Copenhagen: tutto quello da sapere per emigrare, vivere e lavorare nella capitale della Danimarca

World Nomads Assicurazione Viaggi

Copenhagen- tutto quello da sapere per emigrare, vivere e lavorare nella capitale della Danimarca

Copenhagen, capitale della Danimarca, è una delle destinazioni più gettonate per chi vuole andare a vivere all’estero.

Per chi non la conoscesse, si trova sulla costa est dell’isola di Sjælland (Selandia in italiano) a soli 42 chilometri dalla città svedese di  Malmö con la quale è collegata dall’anno 2000 dal ponte di Øresund.

Leggi anche: Studiare all’università in Danimarca in inglese e gratis

Clima

Copenhagen gode di un clima atlantico non troppo freddo considerata la sua latitudine.

Se il caldo ed il sole sono importanti per voi attenzione però: la temperatura massima media a Luglio e Agosto si attesta sui 20 gradi mentre le ore di sole annuali sono poco più di 1.500.

Popolazione

Copenhagen conta una popolazione di circa 1,2 milioni di persone mentre la sua area metropolitana arriva a quasi 2 milioni di persone.

Circa il 77% della popolazione di Copenhagen è danese.

Le altre nazioni più rappresentate sono  Pachistan, Turchia, Irak, Polonia, Germania, Marocco, Svezia, Somalia, Norvegia, Libano, Iran, Regno Unito.

Il censimento del 2011 riferisce che 3.412 persone italiane risiedevano a Copenhagen.

Qualità della vita a Copenhagen

Copenhagen si distingue per un’alta qualità della vita accompagnata ad un alto costo della stessa.

Si piazza spesso in cima alle varie classifiche relative alle due tematiche, ad esempio:

Attenzione quindi.

Il potenziale è molto alto ma i rischi a breve termine, quando magari non si ha ancora un lavoro, sono altrettanto alti.

Economia

Per chi vuole trovare lavoro a Copenhagen è utile sapere che si tratta del centro economico, finanziario e commerciale della Danimarca.

E’ importante capire che la presenza del settore manifatturiero a Copenhagen è molto limitata e meno di 10.000 lavorano al suo interno.

La maggiore parte dei lavoratori a Copenhagen opera nel settore terziario e nel settore pubblico (includendo sanità e istruzione).

La tipologia di lavoro disponibile è quindi collegata ai trasporti, alle telecomunicazioni, al commercio, alla finanza, al turismo e alla ricerca e sviluppo.

Medicon Valley descrive il raggruppamento di aziende operanti nel settore bio-tecnologico presente a Copenhagen, Malmo e la regione Øresund. Questo polo è il maggiore in Europa nel settore specifico.

Expat in Denmark

E’ una risorsa molto utile per chi sta pensando di andare a lavorare a Copenhagen.

Trattasi di una iniziativa a cura della ‘Dansk Industri’, la confindustria della Danimarca.

Offre due sezioni principali: ‘Arrivare in Danimarca’ e ‘Vivere in Danimarca’.

La prima fornisce informazioni relative a:

  • Finanze e Banca per questioni relative a costo della vita, conto corrente bancario, quale banca scegliere, valuta.
  • Come trovare lavoro con una serie di link a siti che pubblicano annunci di lavoro in Danimarca.
  • Sanità per capire come funziona il sistema sanitario in Danimarca, come trovare un dottore, la copertura che ricevete come immigrati, dentisti e medicine.
  • Sistemazione per traslocare e poi trovare casa.
  • Danese su come imparare il danese e un corposo elenco di risorse relative all’apprendimento della lingua sia all’estero che in Danimarca.
  • Sicurezza sociale e sindacati per capire a quali benefici avete diritto e quali organizzazioni sindacali possono rappresentarvi.
  • Studiare in Danimarca molto interessante soprattutto perché l’istruzione universitaria per cittadini europei è gratuita e molti corsi vengono insegnati in Inglese.
  • Tasse spiega il sistema fiscale in Danimarca e fornisce un’idea di massima di quante si debbano pagare.
  • Trasporti aiuta a capire come ci si muove in Danimarca. Copenhagen è una delle città con il maggior utilizzo di bicicletta al mondo.

La sezione ‘Living in Denmark’ fornisce ulteriori informazioni più dettagliate sugli argomenti di cui sopra e su tanti altri.

Per tenersi aggiornati su cosa succede in Danimarca senza conoscere il Danese potete leggere notizie su The Local in Inglese.

Per capire meglio cosa Copenhagen offre dal punto di vista della vita di tutti i giorni consiglio di visitare Visit Copenhagen, un sito dedicato ai turisti ma che offre tanti spunti per capire se la capitale danese faccia il caso vostro per questioni extra-lavorative.

Incontra altri Expat in Italia e all'estero
Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta