Appartamenti in Germania.

Discussione in 'Germania' iniziata da Growth2013, 1 Febbraio 2013.

1. Growth2013 Sto iniziando

Guten tag a tutti. :)

Volevo sapere se qualcuno ha informazioni ufficiali, e basando sulle proprie esperienze, riguardanti i prezzi degli affitti di apartamenti in Monaco, Berlino, etc., e le differenze dei prezzi tra quelli in città rispetto a paesi limitrofi, e se ha qualche dritta pratica da condividere. :p

Danka. :D
  2. elisamazzoncini Partecipo

A Monaco la vita è abbastanza cara, e il mercato immobiliare non fa eccezione. Io al momento vivo in un monolocale a 20 minuti a piedi dalla fermata della U-Bahn (praticamente mi trovo al confine sud della città) e pago 480 euro al mese. Riscaldamento e acqua sono inclusi nell'affitto, luce e internet no. In centro città un'amica, sempre in un monolocale di circa 20-25 mq (non scherzo) paga 800 euro al mese... Con il mio ragazzo stiamo cercando attualmente un appartamento più grande a Holzkirchen, un paese a 30 km da Monaco, e per un appartamento di due-tre stanze (ossia sala, bagno, cucina o angolo cottura e una o due camere da letto) chiedono circa 1000 euro al mese, ma sinceramente non sembrano molto felici di affittare a stranieri (sarà che è un paese di medie dimensioni e non una città, ma ogni volta che leggono i nostri cognomi, il mio italiano il suo inglese, ci rispondono picche). In ogni caso devi stare attento a due cose: kaltmiete è l'affitto senza le spese, quello che ti interessa è il warmiete (le spese aggiuntive possono raggiungere i 2-300 euro al mese): Heizung (il riscaldamento) non sempre è incluso nelle spese aggiuntive (Heizung enthalten oder nicht enthalten, that is the problem...gli inverni in Germania sono freddi, dover pagare il riscaldamento può costare tanto). Spero di esserti stata di aiuto, Tschüss!
    A Aldo e Growth2013 piace questo messaggio.
  3. LaJoe Partecipo molto

Growth non so quanti anni hai/se hai famiglia o perchè vorresti andare in Germania ecc. (= non sono sicura se la mia risposta possa avere un senso per te o essere fattibile)
    Ma ti consiglio di prendere in considerazione (se la tua situazione lo consente) anche la soluzione WG = stanza in condivisione in casa o appartamento con altri inquilini. Si risparmia un sacco e inoltre si conosce un po' di gente e ci si allena a parlare ecc.
    In Germania abitare con inquilini è molto più "normale" che in Italia. Cioè non è considerata una cosa solo da studenti, ma anche per lavoratori ecc. Quindi é possibile trovare una soluzione per tutti i gusti.

Cosa intendi con l' "etc." dopo Berlino e Monaco? Città in particolare o qualunque città in Germania? Cambiano molto i costi per ogni Land e zona. Ad esempio, parlando di grandi città, Hannover costa molto meno di Berlino o Monaco.
    Cmq Monaco e Berlino sono tra le più care.
    Se vai in una città un po' più piccola di solito spendi molto meno. MI vengono in mente Heidelberg. Mannheim, Oldenburg, Saarbruecken...
    Di positivo c'è che in Germania la vita in media costa meno. (magari ti costa di più di affitto, ma per la spesa e le uscite spendi meno che in Italia. Sempre in base alle zone. E anche in base alla zona da dove provieni/a cui sei abituata).
    E non hanno le spese di condominio, o almeno non come qua.

La cosa migliore che puoi fare è andare su dei siti di annunci, così da farti un'idea reale

I siti più famosi/usati sono
    studenten-wg.de
    immobilienscout24.de
    wohnungsboerse.net
    immobilienmarkt.sueddeutsch.de
    immonet.de

ma se cerchi su google "miet+città" o "anzeiger+città" ne trovi anche tanti altri
    A Aldo e Growth2013 piace questo messaggio.
  4. Growth2013 Sto iniziando

Ciao LaJoe, e grazie per la risposta. :D

Brevemente: l'"etc." si riferisce ai paesi limitrofi alle grandi città. Siccome realmente non so in quale posto potrò trovare lavoro, o in una città o in un paese confinante, o chissà dove, volevo delle informazioni per entrambi i casi per avere un'idea generale.

Grazie per i link, li guarderò ASAP. :)

Condividi questa Pagina