Come lavoro nelle costruzioni a Sydney con il visto vacanza lavoro

World Nomads Assicurazione Viaggi

Panorama di Sydney, Australia, all'alba

Angelo Miracola lavora nelle costruzioni a Sydney con il visto vacanza lavoro.

Ventunenne e originario di Frazzanò, un paese in provincia di Messina, Angelo è arrivato a inizio Febbraio 2015 quindi le sue impressioni attuali dell’Australia si basano su un periodo di circa tre mesi.

Lo spunto per andare in Australia è stato la presenza di un cugino nato e residente a Sydney.

Il lavoro l’ha trovato scrivendo un annuncio su Gumtree, sito di annunci gratuiti per casa, lavoro e tanto altro.

Il contenuto dell’annuncio era molto semplice: “sono un ragazzo italiano, mi trovo in Australia con il visto vacanza lavoro e cerco impiego part-time o full-time nelle costruzioni”.

Grazie a quel annuncio Angelo è stato contattato da un paio di aziende nel giro di un paio di ore, una di queste offriva lavoro a tempo pieno.

Prima di iniziare a lavorare nelle costruzioni, Angelo rivela che bisogna avere la ‘white card’.

Si tratta di una ‘carta d’identità’ delle dimensioni di una carta di credito che attesta che hai completato un corso di formazione relativo alle norme di sicurezza sul lavoro.

Il corso può essere fatto online oppure di persona presso agenzie specializzate.

Richiede alcune ore di tempo e ad Angelo è costata 100 dollari.

Quindi dopo una settimana dall’arrivo ha iniziato a lavorare e dice che a volte la paga raggiunge i 1.000 dollari alla settimana.

Tutto questo con un inglese zoppicante all’inizio ma che sta migliorando grazie al dover parlare inglese con colleghi libanesi e egiziani.

A Angelo Sydney piace molto e pensa di voler rimanerci, evitando di cercare il secondo visto vacanza lavoro,  puntando a uno visto da studente per progredire nel campo delle costruzioni.

Ai giovani italiani che non trovano lavoro dopo aver concluso la scuola Angelo dice che l’esperienza in Australia vale la pena.


Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta