Il settore che creerà decine di migliaia di posti di lavoro in Brasile

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il settore che creerà decine di migliaia di posti di lavoro in Brasile

Secondo un articolo pubblicato da Absolar, decine di migliaia di posti di lavoro verranno creati in Brasile entro il 2018.

Viene stimato da Absolar, associazione che rappresenta le aziende opranti nel settore fotovoltaico, che il settore della produzione di energia solare creerà tra i 60.000 e i 90.000 nuovi posti di lavoro entro i prossimi due anni.

3,3GW di produzione energetica solare dovrebbero essere installati in Brasile entro il 2018 e Absolar stima che ogni megawatt creerà 20-30 posti di lavoro diretti o indiretti.

Queste stime non includono i posti di lavoro creati dalla generazione distribuita, un mercato che ha visto triplicare le sue dimensioni durante il 2015.

Quest’ultimo richiederà la presenza di un gran numero di aziende di piccole dimensioni con manodopera qualificata.

Rodrigo Sauaia, presidente di Absolar, afferma che la formazione di tale personale richiede tempo e quindi deve essere attivata il prima possibile per evitare lacuna di manodopera.

I suoi commenti sono in sintonia con le conclusioni raggiunte da uno studio a cura del Council on Energy, Environment and Water (CEEW) dell’India.

Gli obiettivi di installazioni di pannelli solari in India potrebbero creare un milione di posti di lavoro ma la formazione di una forza lavoro con le necessarie competenze è uno degli ostacoli maggiori.

Sauaia continua “stiamo valutando i meccanismi di certificazione usati in altre nazioni, cercando di capire quali iniziative abbiano funzionato e quali possano essere usate dal Brasile per attuare il nostro piano.”

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *