Attivazione sim tedesca

Discussione in 'Germania' iniziata da Roberto93, 29 Gennaio 2018.

1. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ecco il mio incubo di questi giorni:

vado da aldi per una sim prepagata e torno a casa per registrarmi via webcam (obbligatorio-per motivi di sicurezza e problemi avuti con il terrorismo). Mi dicono che la mia carta di identità non è valida per registrarmi via webcam, allora mi danno un foglio per il riconoscimento dei dati personali alla deutsche post. Vado e lo scanner non me lo riconosce e mi dicono di chiamare aldi. Chiamo aldi e mi manda ad un DPB shop dove mi sono registrato. Registrato per modo di dire visto che, anche quì, non viene accettata. Chiamo aldi e chiedo cosa posso fare per poter attivare questa dannata sim e mi rispondono che posso registrarmi a nome di un amico (totalmente illegale) e chiedendo altre modalità di registrazione, innervosendomi, visto che sapevano che non ce n'erano, mi buttano giù la chiamata. Vado da aldi e chiedo il rimborso.

Prendo una sim O2 dal saturn shop, dove mi registrano personalmente e mi presento io di persona, con la mia carta di identità a cui poi fanno una foto. Passate tante ore, torno a casa e ho intuito che ho avuto lo stesso problema. Chiedo assistenza via webcam che mi riconduce alla deutsche post in collaborazione con o2 e mi dicono che loro non possono fare niente. Domani torno al saturn, dove ho comprato la sim e mi auguro di non ricevere la stessa risposta e dover chieder un rimborso di nuovo perché mi sto esaurendo e sto perdendo un sacco di tempo. Informandomi, ho scoperto che appunto il riconoscimento è obbligatorio per qualsiasi carta prepagata da quasi 1 anno per motivi di sicurezza legati al terrorismo, quindi non ci sono compagnie che non chiedono carta di identità\passaporto.
    Il passaporto sarebbe un'alternativa ma sinceramente, spendere 100 e passa euro, non mi va.

Avete avuto lo stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Carta d'identità a tessera (purtroppo ancora merce rara in Italia, siamo indietro su questo) o passaporto.
    Fallo il passaporto.. costerà anche 100€, ma ti dura 10 anni e lo userai altre volte!
    A Giugiu e Roberto93 piace questo messaggio.
  3. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    No, lo userò solo per attivare la sim visto che non ho intenzione di uscire dall'unione europea. Per fare il passaporto\ carta di identità bisogna essere iscritti all'AIRE e non sono iscritto visto che sono qua da 1 mese e voglio aspettare 1 anno. Inoltre si parla di mesi prima di poter ricevere carta di identità/passaporto. Sono bloccato in questo circolo.
  4. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Mm.. non so allora, non avendo mai comprato una SIM in Germania (la mia era aziendale) non saprei..
  5. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ho chiesto a vodafone e mi ha confermato che ha già funzionato con carte di identità cartacee italiane. Infatti funziona.

Aldi e o2 merda.
  6. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    489
    L obbligo di identificazione per chi acquista prepaid-cards esiste da 6 mesi al massimo quindi avrei un po di comprensione se i venditori non hanno maturato esperienza sufficiente con le CI cartacee che in effetti credo abbia solo l´Italia (?). Cmq, se con Vodafone ha funzionato, bene !
    Altrimenti prova Congstar o altra della rete Telekom.
    A NitroDarkSide piace questo elemento.
  7. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Esatto, siamo uno dei pochi stati che dispone ancora di documenti di identità cartacei. Dovrebbero però anche le poste tedesche comprendere che alcuni stati possiedono documenti "datati" e non tutti possiedono un passaporto.
    Vodafone funge e sconsiglio l'acquisto di tariffe da o2 e aldi.
  8. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    ps. sono vicino al prendere misure legali contro o2 perché non vogliono rimborsarmi la sim che, per colpa loro (o degli scanner deutsche post) e non mia, non funziona. Il primo operatore scortesissimo mi disse "vai da quella signora e parla con lei", lavandosene le mani e successivamente la signora mi ha detto di tornare da lui, che mi ha detto "è un problema del tuo telefono, la sim è attiva". Invece non è un problema del mio telefono visto che con la vodafone funziona e la sim è sì attiva, ma non mi da l'accesso alla registrazione visto che l'identificazione del documento di identità non è andato a buon fine, e quindi è inutilizzabile. Il secondo mi ha trattato allo stesso modo.
    Queste persone se ne approfittano dei turisti mi han detto, e ora mi batterò per riottenere i miei 10 euro.
  9. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Mi allego alla discussione.
    Ho un contratto telefonico con la Blau che stupidamente ho stipulato l'anno scorso.
    La cosa buffa è che io volevo farne uno che telefono incluso da pagare a rate, ma i furbi cosa hanno fatto, dato che Telefonica Germany non ha acconsentito a darmi il telfono a rate, quelli della Blau mi hanno comunque attivato una sim e fatto un contratto di 2 anni.

Alla fine mi sono rassegnato e ho tenuto questo contratto.
    Volevo sapere se non c'è qualche modo per disdirlo, cioè sì posso disdirlo ora, ma mi durerebbe ancora piu di un anno, mentre io voglio proprio cancellarlo il prima possibile.
    Sono degli incompetenti, il loro servizio fa pena e non voglio piu a vere a che fare con loro.
    C'è qualche modo? oppure sono rassegnato a tenermeli fino alla fine del contratto? cioè a novembre 2019 :(
  10. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    489
  11. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Scusate, qualcuno mi spiega come funziona l'attivazione di un sim tedesca? per decidere quale operatore conviene di più, esistono dei siti dove si possono confrontare le varie offerte? Mio marito si porterà il passaporto, quello basta per attivare una sim? Lui inizialmente non conoscendo nessuno se non i colleghi di lavoro chiamerà più in Italia che in Germania, quindi interessa di più la questione Gb internet per chiamate via Skype
  12. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sì quello lo so, ciò che mi preme sapere è se c'è un modo per disdire questo contratto prima del termine dei 24 mesi
  13. Tesshan

Tesshan Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.049

Siti per fare i confronti ce ne sono...li trovi con google. Un sito preso a caso: https://www.check24.de/handytarife/..._restriction&orderby=empfehlung_preis&tab=sim

Non ci sono più i costi per il roaming perciò se tuo marito ha una sim con minuti inclusi le telefonate verso l'italia (e il resto dell'eu) sono incluse. Ma è sempre opportuno informarsi prima.
    A vale302 piace questo elemento.
  14. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    grazie vedo che si possono confrontare anche tariffe di luce/gas e assicurazioni

Condividi questa Pagina