CV in Inglese già fatti

  • Sharebar
Sono lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione con Susan Ireland, esperta statunitense su come scrivere un CV in Inglese.

L”Online Resume and Cover Letter Builder‘ è uno strumento online creato da Susan, autrice del libro ‘The Complete Idiot’s Guide to the Perfect Resume’ (giunto alla quinta edizione).

 

Susan ha inoltre scritto ‘The Complete Idiot’s Guide to the Perfect Cover Letter’, focalizzato su come scrivere la lettera di introduzione perfetta.

Questi libri fanno parte della catena di successo ‘The Complete Idiot’s Guides’.

Susan ha scritto quattro libri su come scrivere curriculum, lettere di presentazione e su come cercare lavoro.

È apparsa in televisione, radio e su Internet per discutere gli strumenti più efficaci nella ricerca lavoro.

L’‘Online Resume and Cover Letter Builder’ è un sito IN LINGUA INGLESE che aiuta a creare un curriculum in inglese ed è, secondo me, utilissimo soprattutto per coloro che non hanno grande dimestichezza con la lingua inglese.

Ho visionato a fondo ciò che viene offerto all’interno del sito e consiglio vivamente il suo utilizzo a chi deve iniziare a scrivere un curriculum in inglese partendo da zero (o quasi) ma si trova davanti il grande ostacolo nella conoscenza della lingua.

Pur essendo tutto in inglese, basta avere una conoscenza minima della lingua per poter selezionare tra le centinaia di modelli di curriculum predefiniti e le centinaia di frasi fatte da inserire all’interno degli stessi.

In esso troverete:

  • 150 modelli di curriculum per professioni diverse
  • 800 frasi fatte da usare all’interno di un curriculum
  • moltissimi esempi di curriculum fatti e finiti

L”online resume builder‘ raccoglie tutta l’informazione della quale avete bisogno in un singolo sito e aiuta a scegliere il giusto modello di curriculum e le giuste frasi da utilizzare per la vostra situazione.

Susan Ireland utilizza la propria esperienza per fornire i modelli di curriculum che funzionano meglio e le frasi fatte più efficaci ed inclusive di parole chiave.

Una volta creato un curriculum è semplice adattarlo a seconda dell’annuncio di lavoro al quale rispondete.

Se avete particolari ”problemi” dal punto di vista della carriera (disoccupati, lassi temporali vuoti, frequenti cambiamenti di lavoro, età avanzata), l’Online Resume Builder offre modelli di curriculum dall’aspetto professionale e suggerimenti che fanno al caso vostro.

Per quel che riguarda i formati, esistono modelli sia di tipo cronologico, funzionale o una combinazione dei due.
I modelli di curriculum sono disponibili anche in una gamma di formattazione grafica dandovi la possibilità di scegliere il “look” che fa per voi.

All’interno del sito troverete anche lettere di introduzione (Cover Letter) già fatte.

Quando acquistate l’accesso all’Online Resume Builder, ottenete l’accesso illimitato al servizio per un anno.
Il servizio si sviluppa attraverso alcuni passi.

Il primo è quello di usare un titolo di lavoro che definisca la vostra ricerca.

Questo è importante perché cercando annunci di lavoro che siano di vostro interesse vi aiuta a trovare le parole chiave da usare all’interno del curriculum.

Una volta selezionate le parole chiave negli annunci di lavoro siete in grado di progredire verso il secondo passo.

Qui dovete scegliere il modello di curriculum che fa al caso vostro.

Innanzitutto scegliete il tipo di profilo che vi descrive meglio (professionista/manager, tecnico, neolaureato, manovale o altro).

Poi scegliete il vostro percorso lavorativo fino ad ora e quello che volete perseguire in futuro.

Ad esempio, se state pensando di cambiare carriera (Career Change), se avete avuto “problemi” nella vostra esperienza lavorativa fino adesso (Problems in Work History) oppure se non li avete avuti (No Problems in Work History).

Per quel che riguarda gli studenti o i neolaureati esistono poi diversi modelli a seconda del tipo di titolo che state conseguendo o avete appena conseguito (scuola superiore, laurea, dottorato).

Se, ad esempio, selezionate la vostra situazione come “professionista tecnico con problemi di esperienza lavorativa”, ricevete innanzitutto suggerimenti e dritte su come gestire tali problemi dal punto di vista del curriculum.

Dopo di che avrete l’opportunità di scaricare il documento Word di 5-6 diversi modelli di curriculum che fanno il caso vostro.

Questi modelli delineano la struttura da seguire definendo cosa dovete scrivere e dove dovete scriverlo.

Non dovete quindi preoccuparvi di pensare come strutturare il vostro curriculum perché il lavoro è già stato fatto per voi.

Questo risulta particolarmente importante per quelli di noi che non hanno molta dimestichezza con l’utilizzo di Microsoft Word o simile e producono documenti formattati in modo non ottimale e dall’aspetto non professionale.

A questo punto siete pronti per andare verso il terzo passo.

Se non sapete cosa scrivere nel vostro curriculum, in questa fase avrete accesso a più di 800 frasi già fatte che potete copiare e incollare nel vostro modello di curriculum oppure semplicemente usare come “ispirazione” per creare una frase vostra.

Sono disponibili frasi fatte che aiutano nella compilazione delle sezioni ‘Summary’, ’Achievements’ (Work Experience) e ‘Skills’, in pratica tutte le sezioni che dovete inserire in un curriculum.

Ad esempio, per dimostrare che siete un professionista in grado di far parte di una squadra di lavoro, viene dato un esempio di frase fatta come”An extraordinary ability to build close-knit teams and elicit loyalty.”

Per la frasi fatte un po’ più complesse vengono anche forniti esempi su come completarle.

Ad esempio, per “Build productive relationships with teammates by _____.” viene fornito l’esempio “Build productive relationships with teammates by responding to challenges promptly while respecting others’ roles.”

Come potete vedere non è necessaria avere una grande padronanza della lingua inglese per utilizzare questo strumento e creare un curriculum professionale.

Il sito fornisce anche moltissime altre dritte su cosa fare e cosa non fare quando scrivete un curriculum, soluzioni a situazioni problematiche dal punto di vista lavorativo e suggerimenti per particolari categorie di aspiranti lavoratori.

Avrete inoltre accesso a più di 50 esempi di curriculum (completati grazie a queste risorse) che potete utilizzare come esempio per costruire il vostro curriculum.

Infine avete accesso a modelli per scrivere:

  • Cover Letter su carta
  • Cover Letter per e-mail
  • Cover Note per rispondere ad annuncio su sito Web
  • Follow-up
  • Email per mantenere il dialogo con il datore di lavoro
  • Thank You Note per ringraziare il datore di lavoro

Consiglio l’Online Resume Builder a chi:

  • ha una conoscenza di base dell’inglese ma non tale da scrivere con fiducia da solo/a
  • deve partire dall’inizio nella stesura di un curriculum in inglese
  • non ha tempo di creare un curriculum da solo/a
  • ha bisogno di esempi, modelii ed ispirazione

Non lo consiglio a chi:

  • non parla assolutamente inglese
  • ha un curriculum in inglese che ha già avuto un responso positivo da parte dei datori di lavoro

Voglio accedere al sito ‘Susan Ireland’s Ready-Made Resumes’!

Voglio chiarire che se decidete di acquistare l’accesso al sito di Susan Ireland, Italiansinfuga guadagna alcuni dollari di commissione.

Se pensiate che ciò non sia giusto, potete sempre collegarvi al sito indipendentemente, lo consiglio comunque!

Grazie!

Aldo Mencaraglia

x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube