27 scorciatoie per avere una vita più facile in un ufficio dove si parla inglese

World Nomads Assicurazione Viaggi

27 modelli già scritti per le e-mail lavorative più difficili da scrivere in Inglese

Un articolo su Forbes da parte di The Daily Muse fornisce 27 esempi di e-mail da usare in ambito lavorativo.

Molto utile per chi non si destreggia molto bene con la lingua inglese ma deve mandare un’e-mail che, anche per un madrelingua, è difficile da scrivere.

Ricerca lavoro

1. Hai bisogno dell’aiuto del tuo network per trovare lavoro

Quando sei alla ricerca di un nuovo lavoro è molto più facile farlo utilizzando i contatti che hai maturato durante gli anni.

Una e-mail che faciliti il compito ai tuoi conoscenti consente loro di aiutarti in modo molto più efficace.

Leggi il modello.

2. Hai bisogno di una referenza all’interno della ditta dove vuoi lavorare

Hai fatto domanda per un lavoro presso la ditta dei tuoi sogni e hai notato che un tuo amico è collegato a qualcuno che già ci lavora.

Chiedergli di collegarti e di fare da referenza non deve essere per forza difficile.

Leggi il modello.

3. Vuoi scrivere la cover letter perfetta per illustrare le tue capacità

La cover letter non deve semplicemente illustrare la tua esperienza lavorativa (quello è il ruolo del curriculum).

Utilizzando il modello che segue e mettendo in evidenza le tue capacità puoi rendere la tua candidatura molto più efficace.

Leggi il modello.

4. Devi scrivere una nota di ringraziamento dopo il colloquio di lavoro

Se stai facendo molti colloqui di lavoro hai bisogno di un modello di base che ti consenta di ringraziare in modo semplice e veloce il tuo interlocutore. Il modello che segue ti aiuterà a rendere la procedura molto più efficiente.

Leggi il modello.

5. Vuoi mandare una nota di ringraziamento che si distingua moltissimo da tutte le altre

Se invece hai appena fatto un colloquio per il lavoro dei tuoi sogni, magari vuoi mandare una nota di ringraziamento molto più sofisticata. Il modello che segue ti aiuterà a dimostrare come riuscirai a fornire valore all’azienda e sarà difficile ignorarti.

Leggi il modello.

6. Hai fatto domanda per un lavoro un paio di settimane fa e vuoi sapere come sta procedendo

Non hai ancora avuto risposta dopo un paio di settimane? Spedisci un’e-mail breve, professionale ma efficace per controllare le ultimissime sulla procedura di selezione.

Leggi il modello.

7. Devi rifiutare un’offerta di lavoro

Hai fatto il colloquio di lavoro, ti è stata fatta un’offerta ma hai deciso di rifiutarla. Assicurati di rispondere in modo positivo, spiegando il perché e mantenendo aperti i canali di comunicazione (non si sa mai) con questo modello di email.

Incontra altri Expat in Italia e all'estero

Leggi il modello.

In ufficio

8. Non capisci cosa il mittente voglia

Ricevi una e-mail con tante parole che non dicono nulla e non capisci cosa l’altra persona voglia da te. Potrebbe essere una situazione delicata ma la soluzione sta nel rispondere chiedendo chiarimenti in modo diplomatico grazie a questo modello.

Leggi il modello.

9. Devi dire di “no” a qualcosa

E’ molto difficile dire no ma queste sette risposte già preparate ti aiuteranno moltissimo.

Leggi i modelli.

10. Devi dire di “no” a qualcuno che vuoi veramente aiutare

Dire di no è particolarmente difficile quando vuoi aiutare la persona che sta chiedendo aiuto. A volte però non hai il tempo necessario per aiutare un amico, un collega o qualcuno che ti ha aiutato in passato. Utilizza questo modello per gestire la situazione nel modo più delicato possibile.

Leggi il modello.

11. Hai ricevuto un elenco lunghissimo di pensieri, idee e di compiti

Una e-mail contiene moltissime cose da fare, domande, pensieri, commenti, compiti e chi più ne ha più ne metta. Ci vorrà tantissimo tempo solo a leggerla per non parlare del fare quello che chiede. La risposta sarà un po’ diversa a seconda della persona che te la manda (capo o collega) ma questo modello ti aiuterà a chiedere lumi sulle priorità.

Leggi il modello.

12. Hai bisogno di più informazione per poter rispondere

Qualcuno ti fa una domanda all’improvviso e non hai la minima idea di cosa stia parlando. Con questo modello puoi rispondere chiedendo maggiori informazioni relativamente al contesto o ai dettagli specifici che ti servono.

Leggi il modello.

13. Il tuo collega sta rendendo il progetto troppo difficile

Stai lavorando con qualcuno che sta rendendo un progetto molto più difficile di quanto debba essere?

A volte può essere difficile suggerire un modo diverso di agire senza far arrabbiare l’interlocutore. Con questo modello riuscirai a scegliere le parole e le frasi migliori per comunicare il tuo messaggio e ricordargli che state lavorando assieme al progetto.

Leggi il modello.

14. Stai avendo problemi con un collega e devi assolutamente parlarne con il suo capo.

Ovviamente, prima di parlarne con il capo, devi cercare di risolvere il problema per conto tuo, parlandone con il collega in questione. Se però non riesci a risolvere la situazione, va bene parlarne con il tuo manager a patto di utilizzare questo modello per non apparire come qualcuno che si lamenta facilmente.

Leggi il modello.

15. Devi rifiutare un progetto

Ti è stato chiesto di lavorare su un progetto del quale non vuoi assolutamente occuparti. Devi rispondere in modo diplomatico utilizzando questo modello.

Leggi il modello.

16. Ti stai licenziando

Scrivere una lettera di dimissioni è molto difficile.

Questo modello ti faciliterà di molto il lavoro.

Leggi il modello.

Management

17. Stai invitando un candidato a un colloquio di lavoro

Sia che tu stia invitando qualcuno a un colloquio di lavoro per la prima volta oppure per l’ennesima volta se questo fa parte della tua funzione lavorativa, questo modello di email ti aiuterà a comunicare al candidato o alla candidata tutti i dettagli dei quali hanno bisogno.

Leggi il modello.

18. Stai offrendo un lavoro a un candidato.

Hai trovato il candidato giusto e vuoi fargli un’offerta di lavoro. Questo modello ti consente di comunicare nel modo più veloce possibile.

Leggi il modello.

19. Devi dire di no a un candidato

Questo può essere molto difficile da fare. Il segreto sta nell’essere succinti e diretti. Copiare e incollare questo modello rende il lavoro più facile.

Leggi il modello.

20. Hai fatto degli sbagli e devi comunicarlo ai clienti

Comunicare notizie negative relative a una crisi o problema può essere difficile ma ti dà l’opportunità di dimostrare che hai il controllo della situazione e che stai lavorando sulla soluzione.

Questo modello ti aiuta a comunicare in modo veloce in modo da avere più tempo da dedicare alla soluzione.

Leggi il modello.

21. Devi scrivere una raccomandazione su LinkedIn, in fretta.

Quando ti viene chiesto di fornire una raccomandazione su LinkedIn non rimandare. Utilizza questo modello per fornirne una in meno di cinque minuti.

Leggi il modello.

Networking

22. Hai bisogno di essere presentato a qualcuno

Vieni a sapere che un amico o un collega conosce qualcuno che ti sarebbe molto utile conoscere per sviluppare la tua carriera, trovare un nuovo lavoro oppure far crescere le tue vendite. Questo modello ti aiuta a chiedere di essere presentato senza disturbare troppo il tuo amico.

Leggi il modello.

23. Ti è stato chiesto di presentare qualcuno

Un collega ti ha chiesto di essere presentato a uno dei tuoi contatti. Vuoi però chiedere a quest’ultimo il permesso prima di agire sulla richiesta in modo da assicurarti che il destinatario sia d’accordo e disponibile. Utilizza questo modello per scrivere la email.

Leggi il modello.

24. Stai presentando un contatto a un altro.

Sono tutti d’accordo e puoi utilizzare questo modello per ricordare alle parti il perché della presentazione per poi dileguarti.

Leggi il modello.

25. Devi spiegare cosa fai di lavoro

Spesso è difficile spiegare cosa fai di lavoro senza annoiare l’interlocutore. Utilizza questo modello per rendere la tua spiegazione molto più efficace e memorabile.

Leggi il modello.

26. Vuoi che un cliente ti raccomandi ad altri potenziali clienti

Se hai clienti molto soddisfatti puoi chiedere loro di raccomandare te, i tuoi prodotti o servizi ad altri potenziali clienti. Questa email rende il loro lavoro molto più facile.

Leggi il modello.

27. Ci sono troppe persone che vogliono “cinque minuti del tuo tempo”

Spesso ti verrà chiesto di dedicare “poco tempo” ad altre persone perché quest’ultime hanno bisogno di informazioni e consigli da parte tua. Ecco alcune risposte per declinare gentilmente le loro richieste.

Leggi i modelli.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta