marzo 2017
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Io l'ho fatto sia per l'auto che per la moto, quindi diffida di tutte e altre informazioni che ti danno :D

Ti serve
    • TUV (da fare prima, li in Germania) + Certificato di conformità (penso il tuo dubbio sia proprio questo)
    • Libretto circolazione italiano
    • Certificato proprietà italiano (cartaceo o digitale, visto che da qualche anno non esiste più).
    • Assicurazione
    • Anmeldung sinceramente non ricordo, ma a quanto pare si.
    • Targhe italiane smontate (vai di trapano)
    Quel certificato di conformità effettivamente è un foglio con i dati tecnici dell'auto. Io lo richiesi al momento del TUV, costa un 100 euro circa. Se non l'hai già fatto torna da loro o chiama (tra l'altro, se senti il mio assicuratore tedesco, ha un amico che lavora al TUV. Io sono sempre andato da lui per tutto).
    https://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_di_conformità

Poi dovrai radiare la tua auto italiana, andando al consolato, ma questo sarà un altro topic :D
    A Tesshan e ElleA69 piace questo messaggio.
  3. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Grazie Nitro. Ho pensato subito al tuo "contatto", ma ora é in ferie per 2 settimane :D
    Provo a sentire dove ho fatto il TÜV per il certificato di conformitá (mi sa che é proprio quello). Certo é che smonto le targhe, poi finché non mi danno quelle tedesche presumo non possa circolare...
    Per la moto invece, avendola presa venerdí, penso non ci sono problemi ;)

PS ti chiedono anche l´Anmeldung
  4. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Le targhe tedesche te le consegnano subito!
    Mettiti d'accordo in modo che l'assicurazione parta dal giorno in cui vai al Landratsamt.

Io andai senza targhe fino li (perchè dovetti trapanarle appunto, maledetti rivetti italiani), consegna, documenti, 50 euro.. dopo 1 ora e mezza fuori con le targhe tedesche.

Dovrai comprare i portatarga, ma di solito ci sono i negozietti apposta fuori gli uffici..
    A ElleA69 piace questo elemento.
  5. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    perfetto, grazie. Mi hai spiegato tutto nei minimi dettagli.
    Si potrebbe dire: post da chiudere :)
    A Tesshan piace questo elemento.
  6. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Ottimo :)

Ah, ti chiederanno i dati del tuo conto corrente, per l'addebito automatico del bollo!
    A ElleA69 piace questo elemento.
  7. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    non avevo dubbi su questo :D
  8. ElleA69

ElleA69 Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    70
    Senza riaprire il post, solo un appunto. Chiedendolo in Italia costa 200€, qui mi é costato 30€!!! ;)
  9. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Io lo pagai più di 30€ sicuro...
  10. rossi46

rossi46 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    buongiorno ragazzi posso chiedervi di nuovo un riassunto delle pratiche e soprattuo dei tempi per immatrioolare la mia macchina in germania

se ho ben capito, contatto un centro tüv, e prendo appuntamento per portare la vettura a fare quello che darebbe in italia la revisone tüv
    allo stesso tempo richiedo anche il coc papier(cerificato di conformita)
    domanda, questo certificato viene rilasciato nel giorno stesso che si fa il tüv,oppure bisogna aspettare dei giorni?
    una volta che ho certificato e il tüv approvato, mi reco alla motorizzazione tedesca
    dove oltre i due certificati devo anche portare
    targhe
    libretto
    certificato di propieta
    assicurazione tedesca
    patente
    anmeldung
    carta di identita

domanda
    consegnando questi documenti
    ricevo nello stesso giorno il nuovo libretto della macchina tedesco?
    posso andare lo stesso giorno a farmi fare le targhe?
    e riesco a riceverle lo stesso giorno?
    posso pertanto sempre nello stesso giorno tornare alla motorizzazione e finire cosi la pratica?

oltre ai documenti e alla pratiche ho bisogno anche di sapere quanti giorni ci vogliono per fare tutte le pratiche
    ciao grazie
  11. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    al landratsamt in 2 ore fai tutto
  12. rossi46

rossi46 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie,quindi per l´immatricolazione ho gia la notizia che mi serviva

in quanto al tüv e coc papier,oggi ho chiamato una tüv statale e mi ha detto che loro non rilasciano il coc papier e caso mai se lo richiedo da loro costa tanto e ci vuole non si sa quanti giorni, inoltre non posso fare il tüv senza questo coc
    chiamato officina privata ,loro propio non se ne interessano,mi dicono di chiamare la fiat
    ho chiamato un concessionario fiat,qui in germania vicino al mio paese mi si riferisce,che essendo la macchina immatricolsts in italia,devo richiederlo in italia
    provato a guardare dei siti internet, richieste di 200 euro!!!
    qualcuno mi aiuta,
  13. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    a me il COC l'ha fatto il TUV, il giorno stesso della revisione, per un circa 120€ se ben ricordo.. era un 200 compresa revisione a grandi linee

Però parliamo di una VW
  14. rossi46

rossi46 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    beato te,
    io invece oggi ho chiamato anche la concessionaria in italia fiat, e al momento non hanno la piu pallida idea di cosa sia pero si informerranno
    mi hanno dato il numero verde della fiat ,che non posso chiamare
    ho provato a mandare una mail a fiat italia

come sempre a sto mondo qunado e' ora di far una carta:(
  15. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Forse ti ho detto una cavolata.. il centro TUV al quale mi sono appoggiato era all'interno di un concessionario Audi/VW. Probabilmente il centro TUV ha richiesto li il COC facendolo poi pagare a me. Dovrei andare a cercare tra i documenti vecchi a casa...

Prova a chiamare altri concessionari FIAT che hai li in germania.. magari ne trovi uno disposto a rilasciartelo.
  16. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    Questa la devo proprio raccontare perché sembra una barzelletta...

Anche noi dobbiamo cambiare le targhe da IT a DE per l'auto della mia fidanzata, quindi prepariamo tutto, assicurazione con pre-contratto, reperiamo tutti i documenti, andiamo al Tüv e prendiamo appuntamento, reperiamo il COC... ecc.. insoma, tutto pronto. Manca solo la revisione al Tüv.

Il giorno dell'appuntamento al Tüv per la revisione, la macchina (Seat Ibiza 1.4 Benzina che non ha mai avuto un problema dal 2013 ad oggi) ferma al semaforo a 100 metri dal centro Tüv (dico davvero, 100 metri!!) si spegne. Non senza difficoltá la mia ragazza la fa ripartire ma l'auto fa uno strano rumore, vibra e strattona e nel momento esatto in cui entra nell'officina del Tüv si accende la spia guasto motore.
    Ovviamente l'auto in quelle condizioni NON passa la revisione Tüv perché tutti i parametri sono sballati e viene rimbalzata con esito negativo.
    E allora richiama l'assicurazione per dire di non fare partire la polizza perché l'auto a 100 metri dal Tüv si é guastata e non abbiamo ancora le targhe (risata fragorosa della tipa dell'assicurazione). Abbiamo girato tutti i meccanici della zona ma tutti riescono a darci appuntamento solo tra 10 giorni/2 settimane perché sono pieni di lavoro. Peccato che a noi tra 2 settimane scada l'assicurazione italiana e non avendo ancora cambiato le targhe non possiamo far partire quella tedesca.

Che fare adesso? Anche se possiamo chiedere il rimborso non appena radiamo l'auto per esportazione, rinnovare l'assicurazione italiana un altro anno solo per quei pochi giorni necessari a portare l'auto al Tüv onestamente ci irriterebbe non poco, anche perché qui tra Spese TüV + Spese Targhe + Spesa polizza tedesca + Spesa riparazione auto + Spesa radiazione dal PRA + Ulteriore spesa rinnovo polizza italiana rischiamo il salasso.
    Posso eventualmente contare sui famosi 15 giorni di validitá della polizza dopo la scadenza in questo caso?
    A Giugiu piace questo elemento.
  17. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    I 15 giorni dovrebbero valere solo nel caso in cui rinnovi.
    Non hai copertura assistenza stradale? In quel caso ferma l'auto da qualche parte e fattela portare gratis al meccanico più vicino.

Altrimenti prova comunque a chiedere un preventivo per portare l'auto con il carro
    casa --> meccanico --> tuv --> casa

Magari il passaggio tuv --> casa te lo eviti lasciandola parcheggiata un giorno da loro.

Comunque... così impari a comprare le auto tedesche "superaffidabili" :D
  18. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.044
    Seat non è spagnola? :p
  19. Fogster

Fogster Partecipo molto

"Mi Piace" ricevuti:
    60
    È Ispanico-crucca :D

Io credo che al giorno d'oggi di superaffidabile oramai non esiste piú nulla.. bisogna solo affidarsi al fattore C e sperare che la propria auto sia "nata bene":D di qualunque marchio essa sia..
    No, purtroppo a quanto pare non c'é il carro attrezzi nella polizza, si tratta di una polizza very basic. Poi quando rientro in DE controlleró meglio, al momento sono in viaggio di lavoro quindi sto facendo remote support..;)
  20. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Si, forse ai tempi della Marbella negli anni 90 lo era ancora :D

Condividi questa Pagina