Assicurazione sanitaria in Germania

Discussione in 'Germania' iniziata da 90anna90, 7 Agosto 2015.

1. 90anna90

90anna90 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve a tutti, io presto partiro' in Germania a cercare lavoro. Ho già aperto una discussione simile e mi è stata utile ma avrei bisogno di questi dettagli.
    Quanto costa un assicurazione sanitaria pubblica in media in Germania per una disoccupata / o ? Non voglio cifre precisissime so che ognuno fa i suoi prezzi, ma all'incirca. Acquistata l'assicurazione mi dura 12 mesi? Avete un sito dove potrei cercare l'assicurazione sanitaria più adatta a me dove invece della % ci stanno i prezzi veri i propri perchè ancora non lavoro e non ho mai lavorato in Germania.
    Per la residenza al comune quanto si spende all'incirca?
    Ho saputo che per i cittadini Ue in questo caso sono italiana, non serve più ottenere il permesso di lavorare dallo stato tedesco ma ho già il diritto di farlo, è cosi?
    La tassa della tv la devo pagare perforza anche se non ho internet ma ho un portatile? come fanno a sapere che ce l ho?
    Ho dimenticato qualcosa che mi serve per essere in regola ?
    Scusate per le numerose domande, grazie in anticipo.
  2. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    ciao,
    no il permesso di lavoro non esiste.
    ma tu sarai disoccupata per tua libera scelta oppure cercherai lavoro come iscritta alla A-A ?
    Nel secondo caso dopo qualche mese non paghi la ass. san.
    Quando arrivi, devi dapprima dichiarare che non sei venuta in D per cercare lavoro ma per motivi familiari (hai forse qualche parente in D ? )
    La iscrizione alla anagrafe domiciliare é gratis.
    La tassa tv é obbligatoria, vanno in giro con furgoni dotati di antenne e di elettronica ma non ti so dare dettagli.
    A Aldo piace questo elemento.
  3. 90anna90

90anna90 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Scusa ma non so cosa vuol dire A-A, comunque non sono disoccupata di libera scelta, vado la in cerca del lavoro perchè in Italia non trovo niente se non al nero e sotto pagata.
    Riguardo l'assicurazione san. : Posso stare con la tessera italiana fino a che non trovo lavoro ? appena trovato lavoro mi faccio tutte cose.
    Parenti non ce li ho.
    Ma vorrei sapere cosa intendi con iscritta alla A-A, cosa è , a cosa serve e dove ci si iscrive?
  4. 90anna90

90anna90 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Con il permesso di lavoro non esiste, significa che se io ho fortuna, trovo lavoro e faccio tutte le cose necessarie per lavorare in Germania giusto? ovviamente non dimentico che prima dovrei farmi il domicilio. ( scusate doppio post )
  5. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Penso intenda Arbeits Agentur.
    Comunque, ti ha già detto tutto lui.. la residenza è ovviamente gratis e la tassa della TV è obbligatoria (anche se io non l'ho mai ricevuta :D )

La tessera Italiana in teoria ti copre fino a quando ti iscrivi all'AIRE. Però per sicurezza personale eviterei di approfittarne per più di qualche mese.....
  6. Fate06

Fate06 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Attenzione con la tessera sanitaria italiana: in Spagna vale solo 3 mesi (continuativi) dal primo utilizzo, poi si paga. Lo stesso vale per le tessere sanitarie di tutti i paesi membri UE. Consiglio di controllare presso la USL italiana prima di partire ...
    A NitroDarkSide piace questo elemento.
  7. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    grazie NITRO per avermi preceduto,,,,
    A NitroDarkSide piace questo elemento.
  8. 90anna90

90anna90 Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Innanzitutto grazie delle risposte, siete stati chiari. Volevo sapere un monolocale a koln quanto potrebbe costare ? Negli affitti sono compresi acqua e luce? Quanto chiedono per caparra in senso quanti mesi avanti di solito si paga. E se potete darmi un sito dove potrei cercare un monolocale. Grazie ancora
  9. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Gli affitti variano dagli 8 ai 14 euro per m2 al mese, più riscaldamento, acqua, luce, spese condominiali. Gli affitti più bassi li trovi nei palazzoni di circa 15 piani costruuti negli anni 60-70.
    Deposito cauzionale pari a 2 o 3 mesi di affitto netto.
    www.immobilienscout24.de
  10. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Grazie per avermi preceduto :D

Aggiungo che se trovi casa tramite agenzia devi pagare un 2.38x l'affitto senza spese (kalt). So però che c'erano delle discussioni aperte su chi avrebbe dovuto pagare questa commissione....

Io ho usato anche questo: http://www.immowelt.de/
    Ma immobilienscout secondo me è il migliore..
  11. serena891

serena891 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao, scusate se mi intrometto.
    Mi sto trasferendo in Germania per lavoro. Nella mia (futura) azienda tedesca mi chiedono di iscrivere alla TK per l'assicurazione sanitaria, e fin qui ho capito che l'assicurazione in Germania è obbligatoria e si può scegliere se averla pubblica o privata.
    Il mio dubbio sorge quando, nel modulo di iscrizione, loro mi chiedono i dettagli dell'assicurazione precedente, e la conferma che questa sia stata cancellata. Ora, io sto lavorando in Italia, sono impiegata, ma non ho idea di come funzioni e che cosa debba scrivere.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

Grazie per la risposta.
  12. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    A me la mia azienda mi chiese solamente quale assicurazione volessi.. poi fecero tutto loro!
  13. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    Presumo che il loro modulo sia strato creato negli anni di poca immigrazione ! ah ah ....
    Cmq a loro non interessa né l´assic. italiana né potrebbe disturbare la teorica possibilità che tu abbia doppia assicurazione (estera).
  14. GiovannaFFM

GiovannaFFM Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    A loro interessa che tu prima di quella data sia gia´ stata assicurata perche´, come hai gia´ scritto, l´assicurazione in Germania e´ obbligatoria. Se non fossi stata assicurata, devi pagare tutti gli arretrati fino a quella data di iscrizione presso la TK.
    Devi spiegare che stai arrivando adesso in Germania quindi che fino ad ora hai usufruito della copertura sanitaria nazionale italiana (che fortunatamente e´ gratuita :) ), forse ti chiederanno per conferma il modello E104 che dovrebbe rilasciare l´ INPS o l´ ASL. Sei ancora in Italia? perche´ non mandi un´ email o chiami il servizio clienti della TK?
    Tornando invece al post iniziale, per chi e´ disoccupato e non prende Hartz IV la quota mensile assicurativa parte dalle 150 Euro (freiwillige Krankenversicherung).

Personalmente parlando il discorso dell´assicurazione sanitaria in Germania mi sta un po´ sopra ecc ecc.......
  15. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    A me non hanno chiesto nessun certificato da INPS, ASL o altre robe... non capisco perchè possano chiederlo ad alcuni. Anche perchè prima non eri in Germania, quindi a loro non dovrebbe interessare nulla.
  16. GiovannaFFM

GiovannaFFM Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Si ma alcuni assicuratori vogliono avere l´ulteriore conferma che prima di quel momento non eri in Germania e quindi non dovevi essere assicurato. E´ stata la risposta datemi da un´assicuratrice dell´AOK :-(
  17. serena891

serena891 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie mille per le risposte. Sentirò sia la TK che il fiscalista, sperando di capire come funzionano le cose....
  18. Poppy

Poppy Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Salve
    Dal 30 ottobre 2017 non ho più un lavoro e sono tornata in Italia per un mesetto e non sono stata al jobcenter.
    Però adesso mi sono arrivate 800 euro di arretrati che mi richiede la Aok .
    Come posso risolvere ?
    Per non dover pagare gli arretrati posso risolvere con il modello E104?
    Grazie tante.
  19. Saluto da Köln

"Mi Piace" ricevuti:
    483
    800 ? corrispondono ad almeno 5 mesi, giusto ? (durante i quali stavi ufficialmente in Germania senza versare nulla alla AOK)
    ...
    puoi tentare, con E104 ....
  20. Poppy

Poppy Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Esatto Köln
    Pensi che potrei risolvere qualcosa?

Condividi questa Pagina