Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso

World Nomads Assicurazione Viaggi

dalla a alla a

Mi chiamo Camilla, sono una trentenne piemontese dall’indirizzo provvisorio, sospesa tra Italia e Norvegia.

La Scandinavia mi affascina da sempre.

Alla fine del liceo non ho avuto dubbi: ho scelto Relazioni Internazionali, la “facoltà di capire il mondo”, e ho cercato di approfondire sui libri la storia e la cultura scandinava, innamorandomi della Norvegia.

Appena laureata sono partita, destinazione Bergen.

Quello che ho scoperto vivendo in Norvegia è che oltre all’immagine dei fiordi, delle aurore boreali, delle casette colorate, si nasconde una realtà ben più profonda, ma poco conosciuta.

Il blog Norvegiani è nato per cercare di raccontarla, ma non era abbastanza: dovevo approfondire ed elaborare i concetti in un testo completo.

Dopo due anni vissuti prima a Bergen e poi Stavanger, mi sono trasferita a Oslo.

Per immergermi al meglio nella realtà locale ho trovato una stanza in una casa condivisa con tre ragazze norvegesi, ho lavorato nei barnehage, le scuole materne, e ho confrontato voci, pareri e testimonianze dei norvegesi conosciuti viaggiando da Kristiansand alle Lofoten per trovare i concetti chiave con cui raccontare il paese.

Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’uso” si può definire un libro norvegese per la scelta dei contenuti e italiano nel punto di vista dell’analisi: è un viaggio in 28 tappe (una per ogni lettera dell’alfabeto) attraverso cultura, cibo, tradizioni, paesaggi e nuove sfide che il paese sta affrontando.

I primi giudici di questo testo sono stati Visit Norway e l’Ambasciata Norvegese di Roma: entrambi hanno approvato i contenuti e apprezzato l’equilibrio tra lo sguardo italiano e la realtà norvegese.

Dalla A alla Å non è una guida, non nel senso tradizionale di questo termine: troverete informazioni pratiche riguardanti trasporti, clima e burocrazia, curiosità legate allo stile di vita (bambini con il silenziatore, adolescenti in salopette rossa, cene alle 18), alla storia, alla lingua (anzi, alle tre lingue norvegesi!), alla geografia e all’economia in trasformazione.

Scegliere questo libro significa accettare un invito ad esplorare un paese estremamente affascinante in modo nuovo.

Abbandonando la traccia già segnata, dalla A alla Å permetterà di conoscere la realtà norvegese in modo più consapevole, tra aneddoti, curiosità e consigli pratici.

Che sia per un viaggio o per la vita, la Norvegia si rivelerà così un’esperienza indimenticabile.

Edito da Polaris Editore, casa editrice italiana specializzata nelle guide per viaggiatori e nella narrativa di viaggio, “Dalla A alla Å. Norvegia: istruzioni per l’usoè disponibile in libreria e online, per ora in formato cartaceo e nella versione ebook.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *