Come ottenere il certificato penale in Repubblica Ceca

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il certificato penale è un documento che viene spesso richiesto da parte delle aziende in fase di assunzione.

Tra i vari certificati richiesti, quello penale serve alle aziende per conoscere i vostri eventuali precedenti penali.

Può sembrare un’impresa impossibile ottenerne uno in Repubblica Ceca, ma in realtà tutto ciò si è rivelato molto più facile, veloce ed economico di quando ho dovuto richiederlo in Italia nella mia città di residenza.

In Italia dovetti pagare marche da bollo per un valore di circa 64 euro per poterlo ritirare in circa 5 giorni. In Repubblica Ceca ho speso 100 corone ceche per averlo in meno di 3 ore.

Trattandosi di un certificato chiesto praticamente da tutte le aziende, una volta che vi hanno formalizzato l’offerta di lavoro, penso sia utile un post in italiano che permetta di chiarire tutte le pratiche (veramente poche) per ottenerlo in Repubblica Ceca, in particolare a Praga.

Il certificato in questione si chiama “Výpis z rejstříku trestů”, letteralmente in italiano “estratto della fedina penale” o in inglese “criminal record”.

Si può ottenere in diversi modi, ma consiglio di seguirne uno, che mi è risultato molto semplice e veloce. Occorre portare con sé esclusivamente passaporto, carta di identità, una banconota da 100CZK e recarsi all’ufficio Rejstřík trestů di Praga.

Questo ufficio si trova a Praga 4, molto vicino alla fermata della metropolitana (linea rossa) di Pražského povstaní. Appena usciti dalla metropolitana (potete seguire l’uscita che indica PÁNKRAC), vedrete davanti a voi una grande strada di comunicazione, che altro non è che l’autostrada.

Attraversate la strada ed imboccate un sottopassaggio e vi troverete di fronte ad un grande edificio che ospita il tribunale (soud). Aggirate questo palazzo (in senso orario) e imboccate una piccola strada interna. Dopo pochi metri sulla destra vedrete un piccolo edificio con molte finestre con la scritta Rejstříku Trestů.

Inizialmente avevo sbagliato e mi ero recato in un edificio che si trova proprio davanti: si trattava del carcere.

Una volta dentro l’ufficio, l’impiegata si è mostrata molto gentile. Mi ha chiesto i documenti, i nomi dei miei due genitori, fatto firmare un paio di fogli e chiesto 100CZK per ottenere il documento. Mi ha fatto inoltre leggere un piccolo trafiletto, opportunamente tradotto in italiano, dove si diceva che potevano essere necessari fino a 20 giorni per avere il certificato.

L’impiegata  mi ha inoltre spiegato che avevo due diverse alternative per ricevere l’estratto della fedina penale: riceverlo a casa oppure ricevere una email di avviso e passarlo a ritirare allo stesso ufficio.

Un po’ per caso e un po’ per istinto, ho deciso di optare per l’avviso via email. Avevo accettato, seppure un po’ dispiaciuto e sfiduciato, l’attesa di almeno 20 giorni.

Sono quindi tornato in centro per altre pratiche e commissioni, ma dopo meno di tre ore mi arriva una email dove si annunciava che il certificato era pronto per essere ritirato. Incredulo, visto che era venerdì e l’ufficio sarebbe rimasto aperto fino alle ore 14 per riaprire poi il lunedì, mi precipito a ritirare il certificato penale.

Rejstřík trestů praga certificato penale criminal record

Qui sotto allego la mappa che indica perfettamente la localizzazione dell’ufficio (cliccate sopra l’immagine e verrete rimandati direttamente a Google Maps).

Screen Shot 2016-02-14 at 18.52.34

Su alcuni forum e gruppi Facebook si trovano anche altri modi per ottenere l’estratto della fedina penale: uno di questi consiglia di recarsi ad un qualsiasi ufficio postale (consiglio di recarsi a quelli in zona centrale, vista la maggiore probabilità di trovare impiegati che parlino inglese).

Anche io ho tentato di ottenere il certificato penale in due uffici postali di Praga senza successo. Non essendo in possesso del certificato di nascita (documento scarsamente utilizzato in Italia e che mai avrei pensato di dover portare con me!). Tra l’altro il certificato di nascita avrebbe dovuto essere tradotto in ceco.

Gli impiegati delle poste mi hanno in entrambi i casi suggerito di recarmi al Rejstřík trestů, ma da buon italiano disilluso, deluso e sopraffatto dalla burocrazia mi era sembrato un modo per liberarsi del problema e di scaricarmi ad un polveroso ufficio del tribunale.

In conclusione, vi consiglio di recarvi direttamente all’ufficio Rejstřík trestů di Praga che si trova in Soudní 988/1 14066 Praha 4.

Nel mio caso, si è trattato del modo più semplice e veloce per ottenere il criminal record.

Se vi trovate invece in altre città della Repubblica Ceca, questi sono gli indirizzi degli altri uffici del Rejstřík trestů. Screen Shot 2016-02-14 at 18.45.57

Articolo a cura di Fabrizio Martini dello staff di italia praga one way.

Leggi anche: Attenzione a queste fregature a Praga!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *