Assicurazione Viaggi

Prima di andare all’estero contemplate i rischi della trasferta e siate consci dei costi associati alle disavventure!

Sia che andiate all’estero per vacanza, in viaggio di esplorazione verso la destinazione della vostra emigrazione o per lavoro, a volte succedono cose spiacevoli che possono costarvi parecchio.


Un’assicurazione di viaggio è un modo di minimizzare le conseguenze di imprevisti piu’ o meno gravi.

L’assicurazione di viaggio World Nomads è stata ideata per viaggiatori avventurosi e indipendenti e fornisce assistenza medica all’estero, rimpatrio e copertura per furto di oggetti (come ad esempio iPods e macchine fotografiche digitali).

World Nomads viene consigliata da Lonely Planet, Rough Guide, Let’s Go, Footprint Travel Guide, Locationindependent.com e tantissime altre organizzazioni esperte nel viaggiare all’estero.

5 cose che dovete sapere riguardo l’assicurazione di viaggio di World Nomads

  • Con World Nomads potete fare reclami on-line

  • L’assicurazione è disponibile all’acquisto da parte dei residenti di oltre 150 nazioni

  • Potete prolungare il periodo coperto dalla polizza assicurativa sempre on-line, 24 ore al giorno, ovunque voi vi troviate al mondo. Questo vi aiuta quando i vostri piani di viaggio cambiano all’improvviso.

  • La polizza assicurativa della World Nomads copre la maggioranza degli sport di avventura, da fare bungee jumping in Nuova Zelanda fino ad affrontare le rapide dei fiumi in Colorado

  • Si può acquistare l’assicurazione World Nomads solamente on-line usando una carta di credito e selezionando la propria nazione di residenza.

Le cinque componenti principali di un’assicurazione di viaggio


L’assicurazione di viaggio è, in fondo in fondo, un contratto di valore legale creato da avvocati e dovreste quindi dedicare il debito tempo a leggere la descrizione della copertura e fare domande se non capite cosa vi viene offerto.


Di seguito alcuni brevi riassunti che descrivono queste cinque componenti.


1. Emergenze mediche ed evacuazione
Il motivo più importante per comprare un’assicurazione di viaggio. Il costo di un ospedale negli Stati Uniti, ad esempio, si avvicina ai $ 10.000 al giorno mentre unrimpatrio di emergenza per trattamento medico può facilmente superare i $ 100.000. Assicuratevi di dedicare abbastanza tempo ad una attenta lettura di questa componente, in particolar modo per quello che riguarda il livello di copertura dell’evacuazione medica di emergenza, i limiti sulle spese mediche e la copertura per operazioni dentistiche di emergenza. Fate inoltre attenzione a cosa viene escluso dalla copertura.


2. Cancellazione del viaggio
Questa componente riguarda i costi se scoprite all’improvviso di non poter viaggiare per cause imprevedibili come ad esempio malattia, incidente o la morte di un parente stretto. La cosa importante da ricordare, nel contesto di questa componente, è che dovete comprare l’assicurazione di viaggio quando iniziate a prenotare i biglietti e non la settimana prima di partire. Non tutte le polizze assicurative coprono la cancellazione del viaggio. Solo alcune coprono i costi non rimborsabili se il vostro viaggio viene interrotto dopo che siete partiti da casa. Fate quindi attenzione a leggere la descrizione della copertura pertinente alla vostra situazione.

3. Bagagli ed effetti personali
Spesso questa è la ragione principale per la quale si compra l’assicurazione di viaggio. Si può discutere sulla sua importanza relativa: i vostri effetti personali possono essere rimpiazzati ma la vostra salute a volte no. World Nomads si aspetta che prendiate “cura ragionevole” dei vostri effetti personali. Ciò significa che il vostro reclamo può essere rifiutato se la vostra macchina fotografica viene rubata in una camera in condivisione in un ostello o all’interno della macchina parcheggiata durante la notte in uno spazio pubblico. Se portate con voi il vostro laptop, la macchina fotografica e altri oggetti di valore, alcune polizze assicurative della World Nomads vi permettono di specificare questi oggetti al fine di coprire il loro valore. Controllate la descrizione della copertura con cautela per accertarvi dei limiti e di cosa viene escluso, in particolare per quello che riguarda contante, oggetti di alto valore ed attrezzature sportive.


4. La responsabilità personale
Innanzitutto questa assicurazione non copre la vostra responsabilità mentre guidate la macchina. Non tutti gli assicuratori usati da World Nomads offrono questo tipo di polizze quindi leggete bene la descrizione della copertura a seconda delle vostre circostanze.


5. Ritorno anticipato e ripresa del viaggio
La copertura da parte dell’assicurazione di viaggio di solito termina quando tornate a casa. Se avete comprato una polizza valida per 12 mesi e tornate a casa dopo quattro, non avete diritto ad un rimborso della porzione “non usata”. Con alcune delle polizze di World Nomads, potete riprendere il viaggio usando la stessa polizza. Semplicemente non sarete coperti quando vi trovate a casa. Leggete la descrizione della copertura, analizzando le clausole per il periodo di copertura ed i termini “evacuazione medica”, “interruzione viaggio” oppure “accorciamento” per capire se e quando siete coperti per spese se siete tornati a casa anzitempo.


Domande frequenti riguardo i reclami


Come ottengo l’assistenza di emergenza all’estero?
Fate il login presso Worldnomads.com in modo che World Nomads possa fornirvi i numeri di assistenza di emergenza pertinenti alla vostra nazione di residenza permanente. Tutta la assistenza telefonica è disponibile 24 ore al giorno ovunque voi vi troviate al mondo.


Posso fare un reclamo mentre sono in viaggio?
World Nomads si rende conto che probabilmente sarete in viaggio per un periodo di tempo esteso quindi il loro sistema di gestione reclami permette l’inoltrazione di un reclamo quando siete ancora in viaggio.


Posso aspettare fino a quando torno a casa prima di fare un reclamo?
Sì. A patto che il motivo per il quale inoltrate il reclamo è avvenuto durante il vostro viaggio all’estero e la vostra polizza era valida quando è successo ciò per cui fate reclamo.


Per cosa posso fare un reclamo?
La copertura dell’assicurazione riguarda spese mediche all’estero (spese sostenute al di fuori della vostra nazione di residenza permanente), evacuazione medica e spese aggiuntive, costi di cancellazione, spese funerarie, trattamenti dentistici di emergenza, bagagli ed effetti personali, responsabilità personale. Fate riferimento alle descrizioni della polizza per capire bene cosa viene coperto e cosa viene escluso dalla stessa.


L’assicurazione paga i costi medici prima oppure devo io pagare e poi fare il reclamo dopo?
In una situazione di emergenza dove è richiesta l’ospitalizzazione oppure l’evacuazione medica, l’assicurazione copre questi costi senza che voi dobbiate sborsare (assumendo che la situazione rispetti la descrizione all’interno della polizza, naturalmente). Dovrete contattare il servizio di assistenza di emergenza pertinente immediatamente per notificarli della situazione. Se non è una emergenza ed i costi non sono eccessivi allora dovrete pagare prima e fare un reclamo on-line dopo che l’emergenza viene risolta.


Non ho le ricevute per gli effetti personali. Posso fare un reclamo?
Si. Siate al corrente che vi verrà chiesto di fornire prove di proprietà degli effetti personali perduti o rubati. World Nomads capisce che probabilmente non sarete in grado di fornire ricevute per ogni oggetto ma dovete essere in grado di fornire prova di proprietà nelle situazioni dove è ragionevole che le abbiate.
Prove di proprietà includono fotografie che ritraggono l’oggetto con la garanzia, il manuale, le ricevute o l’estratto conto della carta di credito. Alla fin fine, il buon senso prevale e dovreste chiedervi “tutte le prove che sono in grado di produrre, dimostrano che ho posseduto quest’oggetto?”


Come al solito voglio chiarire che se decidete di acquistare una polizza assicurativa World Nomads cliccando sui links presenti su questa pagina, Italiansinfuga riceve una commissione ma voi non pagate nulla di piu’ (è World Nomads che rinuncia ad alcuni euro di margine).


Se non siete d’accordo, consiglio comunque di viaggiare assicurati!!!


Buon viaggio e buon divertimento!