amicizie in terra crucca

Discussione in 'Germania' iniziata da vale302, 29 Maggio 2018.

1. vale302

vale302 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao a tutti, leggo svariati post/blog che dicono che i rapporti personali in Germania sono difficili da costruire, che i tedeschi sono riservati, che è difficile fare amicizia è davvero così?

Dove lavorate e dove vivete voi, avete fatto amicizia? I colleghi quanto e come vi anno aiutato nei primi periodi di lavoro, per farvi sentire meno pesce fuor d’acqua?

In pausa pranzo ad esempio mangiate assieme ai colleghi oppure ognuno sta per i fatti suoi? Dopo il lavoro vi capita magari come qui in Italia di organizzare magari aperitivi oppure che so andare assieme allo stadio, al cinema ecc.?
  2. NitroDarkSide

NitroDarkSide Ormai sono di casa

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Io passavo il tempo con i colleghi Rumeni. Gran belle serate insieme :D
  3. Roberto93

Roberto93 Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Lavoro con 3 colleghi turchi e 1 tedesco. Con quello tedesco mi trovo bene e parliamo di tutto mentre con i turchi preferisco parlare solo di lavoro e fare qualche battuta ogni tanto ma niente di più. Sono troppo arroganti, buzzurri, disordinati e caotici per i miei gusti.
    Dopo lavoro non me la sento proprio di passare il mio tempo libero con i colleghi con cui ci lavoro tutto il giorno.
  4. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Si, questo anche io
    A Roberto93 piace questo elemento.
  5. Saluto da Köln

Saluto da Köln Moderator Staff Member

"Mi Piace" ricevuti:
    489
    In 30 anni qua, non ho (quasi) mai trascorso tempo libero con colleghi di lavoro ma penso che la Germania sia ben strutturata come associazionismo e come siti web Freizeit, e che chiunque sappia il tedesco abbia tante opportunitá di fare conoscenze ...Quelli che non sanno il tedesco si devono accontentare di internations per trovare altri expats. Di fatto, qui a Brema dove sto da 4 anni ho conosciuto diversa gente . In alcune città è più facile, in altre meno, ma un pochino di iniziativa ci vuole dappertutto. Per uno che voga e gioca a bocce e fa giri in bici e fa SUP, come me, è ovviamt piu facile conoscere gente nuova, basta navigare online.... e non essere sospettosi e pessimisti come sono di solito gli abitanti metropolitani italiani. E ci sono opportunitá anche al di fuori dello sport.
    Last edited: 22 Giugno 2018
    A Tesshan piace questo elemento.
  6. klingetal

klingetal Sto iniziando

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Si e' cosi, a lavoro i tedeschi con cui ho legato di piu' sono quelli che hanno origine straniera.
  7. jonsilver

jonsilver Partecipo

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Anche io ho legato per la maggior parte con colleghi e colleghe di origine straniera, ma anche con qualche tedesco.
    Magari si il tedesco può sembrare chiuso, ma non bisogna generalizzare, siamo tutti fatti in modo diverso con diversi caratteri e l'etnia per me non è rilevante.
    A Saluto da Köln piace questo elemento.
  8. NitroDarkSide

"Mi Piace" ricevuti:
    475
    Hai sicuramente ragione, siamo tutti diversi, ma l'etnia è rilevante eccome.. tra un finlandese e uno spagnolo, 90% il secondo sarà più aperto ;)

Condividi questa Pagina