Studiare in Canada non è facile ma ce la farò

World Nomads Assicurazione Viaggi

studiare a toronto Canada

Enrico Staine è andato a studiare a Toronto, Canada e ci racconta degli alti e i bassi.


Enrico cura il canale Youtube StineJDM .

Enrico prese la decisione di trasferirsi in Canada durante una vacanza legata al matrimonio di un’amica italiana che si era già trasferito in Canada.

Dopo aver cercato il modo più pratico di ottenere un visto, Enrico ha capito che andare a studiare in Canada offriva le prospettive migliori e più realistiche.

Completato il corso di studi in Massofisioterapia a Perugia, il mercato del lavoro italiano non gli ha offerto abbastanza.

Purtroppo il primo tentativo di ottenere il Visto Studente non ebbe successo. La motivazione fu che non erano certi che avrebbe lasciato il Paese una volta terminati gli studi.

In realta’ si scopri che  il visto fu negato perché l’iscrizione il college a cui era stato ammesso, aveva precedent legali per la vendita di titoli di studio.

Enrico questo non lo sapeva e ne venne al corrente solo durante una successiva vacanza in Canada durante la quale parlò con un avvocato specializzato in legge di immigrazione.

Il consiglio da parte di quest’ultimo fu di iscriversi ad un college di maggiori dimensioni e con una reputazione molto migliore.
Adesso Enrico sta studiando Massage Therapy presso l’Humber Institute of Technology and Advanced Learning.

Rispetto all’Italia Enrico rivela che le prospettive di lavoro e il livello di studio in Canada sono superiori.

Inoltre il titolo di studio ottenuto da Enrico in Italia non è equiparabile a quello necessario per esercitare la professione in Canada e non basta quindi per soddisfare i requisiti relativi a un visto lavorativo.

Infine Enrico sottolinea che il corso pone molta enfasi sullo studio di materie relative all’etica e alla gestione del paziente, come previsto dal Sistema Sanitario Canadese.

Dal punto di vista dei costi, Enrico dice che “costa un sacco, veramente un sacco.”

Ha venduto tutto quello che aveva in Italia, ha risparmiato “ma senza l’aiuto dei miei non ce l’avrei fatta”.

Come studente internazionale I corsi costano il triplo rispetto al prezzo per I cittadini canadesi, e in piu’ si devono ovviamente aggiungere i costi relativi ad affitto, vitto ecc.

Con il visto da studente si possono lavorare 20 ore a settimana durante il periodo di studio mentre non ci sono limiti durante i periodi in cui non si studia.

Enrico ha iniziato a lavorare presso il college come insegnante di anatomia supplementare e poi in un negozio arrivando a circa 40 ore a settimana durante il periodo in cui non studia.

Il futuro di Enrico è relativamente incerto perché davanti ha due anni di studio e poi tre anni di lavoro che il visto da studente gli offre.

Da qui ad allora chissà…

C’è da dire che la professione per la quale Enrico sta studiando è molto richiesta dal mercato del lavoro canadese.

A chi sta pensando di seguire le sue orme, Enrico consiglia di partire per tempo senza studiare in Italia qualcosa che non interessa solo per far piacere ai genitori.

Poi di prepararsi a diventare indipendenti molto in fretta e partire organizzati con la consapevolezza che non troverete quello che lasciate in Italia.

Ad esempio, la vita sociale in Canada è molto “separata”: finiscono le lezioni e non si sentono più i compagni di corso, “fai fatica a trovare degli amici”.

D’altronde il rapporto con i professori è molto più egalitario rispetto all’Italia.

Una nota di cautela sull’inverno di Toronto: “siamo arrivati a -41 gradi. L’inverno è tosto”.

Leggi anche:

Informazioni utili per iscriversi all’università in Canada

Otto passi per iscriversi all’Università in Canada

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

  1. Giorgio says

    Grazie mille per le informazioni! Molto utile. Mi sto organizzando anche io per fare un corso di 8 mesi al Seneca College… Incrocio le dita!

  2. Manu Trovato says

    Ciao Enrico. Anche io ho fatto la ste
    ssa cosa. Vivo vicino Humber College. Contattami se vuoi.
    Emanuel 6476675071

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *